Vai al contenuto

Domanda per "tecnici informatici" - gcode


Messaggi raccomandati

Presupposto: stesso gcode. 

- Caricato da pendrive USB, fa degli "svarioni" durante la skirt, poi stampa normalmente. Cambiando la pendrive, stessi risultati. 

- caricato da microSD, stampa normalmente. 

- caricato via Octoprint sembra stampare anche meglio (esempio: stavo per gettare un chiletto di pla che non riuscivo a stampare, via octoprint, con gli stessi settaggi slicer, ho ottenuto buoni risultati 🙄

Se il gcode è lo stesso, perché variando il supporto cambia la stampa??? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Faccio un esempio pratico: alle artillery sembra che dopo un tot di tempo si "rompa" la USB e, nel mio caso, con qualsiasi pendrive provi, mentre fa la skirt l'estrusore effettua movimenti "fuori percorso" (tipo arriva fuori piatto) e poi torna a posto. Se il gcode non prevede quello spostamento fuori piatto, dove lo legge?! Il fw si inventa i comandi? E poi perché la stampa prosegue normalmente? 

Altro esempio: stampo da MicroSD e la qualità è bassa (anche affinando i settaggi da slicer); carico lo stesso gcode da octoprint e la qualità è buona! 

Il discorso delle velocità mi suona buono, però una spiegazione tecnica non mi dispiacerebbe 😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, nervine said:

Presupposto: stesso gcode. 

- Caricato da pendrive USB, fa degli "svarioni" durante la skirt, poi stampa normalmente. Cambiando la pendrive, stessi risultati. 

- caricato da microSD, stampa normalmente. 

- caricato via Octoprint sembra stampare anche meglio (esempio: stavo per gettare un chiletto di pla che non riuscivo a stampare, via octoprint, con gli stessi settaggi slicer, ho ottenuto buoni risultati 🙄

Se il gcode è lo stesso, perché variando il supporto cambia la stampa??? 

 

Non dici che stampante usi. E quindi la scheda di controllo. Ci sono differenze importanti.

 

La velocità è un fattore importante, altri sono:

- diversa gestione della comunicazione tra USB (molto complesso), SD (relativamente semplice) e Octoprint (Seriale, molto semplice). Più è complesso più facilmente potrebbero esserci bug!

- A causa della complessità della lettura/ricezione dei dati la CPU impiega più tempo e se non gestisce in maniera appropriata il multitasking può arrivare a far perdere passi agli stepper!

- Buffering: il programma sulla stampante riceve i dati un po' alla volta e poi li interpreta. Se, a causa di problemi di lettura, il buffer si svuota la stampante non sa cosa far fare agli stepper e all'estrusore e può fare cose strane.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampante Artillery Genius,scheda MKS GEN L V1.0 se non sbaglio. Tralasciando il mistero "qualità" migliore con Octoprint che può derivare da quello che giustamente dice @NicolaP , quello che proprio non capisco è come mai dopo 6 mesi di stampe normali da pendrive USB, all'improvviso adesso qualsiasi pendrive uso e qualsiasi gcode carico, quando fa la skirt estrude delle linee a ca...so e poi riprende normalmente fino a fine stampa! In teoria se l'USB avesse problemi dovrebbe averli sempre non solo durante la skirt.....

ormai ho provato Octoprint ed è talmente comodo che non torno più indietro, ma questa storia dell'usb proprio non la digerisco 😤😤

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...