Vai al contenuto

Consiglio stampante ampia area di stampa


tonyhhkx

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

 

come da ultimo messaggio del mio precedente post, ho rinunciato al modello Mingda per troppi difetti di fabbrica e altro.

Ho imparato che a volte non bisogna risparmiare troppo su queste cose quindi vedrò di alzare un po il budget.

Cerco una stampante con ampia aria, almeno 300x300 e che si il più possibile pronta all uso senza stare con la preoccupazione di controllare ogni vide e ogni cuscinetto della stampante.

Avevo pensato un budget massimo di 800 e avevo ho notato un nuovo modello credo uscito da poco e questo mi piace perché significa che non sta da anni in chissà quale magazzino.

Parlo della Creality CR-6 MAX che stampa addirittura 400x400.

Cosa ne pensate come modello generale e come marchio? E' abbastanza affidabile come qualità costruttiva? (Chiedo perché con la precedente stampante, 2 su 2 storte! )

O ci sono alternative migliori intorno a quel prezzo?

(Non ha un direct anche se volevo stampare TPU ma credo che potrei comunque provarci, ma non è un requirement essenziale)

Grazie in anticipo,

https://www.creality.com/goods-detail/creality-cr-6-max-3d-printer

Tony

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

potresti prendere in cosiderazione anche la CR-10 V2, un po' più piccolo come piano di stampa ma stampante affidabilissima

si stavo puntando anche a quella prima.

Come affidabilità generale il marchio Creality se ne parla bene? Questo modello ha un livellamento particolare senza BL Touch dove non cè bisogno di regolare l'offset e ha anche il dual axis sincronizzato con la cinghia.

Di contro credo che non abbia un estrusore a doppio ingranaggio.

Cosa ne pensi tra pro e contro rispetto alle cr-10 v2 a parte la grandezza del piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

che potresti prendere in considerazione anche la Ender-5 Plus, 350x350x400, te lo dico perché, per mia opinione personale, i piatti più grossi di 300X300 che si muovono in Y sono una fonte di problemi, la Ender-5 Plus ha un bel piano di stampa ed il piatto si muove solo in Z 🙂 e costa meno delle altre 2.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

si muovono in Y sono una fonte di problemi

1 ora fa, Killrob ha scritto:

il piatto si muove solo in Z

 

sante parole!

 

visto che ormai son qui anche la tronxy x5s* è un modello valido 330 o 400 a seconda del modello

unica differenza è che è una core xy

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tonyhhkx ha scritto:

si stavo puntando anche a quella prima.

Come affidabilità generale il marchio Creality se ne parla bene? Questo modello ha un livellamento particolare senza BL Touch dove non cè bisogno di regolare l'offset e ha anche il dual axis sincronizzato con la cinghia.

Di contro credo che non abbia un estrusore a doppio ingranaggio.

Cosa ne pensi tra pro e contro rispetto alle cr-10 v2 a parte la grandezza del piano?

Sei sicuro di avere necessità di un'area di stampa così grande? L'area di stampa grande è indispensabile se vuoi stampare grandi oggetti senza doverli suddividere in parti ma è una pena quando si tratta di fare stampe di dimensioni "normali", il piano di stampa è più difficile da livellare, a parità di velocità di stampa ottieni qualità minore, il riscaldamento del piatto consuma molta più corrente, è più ingombrante e difficile da spostare. Le stampe grandi non sono all'ordine del giorno perchè impiegano molte ore e richiedono molto materiale.

Se avessi bisogno di una stampante di grande formato ne terrei 2 una piccola per le stampe normali ed una grande per le stampe grandi. Per quella grande penso che la scelta più sensata sia una stampante tipo delta anche se molti non saranno d'accordo.

Oltretutto piatti grandi che scarrellano avanti e indietro possono creare problemi, dovrai tenere necessariamente velocità, accelerazioni e jerk bassi se vuoi una qualità di stampa buona.

Comunque CR-10 V2 è una signora stampante ma la Ender-5 Plus o la Tronxy X5s secondo me sono scelte migliori se puoi rinunciare un po' alle dimensioni dell'area di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Salvogi ha scritto:

Sei sicuro di avere necessità di un'area di stampa così grande? L'area di stampa grande è indispensabile se vuoi stampare grandi oggetti senza doverli suddividere in parti ma è una pena quando si tratta di fare stampe di dimensioni "normali", il piano di stampa è più difficile da livellare, a parità di velocità di stampa ottieni qualità minore, il riscaldamento del piatto consuma molta più corrente, è più ingombrante e difficile da spostare. Le stampe grandi non sono all'ordine del giorno perchè impiegano molte ore e richiedono molto materiale.

Se avessi bisogno di una stampante di grande formato ne terrei 2 una piccola per le stampe normali ed una grande per le stampe grandi. Per quella grande penso che la scelta più sensata sia una stampante tipo delta anche se molti non saranno d'accordo.

Oltretutto piatti grandi che scarrellano avanti e indietro possono creare problemi, dovrai tenere necessariamente velocità, accelerazioni e jerk bassi se vuoi una qualità di stampa buona.

Comunque CR-10 V2 è una signora stampante ma la Ender-5 Plus o la Tronxy X5s secondo me sono scelte migliori se puoi rinunciare un po' alle dimensioni dell'area di stampa.

Ho necessita di stampe di nomi molto grandi tipo 40cm possibili in diagonale con il piatto da 300.

La ender mi piace e sono d'accordo con voi per l'asse che si muove in verticale, pero questa ha molte lacune ho visto come anche la scheda 8 bit ed estrusore in plastica e altre cose. Per lo stesso identico prezzo 550 rinuncio ai 5 cm e vado di cr10-v2

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, tonyhhkx ha scritto:

Ho necessita di stampe di nomi molto grandi tipo 40cm possibili in diagonale con il piatto da 300.

La ender mi piace e sono d'accordo con voi per l'asse che si muove in verticale, pero questa ha molte lacune ho visto come anche la scheda 8 bit ed estrusore in plastica e altre cose. Per lo stesso identico prezzo 550 rinuncio ai 5 cm e vado di cr10-v2

Se hai una necessità di realizzare scritte grandi senza doverle suddividere allora non c'è scelta, occorre una stampante grande. Soprattutto se pensi di realizzarne molte, non ti puoi mettere li ad incollare e stuccare.

A questo punto la scelta più sensata è la Tronxy X5S come questa https://it.aliexpress.com/item/32916622710.html che c'è nelle versioni 330x330 e 400x400 o addirittura questa https://it.aliexpress.com/item/32948043442.html che ha un'area di stampa 500x500.

Attenzione che la Tronxy X5S c'è in diverse dimensioni, con schede a 8 bit o a 32 bit, standard o pro. Quindi, se decidi di prendere la Tronxy, meglio che ti fai aiutare nella scelta di chi già ce l'ha come @FoNzY o @Whitedavil

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...