Vai al contenuto

Cura: nuovo bug o caratteristica?


Messaggi raccomandati

Molto spesso per accelerare una prova o proprio per altre esigenze si deve "seppellire" l'oggetto nel piatto per poterne stampare solo la parte superiore, evitando quindi di fare a fette l'STL.

 

Per sapere quanto sporge il pezzo sul piatto bastava guardare le dimensioni in basso a sinistra.
Quella e' l'esatta altezza del pezzo stampato.


Adesso Cura (4.8.0) ha implementato la funzione di visualizzazione del pezzo "nascosto" sotto il piatto. Mi sembra lodevole, ma le dimensioni di stampa rimangono sempre quelle del pezzo intero e non della sola parte stampata.

Chiedo: esiste un modo per far comparire solo l'effettiva altezza di stampa senza considerare il pezzo nascosto sotto il piatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gregorio56sm dice:

Non mi pare


E allora hanno fatto una sciocchezza.
L'indicazione in basso a sinistra e' stata SEMPRE quella dell'oggetto stampato, e l'ho sempre usata.

Fra l'altro, varia (giustamente) variando lo zoom, ed e' un grande e utile indice insieme alla griglia 10x10 sul piatto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gregorio56sm dice:

Comunque tutto quello che va sotto al piatto in z sono io a deciderlo quindi per differenza...........


Insisto che c'e' comunque un altro bug, oltre che una incoerenza.

Premesso che in basso a destra si dovrebbe leggere quanto sara' l'ingombro del pezzo, non c'e' altra maniera per capire quanto sara' grande la stampa.


Se parliamo di un cubo basta fare la "differenza" con quello che metti sotto al piatto. Ma se il pezzo non e' simmetrico viene difficile stabilire quanto sara' largo.

Esempio: ho un cono con base 15mm ma vorrei che ne venisse stampato solo un pezzo affinche' la base sia 10mm. Non si puo' piu' vedere questa misura.
La misura in basso a destra perde completamente di significato essendo riferita al pezzo in se' e non alla dimensione di stampa.
Quindi a che serve? Perche' lasciarla?

Veniamo al bug: se io ho un cubo di 10x10x10 e ne metto 5mm sotto al piatto, gli indicatori di livello (xyz) mi indicheranno (x=0, y=0, z=5).

 

A parte che Z non e' 5 ma e' -5, ma va bene non facciamo i pignoli.

 

Ma se inserisco nella casella Z un valore di 6 il pezzo torna a posarsi sul piatto e Z torna a zero. Avrebbe potuto essere una GRAN BELLA feature quella poter inserire a mano il valore in mm di quanto devo tenere giu' il pezzo, ma non funziona. Non funziona o non sanno nemmeno loro cosa vogliono fare.

Insomma: hanno tolto una cosa che serviva e hanno perso una bella occasione per rendere questo sbaglio almeno utile.

Ora ci vuole @Killrob che ha la pazienza di scrivere un post in Olandese stretto per il forum dei bug (o stranezze) 🙂


 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...