Vai al contenuto

MINGDA D3 PRO


tonyhhkx

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

come avevo annunciato in un altro post ho dovuto rinunciare all'acquisto di una Sidewinder X1.

A giorni mi arriva una MINGDA D3 Pro presa a soli 350 euro nuova e ha la maggior parte degli upgrade già installati di default e caratteristiche che cercavo come:

-Piano stampa grande (320x320x400)

-3D Touch

-Piano Magnetico

-Estrusore diretto

-Scheda 32 Bit con Marlin 2.3.0 con driver TMC2208 ultra silenziosi

 

Credo che per il prezzo che costi sia un buon acquisto visto che è molto completa.

Non cè una sezione MINGDA dedicata sul Forum, magari questa potrebbe essere la prima.

Sarei felice di testarla e condividere le mie stampe.

Ho già ordinato dei block-shock nut come semplice e veloce upgrade, penso che in futuro potrei cambiare tutto estrusore e hot end con uno più leggero tipo BMG Wind o altro.

Sarei felice di avere i vostri commenti e ci aggiorniamo appena ho qualche stampa pronta!

Link del sito Ufficiale:

Mingda D3 Pro Official Site

Buona serata a tutti!

 

 

mingda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Junior73 ha scritto:

Ciao ,

Quindi il firmware è open e configurabile .  Vedo dei drivers integrati senza la possibilità quindi di sostituirli in caso di guasto o prendere i segnale step and dir (che non vedo) dalla scheda per collegare drivers esterni. Sbaglio?

Saluti

Si esatto, unica pecca (se cosi si puo dire anche che non mi interesserebbe collegare driver esterni) è che ha una motherboard custom proprietaria.  

Come lati positivi invece credo li abbia tutti, dall'open source, al full optional 🙂

Penso comunque che a 350 euro non si trovi una stampante cosi nuova e grande.

Una volta provata confermerò, il venditore mi ha linkato un gruppo internazionale dove tutti hanno i modelli Mingda e ne parlano solo bene

Screenshot 2021-01-18 at 13.58.41.png

secondo voi sbaglio a mettere un dissipatore bi-adeviso su quel grande controllore ARM a 32 bit? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato non è affatto male (giudizio di un novizio). Mi pare che anche i modelli inferiori come la D2 adottino la stessa scheda di controllo . Peccato solo per il driver esterno non collegabile in caso di rottura di uno di quelli integrati.

Ho notato che comunque usano più o meno la stessa logica e cioè appena aumenta l'area di lavoro i prezzi salgono molto  in maniera non giustificata . Succede spesso anche nelle nostre frese/pantografi commerciali.  Essendo un costruttore di cnc  conosco un po tutti i costi dei componenti e sinceramente non riesco a capire come possano raddoppiare il prezzo .

 

Cita

secondo voi sbaglio a mettere un dissipatore bi-adeviso su quel grande controllore ARM a 32 bit? 

Non c'è bisogno di raffreddarlo . Il box dell'elettronica dovere avere ventole di raffreddamento/circolare di aria.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Junior73 ha scritto:

Tutto sommato non è affatto male (giudizio di un novizio). Mi pare che anche i modelli inferiori come la D2 adottino la stessa scheda di controllo . Peccato solo per il driver esterno non collegabile in caso di rottura di uno di quelli integrati.

Ho notato che comunque usano più o meno la stessa logica e cioè appena aumenta l'area di lavoro i prezzi salgono molto  in maniera non giustificata . Succede spesso anche nelle nostre frese/pantografi commerciali.  Essendo un costruttore di cnc  conosco un po tutti i costi dei componenti e sinceramente non riesco a capire come possano raddoppiare il prezzo .

 

Non c'è bisogno di raffreddarlo . Il box dell'elettronica dovere avere ventole di raffreddamento/circolare di aria.

 

Saluti

Lo so purtroppo non adottano la politica tipo le bevande o cibi dove prendendo il formato più grande risparmi! 🙂

 

Per quanto riguarda L azienda sembra essere leader in stampanti industriali davvero costosissime, e da poco invece sta lanciando anche questi modelli customer.


Per quanto riguarda la scheda non sono sicuro sia uguale la d2 dal d3 dal d4.

La d2 per esempio è nera, la d3 verde e la d4 ha il piano riscaldando a 220.

Sono comunque schede proprietarie quindi credo stessa qualità/affidabilità e logica.

 

Come ventola interna ha solo quella dell alimentatore dove crea in tutto il case un flusso d aria negativa e sotto la scheda di sono i fori per L aria. Ho chiesto per il dissipatore perché ho molta paura della scheda visto che non si può sostituire nulla e volevo aggiungere sia un dissipatore che una ventolina così raffredda pure i driver magari, non so se ha senza o sono solo mie pippe mentali se si può dire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di capire qualcosa in più sulla scheda della d2 pro rispetto alla d3 pro.

L'estrusore diretto ha un certo peso . Se monto l'estrusore diretto a granuli con il progetto open Upev4 (autocostruendolo)

https://mahor.xyz/wiki/pellet-extruder-wiki

riesco agevolmente a controllare le opzioni del motore dell'estrusore (step/giro etc) e soprattutto il maggior peso (non ho dati certi) rispetto a quello di serie può creare problemi di movimento con l'aumentare della velocità? Nel senso di una massa maggiore che cambia repentinamente direzione creando vibrazioni etc che si ripercuotono sulla stampa.

Sono andato a vedere su Cura 4.8 e non c'è il profilo di questo marchio. Si può importare o come si deve procedere?

 

Saluti

P.s. porca miseria ragazzi quando sto per decidermi per un modello me ne esce un altro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Junior73 ha scritto:

Cerco di capire qualcosa in più sulla scheda della d2 pro rispetto alla d3 pro.

L'estrusore diretto ha un certo peso . Se monto l'estrusore diretto a granuli con il progetto open Upev4 (autocostruendolo)

https://mahor.xyz/wiki/pellet-extruder-wiki

riesco agevolmente a controllare le opzioni del motore dell'estrusore (step/giro etc) e soprattutto il maggior peso (non ho dati certi) rispetto a quello di serie può creare problemi di movimento con l'aumentare della velocità? Nel senso di una massa maggiore che cambia repentinamente direzione creando vibrazioni etc che si ripercuotono sulla stampa.

Sono andato a vedere su Cura 4.8 e non c'è il profilo di questo marchio. Si può importare o come si deve procedere?

 

Saluti

P.s. porca miseria ragazzi quando sto per decidermi per un modello me ne esce un altro!!!

Si purtroppo estrusore non ha ingranaggi per la coppia, altrimenti avrebbero messo uno più piccolo e quindi tutto più leggero (si può sempre fare un upgrade di tutto in direct in futuro).

Comunque, io credo che dipende sempre dai settings dello slicer, come per esempio la giusta regolazione del JERK.

Con un giusto tuning e velocità non si avranno problemi. 

A me non cambia niente stampare a 40ms invece di 60ms. Preferisco aspettare minuti in più ma avere una qualità ottima.

Ho visto video dove questa ha stampato il TPU a 40ms (dove per il TPU si consiglia una più bassa magari 25ms/30ms) ed è uscito veramente bene.

 

Per i profili ce se sono 3 per PLA, PETG e TPU per ideamaker. (Sul social invece c'è il gruppo ufficiale dove utenti condividono anche i profili Cura)

Credo che su queste stampanti non ReadyToUse (e comunque non credo esistano davvero quelle che attacchi la spina e stampi direttamente) ci vuole una bella regolazione della meccanica e un tuning fatto a puntino con software che lo permettono di farlo come idemaker o simplify3d

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...