Vai al contenuto

Perché si attorciglia


albo

Messaggi raccomandati

......aspetta.....

il mio riferimento "Bodwen oppure (Direct drive) hotend era perchè non sapevo che sistema avevi.

ok

hai un direct drive

tra il trainafilo e l'hotend deve esserci qualcosa che non faccia flettere il filamento sotto pressione (in pratica un tubino)

Okk.. Quindi mi basterebbe inserire un tubicino (metallico?) tra pignone e hotend?

Giusto per conoscenza mia personale, quale altro sistema esiste oltre al direct drive?

Link al commento
Condividi su altri siti

Okk.. Quindi mi basterebbe inserire un tubicino (metallico?) tra pignone e hotend?

Giusto per conoscenza mia personale, quale altro sistema esiste oltre al direct drive?

right!

-

bowden ovvero con il trainafilo fermato sul telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

l'arricciamento nn è più un problema..
Ho risolto con il box di raffreddamento estrusore http://www.thingiverse.com/thing:844036.. quindi l'aria calda viene deviata e non mi ammorbidisce più il filamento..
ora invece mi ritrovo con il nozzle che, dopo qualche ora di stampa, viene avvolto da un bozzolo di plastica fusa che va a rovinarmi gli oggetti .. pensavo che fosse materiale rccolto dal nozzle tra un layer e l'altro dovuto a qualche errore di calibrazione da parte mia, invece oggi mi sono accorto che la plastica esce dalla parte superiore del nozzle, più precisamentre tra l'estrusore e il nozzle, c'è modo di risolvere alla cosa dallo slicer? (uso Simplify3D) o intervengo meccanicamente sulla frizione dell pulegia tira filo??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'arricciamento nn è più un problema..

Ho risolto con il box di raffreddamento estrusore http://www.thingiverse.com/thing:844036.. quindi l'aria calda viene deviata e non mi ammorbidisce più il filamento..

ora invece mi ritrovo con il nozzle che, dopo qualche ora di stampa, viene avvolto da un bozzolo di plastica fusa che va a rovinarmi gli oggetti .. pensavo che fosse materiale rccolto dal nozzle tra un layer e l'altro dovuto a qualche errore di calibrazione da parte mia, invece oggi mi sono accorto che la plastica esce dalla parte superiore del nozzle, più precisamentre tra l'estrusore e il nozzle, c'è modo di risolvere alla cosa dallo slicer? (uso Simplify3D) o intervengo meccanicamente sulla frizione dell pulegia tira filo??

esce tra la parte di ottone ed il PEEK, oppure tra il PEEK ed il trainafilo?

avresti una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

le operazioni possibili sono due :


- valuta bene se la testa di ottone si fosse allontanata dal PEEK, allora è saltata la filettatura e devi sostituire.


- se fosse rimasta al suo posto potrebbe essere che l'eccessiva temperatura e l'eccessiva pressione abbia causato dei trafilaggi.


Puoi svitare pulire veramente bene sia l'ottone che il peek e avvolgi il nastro in PTFE (comunemete chiamato Teflon).....in senso antiorario in modo che non si svolga quando avviti il PEEK .


ps. se devi sostituire ti consiglio di passare ad un estrusore in alluminio.....ma ATTENZIONE !!!! al finecorsa del piatto di stampa solitamente questi estrusori sono più lunghi di quelli in PEEK

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

Cosi è come si presenta il corpo estrusore

xYqBCCl.jpg

Mentre qui si vede senza copertura

V9aDhSB.jpg

Un particolare di dove si vede lo sporco accumulato..

dQneyJV.jpg

E qui dopo 20 min di cura al massimo della temperatura (260*)

7yg3R4v.jpg

(ps operazione che avevo eseguito gia questa mattina.. E lo sporco che avete visto prima si è accumulato in circa due ore e mezza di stampa..)

Qui invece si vede il materiale che ho solo raschiato dal nozzle..

HPi3J1z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il corpo in PEEK non è sufficente per dissipare la temperatura del nozzle a 245-260°C (ad occhio anche a temp inferiori)


comunque non mi sembra sciupato affatto.


quello che mi à pensare è quella ventolina...mi spiego meglio.


Se metti la ventolina frontalmente tu raffreddi prevalentemente il termistore che scenderà di temperatura ma " di lettura" e conseguentemente aumenterà notevolmente la temperatura effettiva, bruciando la gomma facendola trafilare e apparentemente trainandola meglio perchè magari l'hai estrusa a 260° effettivi


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...