Vai al contenuto

Stampa a banana di un pezzo con settaggio parametri già provato


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Ho stampato un pezzo che avevo già stampato in passato con buoni risultati; a sto giro è venuto "a banana", in pratica si è staccato ai bordi dal piatto, vi allego foto.

L'unica differenza rispetto all'altra volta è proprio il piatto, ora in vetro borosilicato sp, 4, mentre la prima volta stampai col piatto originale della Ender 3.

Che problema potrebbe essersi verificato? Può essere l'aderenza al piatto che è mancata a un certo punto? Ho usato della lacca sul piatto, meglio la colla stick?

Stampo con estrusore a 210°, piatto a 50° e lacca "malizia" ..

 

P.S. Se potreste anche indicarmi perchè si formano quelle striature sul lato interno della stampa.. 

 

grazie a tutti

IMG_20201224_104335.jpg

IMG_20201224_104342.jpg

IMG_20201224_110929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaramente un problema di warping del pezzo, verifica che il piatto sia ben livellato e che la temperatura sia sufficiente. Se hai messo un vetro 3mm è possibile che tu debba aumentare un po' la temperatura del bed, il vetro è comunque un isolante. Come lacca io ho usato la splend'or e non ho mai avuto grossi problemi, non conosco l'efficacia di altre marche. Normalmente con la lacca si incolla tutto e questi problemi non li hai.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, marcottt dice:

Anche io solo la Splendor... Ma che materiale è?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

è pla.. 

 

 

56 minuti fa, Killrob dice:

abbassa anche la velocità della ventola materiale.

ti riferisci alle striature?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Killrob dice:

Quelle a me le fa quando ho il piatto sporco e temperatura troppo alta

Si, ho notato proprio questo: lacche e colle aiutano ma se il piatto non è perfettamente pulito rischiano di essere inutili.

Io, appena prima della stampa, do una pulita con alcohol isopropilico ed un panno in microfibra (di quelli che non lascia pelucchi).

    N

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...