Vai al contenuto

quale nozzle?


bigpitch

Messaggi raccomandati

in attesa che arrivi la mia artillery x1 ho comprato un rotolo di PLA e adesso vorrei comprare qualche nozzle da 0.6,  0.8 1.0 per capire cosa comporta in termini di tempo e risultati stampare con diametri diversi.

il dubbio è se ci sono diversi attacchi e nozzle per le diverse stampanti, ovvero passo del filetto, diametro dell'attacco, lunghezza sono tutti standard o ci sono diversi valore per le varie marche?

ho letto su alcuni annunci... filetto M6.....il dubbio mi è venuto perchè cercando su amazon nozzle artillery oppure nozzle ender 3 mi escono filetti diversi....

noi con la artillery ce l'abbiamo più lungo!   😁

nozzle.thumb.jpg.414e22b8a6ade3cfed5b37e014de4236.jpg

quelli lunghi li chiamano volcano....

Link al commento
Condividi su altri siti

La filettatura è lo stessa per i nozzle e3d clone.

Se vedi un nozzle con filettatura più lunga è perché sono per l'heat block volcano. Che forse è quello della tua stampante

La Ender 3 non monta cloni e3d ma di un altro produttore. Non ricordo quale ed in questo caso la filettatura è diversa 

Chiedo conferma a @Killrob

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... e già che siamo sotto questo titolo....

per lavorare con materiali come PLA - PETG - ABS sono meglio quelli in ottone o in acciaio inox?

inoltre volevo utilizzare dei nozzle con la punta un po appiattita, larga per fare ironing quando necessario, hanno un nome particolare? hanno qualce controindicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bigpitch ha scritto:

sono meglio quelli in ottone o in acciaio inox?

non è che uno sia meglio dell'altro, si usa l'ugello in acciaio temprato per stampare materiali abrasivi che distruggerebbero l'ugello in ottone nel giro di poche ore.

ma se è vero che il rame non è adatto a stampare tutto e’ vero anche che l'ugello in acciaio puoi stampare tutto, anche materiali non abrasivi.

quindi se prendi un ugello in acciaio temprato sara' per sempre, mentre quello in ottone in alcuni casi non e’ adatto.

guarda anche all'ugello microswiss rivestito(non temprato), meno resistente dell’acciaio ma in grado di stampare materiale abrasivo senza avere quel minimo aumento di attrito caratteristico dell’acciaio temprato.

N.B. gli ugelli in acciaio (non temprato) non sono adatti alla stampa di materiali abrasivi

3 ore fa, bigpitch ha scritto:

punta un po appiattita,

è solo un effetto visivo, la "punta" è sempre uguale...

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando di fare sempre come si deve l'homing. Mi ricordo ancora di quando lo feci "male" io.... per calibrare il piatto ci misi 3 secoli e comunque dava problemi e solo dopo mi accorsi che, per via del piatto troppo alto, il motore dell'asse Z non arrivò all'0 dettato dal sensore e quindi la calibrazione del piatto era praticamente sballata a prescindere. Successo ciò per via del nozzle più lungo del vecchio che toccava prima il piatto.

 

Dico ciò giusto perché è un dettaglio sciocco ma che può far impazzire e non poco.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...