Vai al contenuto

Con il Ninjaflex non estrude!


Messaggi raccomandati

Puo' essere anche  fortuna , magari l'eventuale residuo di sporco che ha causato l'intasamento si stava gia' instaurando durante la fase di stampa che ti e' andata bene e poi si e' bloccato come hai visto te , il problema e' che quando si forma questo intasamento o tappo come si si vuol chiamare , non sempre basta provre  ad alzare la temperatura per magari sperare  che  si  sciolga !  Alessandro

 

ora sto facendo un'altra stampa e per ora nessun problema!!!! Quindi sembrerebbe problema risolto!!!! :D

 

I settaggi sono:

 

temperatura: 250°

speed: 20mm/s

 

 

 

Allora a sto punto tre sono le ipotesi:

 

 

1) quando ho fatto il cambio filamento (da Pla a Ninjaflex) ho alzato la temperatura per il ninjaflex. Quindi può essere che qualche residuo di pla si fosse carbonizzato per la temperatura troppo alta, impedendo l'estrusione del ninjaflex

 

2) la temperatura era semplicemente troppo bassa, e non essendoci estrusione, ma continuo avanzamento del filamento, si inceppava

 

3) quella sezione della bobina di ninjaflex non era buona

 

 

 

 

Io opto per la 2 ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sto facendo un'altra stampa e per ora nessun problema!!!! Quindi sembrerebbe problema risolto!!!! :D

 

I settaggi sono:

 

temperatura: 250°

speed: 20mm/s

 

 

 

Allora a sto punto tre sono le ipotesi:

 

 

1) quando ho fatto il cambio filamento (da Pla a Ninjaflex) ho alzato la temperatura per il ninjaflex. Quindi può essere che qualche residuo di pla si fosse carbonizzato per la temperatura troppo alta, impedendo l'estrusione del ninjaflex

 

2) la temperatura era semplicemente troppo bassa, e non essendoci estrusione, ma continuo avanzamento del filamento, si inceppava

 

3) quella sezione della bobina di ninjaflex non era buona

 

 

 

 

Io opto per la 2 ipotesi

Oltre  alla  2  aggiungici  anche  un po'  della  1  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvis ma che succede se il PLA lo estrudo con una temperatura molto più alta (tipo 250°) ???

Ciao  Rodrigo !  Il  PLA  a  250 gradi  mai visto ! Ma se ci provi succede che in brevissimo tempo ( forse secondi o poco piu' ti si blocca dietro e sentirai il famoso Tac Tac dei rullini che non riescono  piu' a portatrlo giu' nell'ugello , perche' si' e' bloccato !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

E perche' ? Non si scoglie?

A sto punto allora potrebbe essere anche la seconda opzione come dicevi tu..

Ma a sto punto mi chiedo, per evitare che si blocchi di nuovo quando magari cambiero' nuovamente i filamenti.. Come si puo' fare il cambio filamento e assicurarsi che nell'hot-end non ci siano impurita' del precedente materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

E perche' ? Non si scoglie?

A sto punto allora potrebbe essere anche la seconda opzione come dicevi tu..

Ma a sto punto mi chiedo, per evitare che si blocchi di nuovo quando magari cambiero' nuovamente i filamenti.. Come si puo' fare il cambio filamento e assicurarsi che nell'hot-end non ci siano impurita' del precedente materiale?

Sinceramente   non c'e' nessuno che te lo puo' assicurare ! Anche pur facendo la massima attenzione puo' capitare  che qualcosa  con il tempo possa entrare , diciamo che puo' essere normale ! Certo che se poi continua  a intasarsi nel brevissimo  allora  c'e' qualcosa che non va' e allora li devi smontare come ho fatto io !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

per evitare che si blocchi di nuovo quando magari cambiero' nuovamente i filamenti.. Come si puo' fare il cambio filamento e assicurarsi che nell'hot-end non ci siano impurita' del precedente materialeSemplicemente

 

per evitare che si blocchi di nuovo quando magari cambiero' nuovamente i filamenti.. Come si puo' fare il cambio filamento e assicurarsi che nell'hot-end non ci siano impurita' del precedente materiale?

Semplicemente non puoi mai saperlo !  :D  i filamenti che cambi quando li metti via , cerca di proteggerli il meglio possibile , avvogi prima la bobina nella plastichina  tipo quella per alimenti e poi la metti in una scatola e cerca di non fargli prendere umidita' perche' anche questa  potrebbe  essere  anche una causa  che puo' blocccare l'estrusore !   Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo non hai capito XD

Io ora ho in ninjaflex collegato all'estrusore...

Se volessi utilizzare il Pla, spingerei il pulsante che c'e' sull'estrusore e togliere il filamento.

Poi inserisco il filamento di Pla.

Ma quando tolgo il ninjaflex, nell'hot-end rimane qualcosa?

Tu come cambi i filamenti di di diversi materiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo non hai capito XD

Io ora ho in ninjaflex collegato all'estrusore...

Se volessi utilizzare il Pla, spingerei il pulsante che c'e' sull'estrusore e togliere il filamento.

Poi inserisco il filamento di Pla.

Ma quando tolgo il ninjaflex, nell'hot-end rimane qualcosa?

Tu come cambi i filamenti di di diversi materiali?

I filamenti li tolgo normalmente con la solita  procedura ! Ma dimmi cosa' di particolare  questo  Nijia Flex ??  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...