Vai al contenuto

Problema con stampante XYZPrinting Da Vinci


Messaggi raccomandati

La bolla l'ho usata già in precedenza ed ho notato appunto il dislivello... regolando le tre viti in base ai valori di calibrazione dati volta per volta, sono riuscito a ottenere un mitico +215, +225, +235. Usando anche la carta nastro diciamo che il risultato di stampa è ritornato molto soddisfacente.

Grande, ottimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@xanotar , se vuoi fare una prova consigliano di portare il firmware alla versione G!


perche se fai il trucchetto della eeprom con la versione j si corrompe la stampante.


 


Praticamente tiene in memoria tutti i serial idelle bobine che hai inserito con la relativa lunghezza, se inserisci una bobina già salvata con lunghezza diversa questa va in palla, dimezza la velocità di estrusione di circa la metà , la soluzione per tornare a stampare con le bobine fatte in casa è fare il donwngrade alla versione 1.1G !! 


Link al commento
Condividi su altri siti

   vorrei porre alcune domande su questa stampante ,siccome ho intenzione di comprarne una

1 quanto tempo impiega a stampare un personaggio di circa 10per 10 in una risoluzione media(0,2 mm)?

2 e possibile usare altri filamenti o bisogna per forza usare le loro cartucce?

3 ma per stampare un modello basta scaricare un qualsiasi file gcode e si puo subito stampare??

4 ma per avere una stampa dettagliata bisogna stampare alla max risoluzione

5 altri modelli di stampante 3d a pari prezzo cosa ce?

 

Ciao zioenzino67,

ho la davinci 1.0 da piu' di 6 mesi ormai e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.

 

 

 

1) dipende da quando lo vuoi "solido". Un pupazzetto non troppo complesso potrebbe impiegare dai 50 min alle 4 ore dipende dalla complessita e dalle impostazioni.

2) Si un file stl ad esempio da Thingiverse

3) Guardati la recensione verso la fine.

4) No in realta' la qulita' di default (0.2mm, velocita' normale) va bene nel 90% dei casi

5) A questo prezzo e considerando le dimensioni di stampa non ci sono molte alternative. La 3drag e' una buona stampante ma non e' chiusa in un box.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione reset eeprom 11lc010 (quella della cartridge della Da Vinci)...


Funziona!!! :D


Il problema stava non solo nella riga 360 del codice, alla quale mancava un ";" punto e virgola di chiusura (dimenticanza del programmatore), ma bisogna anche eliminare completamente la riga 368 che è relativa al pin 13 di arduino. Non ho capito bene il perchè, visto che la eeprom si programma dal pin 7 di arduino. Avevo già notato questa cosa ma avendo comunque programmato la eeprom davo per scontato che comunque andasse bene ma mi sbagliavo. Tolta quella riga, la stampante è partita come una scheggia (meglio per lei perchè avevo già preparato la mazza) :D :D :D .


 


Ora scriverò una guida  (in Italiano) e posterò qui il link.


Domani vi aggiorno su come sono venuti i due supporti. Questa volta li ho stampati al 50% di riempimento anzichè al 90%, vediamo quanto peso risparmio e soprattutto se resistono bene anche così alle sollecitazioni. Credo di si perchè se ho volato con quei cessi in PVC stampati in basso riempimento dal famoso negoziante, con questi in ABS e più pieni non dovrei aver problemi. Spero piuttosto di ridurre il peso almeno di un 30% perchè anche pochi grammi fanno la differenza sulla durata delle batterie in volo.


Quelli al 90% pesavano 37 grammi l'uno grezzi e lisciati non li avevo pesati ma suppongo 30 grammi su per giù che moltiplicato per 6 fanno 180 grammi.


Se questi nuovi stanno sui 25,9 grezzi e anche solo 25 lisciati dovrei avere un peso totale di 150 grammi che sembra poco ma come ripeto fa la differenza sulla durata delle batterie. Domani vedremo e vi so dire le differenze di peso.


Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi, eccomi di ritorno...


Ho mi sono smazzolato le palle per qualche ora ed ho scritto per chi ne fosse interessato, una guida dettagliata su come fare il reset del famigerato Chip EEPROM 11LC010 della cartuccia della Da Vinci. Vi posto il link:


eccolo


http://www.xnotar.it/joomla/la-guide-di-xnotar.it/00015-come-resettare-cartridge-stampante-da-vinci-3d.html


 


Ho aperto un nuovo post dedicato alla guida qui:


http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/176-reset-chi-cartuccia-filamento-xyz-da-vinci/


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato ora i pezzi fatti ieri.


Lavoro ottimo, resistenza praticamente identica a quelli stampati al 90% di riempimento e peso dimezzato. Non credevo di raggiungere un risultato così bello.


Ricapitolando il pezzo che avevo stampato qualche giorno fa era fatto in


  • 1 pezzo
  • qualità eccellente
  • precisione a 0,1
  • durezza bordi massima
  • riempimento 90%
  • velocita bassa
  • raft presente
  • tempo per terminare il lavoro di un pezzo, 4 ore e 40 minuti
  • peso totale finito 37 Gr a pezzo.

Quelli che ho fatto ieri:


  • 2 pezzi
  • qualità eccellente
  • precisione 0.1
  • durezza bordi massima
  • riempimento 50%
  • velocità standard
  • raft presente
  • tempo per terminare il lavoro di due pezzi, 4 ore e 35
  • peso totale finito 18 grammi l'uno

I pezzi rimangono un po' più grezzi quindi da lisciare di più per ottenere un lavoro fatto bene.


Proverò anche (dopo la lisciatura a carta vetro) a lisciarli di fino con i vapori di acetone più che altro per testare che non divaentino morbidi e quindi meno resistenti. A me questi servono resistenti!


 


Che dire... Ora comincio a divertirmi.


Cosa ne pensate?


post-271-0-72818000-1409215821_thumb.jpg


post-271-0-82115900-1409215822_thumb.jpg


 


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui li vedete grezzi ancora da lisciare.


Ho notato che anche ora che sono lisciati, il peso rimane praticamente identico. Pensavo che se ne asportasse di più ma mi sbagliavo. Non è importante, l'importante è che facciano il loro dovere in sicurezza una volta montati.


Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo con la carta vetro la situazione non migliora di molto... gli strati rimangono sempre e per asportare via peso a quel punto è meglio cambiare il disegno :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato ora i pezzi fatti ieri.

Lavoro ottimo, resistenza praticamente identica a quelli stampati al 90% di riempimento e peso dimezzato. Non credevo di raggiungere un risultato così bello.

Ricapitolando il pezzo che avevo stampato qualche giorno fa era fatto in

  • 1 pezzo
  • qualità eccellente
  • precisione a 0,1
  • durezza bordi massima
  • riempimento 90%
  • velocita bassa
  • raft presente
  • tempo per terminare il lavoro di un pezzo, 4 ore e 40 minuti
  • peso totale finito 37 Gr a pezzo.

Quelli che ho fatto ieri:

  • 2 pezzi
  • qualità eccellente
  • precisione 0.1
  • durezza bordi massima
  • riempimento 50%
  • velocità standard
  • raft presente
  • tempo per terminare il lavoro di due pezzi, 4 ore e 35
  • peso totale finito 18 grammi l'uno

I pezzi rimangono un po' più grezzi quindi da lisciare di più per ottenere un lavoro fatto bene.

Proverò anche (dopo la lisciatura a carta vetro) a lisciarli di fino con i vapori di acetone più che altro per testare che non divaentino morbidi e quindi meno resistenti. A me questi servono resistenti!attachicon.gif20140828_094047.jpgattachicon.gif20140828_094114.jpg

 

Che dire... Ora comincio a divertirmi.

Cosa ne pensate?

attachicon.gif20140828_094047.jpg

attachicon.gif20140828_094114.jpg

 

grande!! ma scusami: a parte che dovrò smanettare ancora un pò per arrivare a queste cose (conosco arduino di nome da tanto tempo ma di fato... 0), per andare in stampa adesso usi il software originale o Cura e Repetier host?? Perchè sinceramente non ci ho capito molto nella precedente discussione su come creare Gcode ecc ecc.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, si con la carta vetro non si asporta molto peso se non con quella a grana grossa, ma cambierebbero poi le misure, quindi va benissimo così. Ieri ho fatto un test con i vapori di acetone (ma solo per fare prove perchè a me che siano lucidi o meno non me ne può fregar di meno) ed è stato un disastro, non so se per la temperatura che ho usato, o per il tempo o per il riempimento al 50% che ho dato ai pezzi, ma in questa cosa sono proprio al primo tentativo, volendo si potrebbe aprire un post su come rendere i pezzi esteticamente più belli, con i vari esperimenti. comunque il risultato del mio esperimento, fatto con un vasetto vi vetro posto sopra una padella per le bistecche appoggiata sul piano ad induzione (ho approfittato dell'assenza di mia moglie, altrimenti mi uccideva) :D :D :D , è stato che i pezzi si sono praticamente riempiti di bolle.


 


@rafita per quanto riguarda Arduino è più a dirlo che a farlo, una volta programmato, basta collegarlo con la usb al pc per alimentarlo ed i tre fili che escono dalla cartuccia ai pin come da guida, attendere qualche secondo e la cartuccia si resetta.


Per questa cosa ti rimando alla discussione aperta appositamente per il reset.


 


Per la stampa io uso per il momento XYZWare il suo originale. Se vuoi usare cura, salvi il .gcode e lo metti nella SD della stampante (ti ricordo che è nascosta all'interno della Da Vinci) e lo chiami SAMPLE01.gcode (rinominando il suo originale se non voui perderlo). Reinserisci la SD, riaccendi la stampante e stampi la Demo. A titolo informativo se rinomini in SAMPLE02.gcode dovrai stampare il portachiavi e SAMPLE03.gcode è la terza demo che in origine sarebbe un vasetto.


Il problema sarà poi da verificare se la stampa si esegue correttamente perchè a me all'inizio rimaneva il nuzzle troppo alto, poi ho modificato il gcode e l'ho abbassato così come per le temperature che puoi modificare. Viene consigliato anche di sostituire le prime righe del gcode con quelle originali della Da Vinci per ovviare a questi problemi, rimane comunque da sperimentare e magari postare i risultati per condividere e/o per avere qualche idea in più dalla comunità.


 


Ultima new del giorno, ieri mi sono arrivate le 4 bobine da 1kg l'una, Rosso, Verde (fluorescente), Blu e Bianca. Stamattina ho ricalibrato il piatto ed ho messo in stampa due supporti con il verde. Sembra che stia estrudendo molto bene, oggi pomeriggio vedrò il lavoro finito e vi aggiorno.


 


post-271-0-81413800-1409306888_thumb.jpg


post-271-0-18525500-1409306890_thumb.jpg


post-271-0-23285700-1409306891_thumb.jpg


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...