Vai al contenuto

quale nozzle?


bigpitch

Messaggi raccomandati

Ragazzi, perdonate l'ignoranza... leggo materiali abrasivi ma sinceramente non capisco quali siano... è possibile avere qualche dettaglio?

Inoltre, quando leggo MK8 o MK6 a cosa è riferito? Non credo alla filettatura, perché nella maggior parte delle volte leggo poi il parametro del filetto, ad esempio: M6.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Ragazzi, perdonate l'ignoranza... leggo materiali abrasivi ma sinceramente non capisco quali siano... è possibile avere qualche dettaglio?

In genere tutti quelli che contengono  particelle di altri componenti, tipo filamento wood, filamento caricato in carbonio ecc. Proprio la presenza di corpuscoli inglobati nella plastica fanno effetto carta vetrata, quindi il bronzo di cui sono fatti gli ugelli si consuma molto più velocemente. Per quel tipo di filamento si suggerisce di usare ugelli in acciaio, o al limite in rubino....

58 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Inoltre, quando leggo MK8 o MK6 a cosa è riferito? Non credo alla filettatura, perché nella maggior parte delle volte leggo poi il parametro del filetto, ad esempio: M6.

L'MK6 manca anche a me. MK8 è il tipo di estrusore della CR10 o della Ender 3, se non sbaglio. Questo:

Stampante 3D MK8 Kit estrusore Stampante 3D Kit ugello spruzzatore estrusore  hotend J-head in acciaio inossidabile per Creality CR-10/10S/S4 Stampa e  scansione 3D Commercio, Industria e Scienza garoma.de

Immagino che l'altro che hai sentito sia il V6 che è questo:

Estrusore E3D V6 12V 0,4mm - 3A342 - AzureFilm d.o.o.

Di tipi di estrusori ce ne sono un infinità, quindi è importente sapere quale è quello della propria stampante per eventualmente recuperare i pezzi compatibili.

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Per i filamenti...

Riguardo la questione degli estrusori e delle sigle a loro riferite: MK8 o MK10, per citarne due a caso, non sono riferiti e/o riferibili a parametri misurabili... ma da quello che mi dite sono dei modelli di estrusore.

Grazie delle delucidazioni!!! Adesso mi è più chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...