Vai al contenuto

Problemi con la tronxy x5sa Pro


@Pieland

Messaggi raccomandati

Ho qualche problema con la mia tronxy x5sa Pro, quando comincia un loop comincia con una sovra estrusione e mi lascia una goccia di plastica, se qualcuno mi può aiutare? per favoreeee.....😪 un peccato avere una stampante con queste caratteristiche ed avere un problema del genere, no so se sono io col lo slicer o è un problema di firmware...   

WhatsApp Image 2020-11-15 at 18.53.18.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, @Pieland dice:

mi lascia una goccia di plastica, se qualcuno mi può aiutare?

quella goccia è data dalla poca ritrazione. i parametro ritrazione agisce proprio su questo, quando la stampante termina un estrusione come ad esempio un cerchio all'interno dell'ugello c'è ancora una alta pressione e se non viene annullata ritirando dentro il filo è inevitabile un piccola fuoriuscita di materiale...

 

P.S. mi sembra molto basso come primo layer

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2020 at 21:27, @Pieland dice:

Ho qualche problema con la mia tronxy x5sa Pro, quando comincia un loop comincia con una sovra estrusione e mi lascia una goccia di plastica, se qualcuno mi può aiutare? per favoreeee.....😪 un peccato avere una stampante con queste caratteristiche ed avere un problema del genere, no so se sono io col lo slicer o è un problema di firmware...  

La retrazione è fondamentale per evitare questi problemi, verifica anche la "lughezza extra in ripresa" se il tuo slicer ce l'ha, eventualmente su PrusaSlicer si può anche impostare un valore negativo di questo parametro.

Controlla anche la tempertura di stampa, potrebbe essere troppo alta, dalla foto sembra PLA a 250°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2020 at 12:38, FoNzY dice:

quella goccia è data dalla poca ritrazione. i parametro ritrazione agisce proprio su questo, quando la stampante termina un estrusione come ad esempio un cerchio all'interno dell'ugello c'è ancora una alta pressione e se non viene annullata ritirando dentro il filo è inevitabile un piccola fuoriuscita di materiale...

 

P.S. mi sembra molto basso come primo layer

Ciao , ti ringrazio per il commento ho verificato la ritrazione e sono 60m/s con 6mm di distanza, secondo la mia poca esperienza il problema è quando comincia il loop, in realtà è Petg a 230 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Salvogi dice:

La retrazione è fondamentale per evitare questi problemi, verifica anche la "lughezza extra in ripresa" se il tuo slicer ce l'ha, eventualmente su PrusaSlicer si può anche impostare un valore negativo di questo parametro.

Controlla anche la tempertura di stampa, potrebbe essere troppo alta, dalla foto sembra PLA a 250°C.

Ciao, credo sia la lunghezza extra in ripresa come dici tu, utilizzo lo slicer ideamaker sai se anche in questo posso modificare quel parametro????

Il 17/11/2020 at 12:38, FoNzY dice:

P.S. mi sembra molto basso come primo layer

il primo layer è giusto magari la foto ti da un percezione diversa 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, @Pieland dice:

Ciao , ti ringrazio per il commento ho verificato la ritrazione e sono 60m/s con 6mm di distanza, secondo la mia poca esperienza il problema è quando comincia il loop, in realtà è Petg a 230 gradi 

6mm mi sembrano inutilmente elevati, anzi penso che questo potrebbe essere la causa del tuò problema. Come primo tentativo potresti provare a ridurre a 4mm.

 

7 ore fa, @Pieland dice:

Ciao, credo sia la lunghezza extra in ripresa come dici tu, utilizzo lo slicer ideamaker sai se anche in questo posso modificare quel parametro????

il primo layer è giusto magari la foto ti da un percezione diversa 

Apri con doppio click il profilo che stai usando, poi clicca su "Avanzato", poi clicca su "Estrusore", dovrebbe essere  "Quantità materiale extra per il riavvio stampa".

 

Sei sicuro che la bolla la fa solo all'inizio del loop? Se l'hotend aggiunge anche altro materiale alla fine del loop puoi compensare aggiungendo anche un Coasting di 1 o 2 mm. Il coasting interrompe prima l'estrusione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi dice:

6mm mi sembrano inutilmente elevati, anzi penso che questo potrebbe essere la causa del tuò problema. Come primo tentativo potresti provare a ridurre a 4mm.

 

Apri con doppio click il profilo che stai usando, poi clicca su "Avanzato", poi clicca su "Estrusore", dovrebbe essere  "Quantità materiale extra per il riavvio stampa".

 

Sei sicuro che la bolla la fa solo all'inizio del loop? Se l'hotend aggiunge anche altro materiale alla fine del loop puoi compensare aggiungendo anche un Coasting di 1 o 2 mm. Il coasting interrompe prima l'estrusione.

 

Sono sicuro che sia all'inizio del loop, anche perché il coasting funziona egregiamente, domani provero a cambiare i parametri come dici e vedo cosa esce!!!  ma quando apro la finestra di avanzato mi esce solo le accelerazioni e il jerk e le impostazioni del filamento, nella finestra del estrusore trovo la voce "quantità extra per il riavvio stampa" ma è impostata in 0.00mm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...