Vai al contenuto

Problema con stampante XYZPrinting Da Vinci


Messaggi raccomandati

Mah io penso che si riesca, c'era un utente qui sul forum che preparava i file da stampare con Repetier host per poi darla in parlo alla Makerbot... quindi penso che con qualche ingegno ci si riesca

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho mai avuto in mano una da vini ma penso che lavori in modo diverso! perche lei si salva tutto il g-code nella sua memoria e poi lo stampa (praticamente a quel punto puoi scollegare il pc) non è come le altre stampanti che gli mandi le righe di codice con protocollo seriale, che quindi devi lasciare il pc collegato che continua a mandargli il codice.

Per questo dovresti dirmi te come effettivamente lavora il programma di gestione della stampante, manda tutto il file e poi questa stampa? o devi sempre lasciarlo aperto?

EDIT: forse ho trovato il modo! comincia a scaricarti Cura e Repetier Host

Cura : http://software.ultimaker.com/

Repetier host: http://www.repetier.com/download/

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ho mai avuto in mano una da vini ma penso che lavori in modo diverso! perche lei si salva tutto il g-code nella sua memoria e poi lo stampa (praticamente a quel punto puoi scollegare il pc) non è come le altre stampanti che gli mandi le righe di codice con protocollo seriale, che quindi devi lasciare il pc collegato che continua a mandargli il codice.

Per questo dovresti dirmi te come effettivamente lavora il programma di gestione della stampante, manda tutto il file e poi questa stampa? o devi sempre lasciarlo aperto?

EDIT: forse ho trovato il modo! comincia a scaricarti Cura e Repetier Host

Cura : http://software.ultimaker.com/

Repetier host: http://www.repetier.com/download/

È esattamente così, gli dai in pasto tutto il codice, poi una volta acqiuisito si può anche spegnere il pc che lei lavora lo stesso. Mi viene da pensare però...

Ma quanta RAM avrà la DA Vinci?

Se avessi un disegno molto complesso e grosso allora c'è il rischio che me lo rifiuti? Mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si di solito questi programmi son disponibili anche per linux! so molto utilizzato per le stampanti 3d!

Ha 96Kb di Ram! che son tanti ahah

Non dovrebbero esserci di questi rischi comunque ;)

Che versione di firmware hai sulla stampante?

Allora partiamo con Cura! prima di tutto leggiti la guida cosi capisci di cosa parliamo e cosa vogliono dire i vari parametri.

http://www.stampa3d-forum.it/guida-a-cu ... ultimaker/

Proviamo a regolarlo con questi parametri:

Layer height: 0,2

Shell Thickness: 0,8

Enable retraction ON

Nozzle size: 0,4

Il resto come da guida.

ora dobbiamo salvare il gcode di Cura e con un buon editor di testo ( io uso notepad ++ su Winz ) andare a modificarlo.

dobbiamo sostituire tutti i G0 con dei G1

a questo punto proviamo a stampare. e vediamo se qualcosa funziona.

se non funziona altra cosa da fare è cambiare le righe di intestazione! quindi andremo a sostuituire le prime 20 righe circa con questa intestazione :

stando attenti a modificare i comandi

M190 S90 ; wait for bed temperature to be reachedM104 S220 ; set temperatureM109 S220 ; wait for temperature to be reached
con le temperature giueste.
; filename = composition.3w; machine = daVinciF10; material = abs; layer_height = 0.4; total_layers = 30 ; total_filament = 501.40; extruder = 1T0G21 ; set units to millimetersM107M190 S90 ; wait for bed temperature to be reachedM104 S220 ; set temperatureM109 S220 ; wait for temperature to be reachedG90 ; use absolute coordinatesG92 E0M82 ; use absolute distances for extrusionG1 F1800.000 E-1.00000G92 E0

per stampare usiamo sempre XYZware, importando il gcode e mandandolo alla nostra da vinci.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si di solito questi programmi son disponibili anche per linux! so molto utilizzato per le stampanti 3d!

Ha 96Kb di Ram! che son tanti ahah

Non dovrebbero esserci di questi rischi comunque ;)

Che versione di firmware hai sulla stampante?

Allora partiamo con Cura! prima di tutto leggiti la guida cosi capisci di cosa parliamo e cosa vogliono dire i vari parametri.

http://www.stampa3d-forum.it/guida-a-cu ... ultimaker/

Proviamo a regolarlo con questi parametri:

Layer height: 0,2

Shell Thickness: 0,8

Enable retraction ON

Nozzle size: 0,4

Il resto come da guida.

ora dobbiamo salvare il gcode di Cura e con un buon editor di testo ( io uso notepad ++ su Winz ) andare a modificarlo.

dobbiamo sostituire tutti i G0 con dei G1

a questo punto proviamo a stampare. e vediamo se qualcosa funziona.

se non funziona altra cosa da fare è cambiare le righe di intestazione! quindi andremo a sostuituire le prime 20 righe circa con questa intestazione :

stando attenti a modificare i comandi

M190 S90 ; wait for bed temperature to be reachedM104 S220 ; set temperatureM109 S220 ; wait for temperature to be reached
con le temperature giueste.
; filename = composition.3w; machine = daVinciF10; material = abs; layer_height = 0.4; total_layers = 30 ; total_filament = 501.40; extruder = 1T0G21 ; set units to millimetersM107M190 S90 ; wait for bed temperature to be reachedM104 S220 ; set temperatureM109 S220 ; wait for temperature to be reachedG90 ; use absolute coordinatesG92 E0M82 ; use absolute distances for extrusionG1 F1800.000 E-1.00000G92 E0

per stampare usiamo sempre XYZware, importando il gcode e mandandolo alla nostra da vinci.

Grazie leouz...

Fino a domani o post domani non riesco a fare queste prove perchè la stampante come dicevo l'ho posizionata in officina da un amico ed oggi è domenica (tra l'altro io oggi lavoro pure), inoltre gli ho dovuto ripristinare il pc, quindi domani prima gli reinstallo quello in ufficio, poi passo all'attacco sulla stampante, di conseguenza anche per il firmware ti so dire domani.

Detto questo non ho capito alcune cose (fermo restando che devo ancora aprire la guida che mi hai linkato).

Dunque...

Le righe di intestazione del Gcode di cura, in che file le trovo?

Le temperature giuste come faccio a conoscerle? Io so solo che di default estrude tra 210° e 213° ed il piatto si riscalda a 90°. Prima di raggiungere queste temperature la stampante non parte (ovviamente).

Secondo te quali sono quelle corrette per stampare in ABS?

Ultima cosa...

Come faccio ad importare il Gcode in XYZware? non importa solamente disegni in .stl?

Scusa la mia ignoranza ma come ripeto sono veramente agli inizi con la stampa 3D.

Grazie per la comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga...

Sto provando come mi avete detto voi con Cura, però dopo aver generato il Gcode, non posso stampare, perchè la XYZWare non lo accetta e se tento di stampare direttamente da Cura, mi ritorna un errore di comunicazione sulla porta seriale (USB).

Il firmware della Da Vinci è il 1.1.J.

Di più non so.

Che fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, cioè intendi copiare esattamente quello che hai messo tu e sostituirlo o meglio aggiungerlo in testa a quello del disegno generato da Cura?

Ora sto facendo un'altra prova più invasiva...

Ho smontatoil coperchio dietro della stampante e sulla scheda ho trovato una schedina SD da 4Gb installata. L'ho rimossa e l'ho letta. All'interno ci sono i GCode dei demo.

Ne ho sostituito uno con un altro generato da Cura e vediamo cosa fa. Praticamente la sto imbrogliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...