Vai al contenuto

Con il Ninjaflex non estrude!


Messaggi raccomandati

HO UNA PRUSA I3 HEPHESTOS


 


Ciao ragazzi,


ho acquistato una bobina di ninjaflex (1.75 mm) ma ho seri problemi a stampare..


aiutatemi a capire dove sbaglio...


 


 


 


Sui i vari siti danno una temperatura consigliata di 210-225° e una velocità massima (soprattutto per chi ha l'estrusore di un certo tipo) di 30 mm/s


 


 


Io ho iniziato con questi settaggi ma niente... non estrudeva nulla!


Dopo qualche min inizio a settire il classico rumore dell'ingranaggio bloccato. Smonto l'estrusore ed effettivamente il filo si era bloccato perché probabilmente non scendeva giù nell'hot-end.


Ho abbassato la velocità ma nulla ancora...


finchè sono riuscito a fare la mia prima stampa con il ninjaflex settando una temperatura di 245° !


 


 


Il ragionamento che mi sono fatto è questo:


 


 


 


Con la temperatura non adeguata il filamento non è avanzato ed è rimasto bloccato nell'hot-end, però, essendo la stampa avviata, il motorino continuava a far avanzare il filo e cosi alla fine ha inceppato l'ingranaggio.


Ho risolto ciò solo aumentando la temperatura.


 


 


 


 


PENSAVO DI AVER RISOLTO......


 


 


 


qualche ora fa provo ad avviare la stampa (lasciando inalterati i parametri della stampa riuscita) ma si è ripresentato ancora lo stesso problema. Filamento che non esce (rimanendo bloccato nell'hot-end) e filamento che inceppa l'ingranaggio.


Ho smontato di nuovo l'estrusore (penso che sarà la decima volta nel giro di 24 ore!), ho abbassato ancora la velocità fino a 20mm/s e aumentato la temperatura fino a 250°.


 


ORA STA STAMPANDO, ma nulla mi dice se domani quando avvierò la stampa (quindi quando il filamento nell'hot-end si sarà raffreddato) si ripresenterà lo stesso problema.


 


 


 


Forse ho risolto perché ho abbassato ancora di più la velocità di stampa e quindi cosi facendo do il giusto tempo per la fusione del filamento?


 


 


Perché da tutti sti problemi?


 


 


 


 


Con il PLA filava tutto liscio...


Link al commento
Condividi su altri siti

HO UNA PRUSA I3 HEPHESTOS

 

Ciao ragazzi,

ho acquistato una bobina di ninjaflex (1.75 mm) ma ho seri problemi a stampare..

aiutatemi a capire dove sbaglio...

 

 

 

Sui i vari siti danno una temperatura consigliata di 210-225° e una velocità massima (soprattutto per chi ha l'estrusore di un certo tipo) di 30 mm/s

 

 

Io ho iniziato con questi settaggi ma niente... non estrudeva nulla!

Dopo qualche min inizio a settire il classico rumore dell'ingranaggio bloccato. Smonto l'estrusore ed effettivamente il filo si era bloccato perché probabilmente non scendeva giù nell'hot-end.

Ho abbassato la velocità ma nulla ancora...

finchè sono riuscito a fare la mia prima stampa con il ninjaflex settando una temperatura di 245° !

 

 

Il ragionamento che mi sono fatto è questo:

 

 

 

Con la temperatura non adeguata il filamento non è avanzato ed è rimasto bloccato nell'hot-end, però, essendo la stampa avviata, il motorino continuava a far avanzare il filo e cosi alla fine ha inceppato l'ingranaggio.

Ho risolto ciò solo aumentando la temperatura.

 

 

 

 

PENSAVO DI AVER RISOLTO......

 

 

 

qualche ora fa provo ad avviare la stampa (lasciando inalterati i parametri della stampa riuscita) ma si è ripresentato ancora lo stesso problema. Filamento che non esce (rimanendo bloccato nell'hot-end) e filamento che inceppa l'ingranaggio.

Ho smontato di nuovo l'estrusore (penso che sarà la decima volta nel giro di 24 ore!), ho abbassato ancora la velocità fino a 20mm/s e aumentato la temperatura fino a 250°.

 

ORA STA STAMPANDO, ma nulla mi dice se domani quando avvierò la stampa (quindi quando il filamento nell'hot-end si sarà raffreddato) si ripresenterà lo stesso problema.

 

 

 

Forse ho risolto perché ho abbassato ancora di più la velocità di stampa e quindi cosi facendo do il giusto tempo per la fusione del filamento?

 

 

Perché da tutti sti problemi?

 

 

 

 

Con il PLA filava tutto liscio...

Ciao  Rodrigo ! Se non ti estrude  piu'  e senti il classico  tac tac  , vuol dire che anche se imposti correttamente la temperatura dell'estrusore il problema si presenta dietro o piu' percisamente nella parte posteriore del codolino all'interno , e cioe' il filamento in questo caso non estrude piu' bloccandosi perche' si dilata  per il troppo calore dietro e quindi si blocca ! dovresti riuscire a trovare un modo per lubrificare  dove entra il filamento con dell'olio o trovare il modo di mettere una spugnetta imnevuta , ho sentito che qualcuno ha provato con il sapone , vedi tu se provare con olio per metalli o qualcosaltro di simile , dovrebbe aiutarti un po' !altrimenti se vuoi intervenire chirurgicamente dovai far rifare il codolino facendolo teflonare all'interno !  Alessandro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non ho capito quale sarebbe la parte posteriore del codolino... :(

Tu dici che il problema sta nel foro di inserimento del filamento?

O dici che la temperatura e' troppo alta?

In generale poi dipende dalla stampante , da dove infili il filamento ,poi soto passa  tra i due rullini che trascinano il filamento nell'estrusore , la prima parte  dell'estrusore e' quella fatta in alluminio o comunque un acciaio resistente a calore ed e' quella che io chiamo codolino ch esarebbe la parte ch epoi viene agganciata all'ugello che di solito e' in ottone !  Qualcuno ha provato a mettere qualche goccia d'olio , Prova a fare cosi' e poi fammi sapere ok ?  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale poi dipende dalla stampante , da dove infili il filamento ,poi soto passa  tra i due rullini che trascinano il filamento nell'estrusore , la prima parte  dell'estrusore e' quella fatta in alluminio o comunque un acciaio resistente a calore ed e' quella che io chiamo codolino ch esarebbe la parte ch epoi viene agganciata all'ugello che di solito e' in ottone !  Qualcuno ha provato a mettere qualche goccia d'olio , Prova a fare cosi' e poi fammi sapere ok ?  Alessandro

 

quindi tu dici che un problema di attrito ? il ninjaflex ha un attrito tale che non gli permette di scorrere liberamente nel codino?

continuo a non capire il problema :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu dici che un problema di attrito ? il ninjaflex ha un attrito tale che non gli permette di scorrere liberamente nel codino?

continuo a non capire il problema :(

Ciao  Rodrigo !  Scusami se  magari  ti ho un po' messo in confusione  :D  Se il filamento non viene estruso e la temperatura dell'ugello e' corretta per quel filamento , o si e' intasato nell'estrusore nel sens che si e' formato un tappo di sporco e li devi smontare  estrusore  e ugello e pulire di sana ianta ! oppure il filamento per il troppo calore si dilata e si blocca !  capito  Rodrigo ??  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Alessandro

1) per quale motivo si potrebbe formare un tappo di sporco?

2) dici che la temperatura e' troppo alta?

Ce da dire che stampo a 245°, quindi 30 gradi sopra a quanto consigliato su internet...

Pero' nei vari test con temperature inferiori non stampava...

Aiutami Aleee :(((

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Alessandro

1) per quale motivo si potrebbe formare un tappo di sporco?

2) dici che la temperatura e' troppo alta?

Ce da dire che stampo a 245°, quindi 30 gradi sopra a quanto consigliato su internet...

Pero' nei vari test con temperature inferiori non stampava...

Aiutami Aleee :(((

Il tap di sporco che dico io , sarebbe  dovuto alla sporcizia che si potrebbe  portare  dentro ogni tanto il filamento oppure  cambiando filamenti diversi anche in quel caso potrebbe  essere ! Secondo me dovresti smontare l'estrusore  quando  e' totalmente  freddo , poi metti l'ugello in ottone e il codolino che era avvitato dietro  all'ugello che dovrebbe  essere in acciaio o qualcosa di simile , li metti a bagno in un vasetto con dell'acetone chiudendo il tappo ! ricordati che devono essere freddi perche' l'acetone a contatto con il calore potrebbe  essere  pericoloso ! li tieni a bagno per circa quasi 2 giorni e poi vai a rimuovere ventuali residui con un spillo o qualcosa  di appuntito  con delicatezza !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' come te lo spieghi che sono riusciro a fare la prima stampa senza problemi, ma il giorno dopo si e' ripresentato lo stesso problema?

(Problemi che con il Pla non avevo)

Puo' essere anche  fortuna , magari l'eventuale residuo di sporco che ha causato l'intasamento si stava gia' instaurando durante la fase di stampa che ti e' andata bene e poi si e' bloccato come hai visto te , il problema e' che quando si forma questo intasamento o tappo come si si vuol chiamare , non sempre basta provre  ad alzare la temperatura per magari sperare  che  si  sciolga !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...