Vai al contenuto

Problema con stampante XYZPrinting Da Vinci


Messaggi raccomandati

posta il gcode

tra i tag [ code][/code

ok, ma è lunghissimo, posto solo le righe che mi dicevi tu, prima quelle originali create con Cura, poi quelle che ho modificato io con Gedit...
M109 T0 S225.000000T0;Sliced at: Mon 18-08-2014 18:35:46;Basic settings: Layer height: 0.2 Walls: 0.8 Fill: 50;Print time: #P_TIME#;Filament used: #F_AMNT#m #F_WGHT#g;Filament cost: #F_COST#;M190 S70 ;Uncomment to add your own bed temperature line;M109 S225 ;Uncomment to add your own temperature lineG21        ;metric valuesG90        ;absolute positioningM82        ;set extruder to absolute modeM107       ;start with the fan offG28 X0 Y0  ;move X/Y to min endstopsG28 Z0     ;move Z to min endstopsG1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mmG92 E0                  ;zero the extruded lengthG1 F200 E3              ;extrude 3mm of feed stockG92 E0                  ;zero the extruded length againG1 F9000;Put printing message on LCD screenM117 Printing...;Layer count: 82;LAYER:0M107G0 F9000 X144.79 Y63.20 Z0.30;TYPE:SKIRT

e questo è quello che dovrei mettere in testa sostituendo tutto quell'altro, giusto??

Ho modificato solo le temperature dell'estrusore e del piatto aumentandole un pochino.

; filename = composition.3w; machine = daVinciF10; material = abs; layer_height = 0.4; total_layers = 30; total_filament = 501.40; extruder = 1T0G21 ; set units to millimetersM107M190 S100 ; wait for bed temperature to be reachedM104 S225 ; set temperatureM109 S225 ; wait for temperature to be reachedG90 ; use absolute coordinatesG92 E0M82 ; use absolute distances for extrusionG1 F1800.000 E-1.00000G92 E0

P.S.: la colla stik fa cagare... Oggi ho provato sempre con la UHU ma quella trasparente nel tubetto e con quella, non scivola via.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a sostituire i G0 con i G1 ?

altrimenti il codice che cerchi è :

G1 Z-10 // muove il letto piu vicino al nozzle di 10

G92 // imposta queste coordinate come 0 assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a sostituire i G0 con i G1 ?

altrimenti il codice che cerchi è :

G1 Z-10 // muove il letto piu vicino al nozzle di 10

G92 // imposta queste coordinate come 0 assoluto

No, poi era tardi e sono tornato a casa. Domani pomeriggio riprendo.

Ma i G0 che devo modificare sono quelli di tutto il Gcode? Perchè ce ne sono tantissimi lungo tutto il file, oppure intendi quelli della prima parte che ho postato, perchè in quel caso allora non dovrei eliminare quelle righe, ma dovrei aggiungere quelle che mi hai postato tu sopra???

Scusa ma comincio a fondere io, altro che l'ABS. Non ci capisco più nulla.

G1 Z-10 // muove il letto piu vicino al nozzle di 10

su quello generato da Cura io ho

G1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mm

Cioè indica che il letto sta a 15mm dal nozzle?

se si a quando dovrei settarlo 0.5 potrebbe andar bene?

Scusa, altra domanda...

Ogni circa 100 righe lungo tutto il file, ho una riga del genere:

G0 F9000 X133.79 Y66.20

poi dopo un bel po', iniziano una riga si e l'altra no ad esserci i G0, ma saranno almeno 10.000, se li devo modificare tutti a mano impazzisco :o

devo portare tutte queste righe a G1?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto andando un po in confusione perche non capisco quali dei miei consigli fai veramente e quali no ???

in gedit dovrebbe esserci il comando "cerca e sostituisci" per poter sostuituire tutte le ricorrenze in un file ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto andando un po in confusione perche non capisco quali dei miei consigli fai veramente e quali no ???

in gedit dovrebbe esserci il comando "cerca e sostituisci" per poter sostuituire tutte le ricorrenze in un file ;)

Éh, pensa a me come sto andando in confusione! ;D

Comunque ora aggiorno la situazione.

Tirar dentro un .gcode in XYZWare non sono riuscito nemmeno mettendo le prime righe relative alla Da Vinci che mi hai postato forse sbaglierò io, sta di fatto che quel software non li vuol nemmeno vedere i .gcode, a quanto pare li genera lui, ma non è possibile importarli. Allora ho messo i gcode all'interno della SD interna alla Da Vinci (a chi fosse sfuggito, ieri l'ho smontata sul retro e sulla scheda madre c'è uno slot per SD saldato e una SD da 4Gb alloggiata all'interno).

La SD contiene alcuni file .gcode delle tre demo ed altri tre file compilati che penso siano per la gestione della macchina.

Io ho caricato il mio .gcode fatto con Cura nella sua SD rinominandolo in SAMPLE01.gcode e sostituendo il suo (o meglio il suo l'ho rinominato per non perderlo) poi dal display della macchina ho semplicemente avviato la stampa della prima demo. La Da Vinci scema, come tutti i computer ha prelevato quel file e si è messa a stampare.

Ovviamente non è andata bene al primo colpo, perchè l'altezza del piatto "G1 Z15.0" era troppo alta come detto ieri sera, quindi ho abbassato questo valore (nel gcode) in due o tre step, fino a portarlo a "G1 Z1.0" cioè un millimetro. Ho settato la temperatura dell'estrusore a 225° e quella del piatto a 100° anzichè 90° ma aimè quella del piatto è rimasta ignorata e si è scaldato a 90°.

Altre noie le ho avute con il distacco del lavoro perchè ho voluto riprovare con quella maledetta UHU in stik, convinto che aumentando la temperatura, il lavoro sarebbe rimasto attaccato, ma non è andata così. Dunque ho usato nuovamente la UHU in tubetto (quella trasparente) e con quella il risultato è migliorato, tant'è che la stampa è partita correttamente ed ora sta stampando i mie 6 supporti motore.

Ho dato un riempimento al 75% ed una velocità piùttosto bassa, quindi mi sa che impiegherà due giorni o più a finirli. Fa niente non ho fretta, speriamo solo che il risultato sia ottimale.

Ora dovrò impegnarmi per capire cosa sbaglio nel importare il gcode in XYZWare, pertanto appena si libera la stampante mi ci rimetto.

Ricollegandomi al vecchio post dove dicevi che la Da Vinci ha 96Kb di RAM

Ha 96Kb di Ram! che son tanti ahah

Non dovrebbero esserci di questi rischi comunque ;)

ora che ho scoperto la famigerata SD da 4Gb interna, ho capito perchè anche un file da 22 mb se lo può tenere completamente la macchina, la RAM fa solo da Cache e passa il suo .gcode (generato dal suo XYZWare) nella scheda SD come file temporaneo ed a fine stampa lo elimina automaticamente, o almeno presumo che lavori in questo modo. Voi che dite?

Comunque la cosa positiva è che anche con la Da Vinci, che dichiara zero slot SD e l'impossibilità di stampare senza il pc, si può stampare direttamente da SD. L'unico inconveniente è che sul display si vedono solo i tre nomi delle tre demo e che sono relativi ai tre .gcode SAMPLE01.gcode SAMPLE02.gcode SAMPLE03.gcode, quindi i lavori devono avere necessariamente questi nomi. Presumo che con una modifica al firmware di questa macchina, si riesca a visualizzare tutti i nomi contenuti nella SD e bypassare questo problemino.

Una cosa alla volta, vedremo di sistemare tutto per poter stampare in libertà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Dopo svariate prove su prove, ora sempbra che stia andando tutto liscio.

Dunque, la stampa dei supporti lanciata ieri è stata un disastro, dopo circa un'ora di lavoro che sembrava andar bene, ho abbandonato la stampante e stamattina stava ancora lavorando ma ha fatto un macello. Date un'occhiata

Immagine inserita

Il problema è che dopo qualche layer, il lavoro si stacca con qualsiasi colla.

Allora oggi dopo averle provate tutte, anche la carta vetro che sembrava andar bene, ma essendo spessa il nuzzle gratta quindi spalma la plastica ed anche li, dopo pochi layer si stacca da un lato. Bisognerebbe provare ad abbassare di più il piatto.

Ormai totalmente demoralizzato, ho avuto un'idea da provare come ultima spiaggia. Ho messo sul piatto alcune strisce di carta nastro e nessuna colla. Avevo notato che la carta nastro non cola e tiene perfettamente le temperature ed il primo strato di plastica viene in parte assorbito dalla carta, quindi non si muove più e la stampa procede liscia come l'olio (almeno spero, vedremo domattina), inoltre la carta nastro è sottilissima, quindi il nuzzle non la sfiora ed in fine a termine lavoro, non essendo cotta, si stacca benissimo insieme al lavoro lasciando il piatto pulitissimo. Che dire? Tra meno di un'ora dovrebbe terminare e domattina vedremo il risultato.

Nel frattempo guardate queste immagini e ditemi cosa ne pensate di questa soluzione.

Immagine inserita

Immagine inserita

Qui i due terminali sottili tendo ad alzarsi in punta ma al momento sembra non dare problemi. Credo che si siano alzati a causa del ritiro del materiale durante il raffreddamento.

Immagine inserita

Link al commento
Condividi su altri siti

NO NO! anche con il brim si staccava con qualsiasi colla. lo stesso brim si stacca mentre lo deposita, invece con la carta nastro no.Qui non l'ho impostato perchè è un pezzo piano ed appoggia completamente.

Ora il problema rimane quello di riuscire a stampare un .gcode fatto con Cura, importandolo in XYZWare, senza metterlo nella SD della macchina imbrogliandola, ma stampandolo dal suo software oppure meglio ancora sarebbe riuscire a stampare direttamente da Cura, perchè il suo sofware fa veramente piètà, alcuni oggetti una volta eseguito lo slicing, vengono modificati in modo assurdo! Praticamente risultano solo delle porzioni di disegno tra l'altro non chiuso. Altri oggetti anche se si impostano dei supporti, quest'ultimi vengono totalmente ignorati.

Cmunque è un passo avanti questo di oggi, domani vi aggiorno e se è andato tutto a bolla, stampo anche gli altri 5 supporti, perchè devo montarli al più presto sul mio drone poi seguiranno i tubi dei bracci che dovrò testare per resistenza e vedremo se saranno affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...