Vai al contenuto

Modifica GCODE per autoleveling piatto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
Non è da molto che lavoro con stampanti 3D. Adesso dopo amare esperienze con CTC Prusa MK3I ho comprato

una Ender 3 Pro della quale sono veramente soddisfatto per la riuscita delle stampe con superfici impeccabilmente lisce.

Sto però impazzendo su argomento GCODE per il livellamento manuale facilitato.

Ho scaricato da Thingiverse un GCODE per il posizionamento automatico dei 5 punti sul piatto per eseguire il ivellamento

semi automatico del piatto di stampa.

Premetto che non ho ancora molta esperienza nella modifica dei GCODE ma cerco di andare con i piedi di piombo per non

creare strani problemi alle movimentazioni della stampante stessa.

Il GCODE dovrebbe eseguire 3 cicli di posizionamenti con pausa fino a tasto display per consentirmi via via di corollare l' altezza dell' estrusore.

I posizionamenti sono perfetti e i messaggi col comando M117 sono riuscito ad ottenerli al momento giusto.

Unico problema non riesco a far fare la pausa fino ap ressione del tasto display. 

L' estrusore arriva in posizione, si abbassa a Z0 e poi riparte alla posizione successiva e via così fino alla fine dei tre cicli.

Ho provato con i comandi M0 Click to continue oppure M0 Pause print e così via.

I comandi che ho trovato già sul GCODE scaricato comunque non funzionano, quindi trovando info qua e la ho tentato di modificare

la zona dove viene data la pausa ma qualsiasi cosa faccio lui procede indisturbato fino ala fine senza mettere pause.

Un breve tratto del GCODE che ho appena podificato:

M140 S40 ; imposta temperatura 40gradi, MODIFICA SXX per impostare la tua temperatura
M105
M190 S40 ; raggiunta procede

G90

G28 ; Home all axis
G1 Z5 ; Lift Z axis
G1 X32 Y36 F5000 ; Position 1 Fronte Sx F5000 è la velocità di movimento, altrimenti è lentissimo
G1 Z0
M117 Round 1-1
M0 Click to continue ; Pause print

G1 Z10 ; Lift Z axis
G1 X32 Y206 F5000 ; Position 2 Retro Sx
G1 Z0
M117 Round 1-2
M0 Click to continue ; Pause print

G1 Z5 ; Lift Z axis
G1 X202 Y206 ; Position 3 Retro Dx
G1 Z0
M117 Round 1-3
M0 Click to continue ; Pause print

i comandi sottolineati non agiscono per niente.

Sono scritti in maniera scorretta o come devono essere scritti?

Grazie a chiunque sarà così cortese da darmi una dritta.

Magari è una cavolata e io continuo a girarci intorno senza venirne a capo!

 

Grazie ancora e ciao a tutti

Fulvio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao Killrob!

Grazie per la risposta. Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a verificare all' interno delle info stampante a display.

Sono rimasto un pò perplesso perchè oggi la revisione recente mi pare sia la 1.1.9 e sulla mia stampante che ho acquistato non più di un paio di mesi fa riporta Marlin 0.0 6.

Che possa essere una revisione troppo vecchia che non supporta i comandi?

Mi sembra strano ma non capisco cosa altro potrebbe essere!

Ciao e grazie

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho modo di risolvere il problema?

Non ho ancora preso mano, solo a livello piuttosto teorico, con eventuali aggiornamenti del firmware.

Pensi che sia meglio che rinunci? Quello che mi preoccupa è che non vorrei che il fatto di avere un software magari così

datato non mi comporti in futuro problemi più seri con qualche G-CODE e magari per questo motivo penso dad un poblema hardware quando magari  il problema potrebbe essere ancora una volta questo!

Non capisco come sia possibile che chi mi ha venduto la stampante mi abbia dato la stessa con un firmware così vecchio.

Non era una stampate usata ma acquistata nuova su Amazon e arrivata perfettamente imballata. Dall' imballo non si direbbe che fosse stata usata e  riciclata!

Grazie e ciao

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, markee66 dice:

Non ho modo di risolvere il problema?

Non ho ancora preso mano, solo a livello piuttosto teorico, con eventuali aggiornamenti del firmware.

Pensi che sia meglio che rinunci? Quello che mi preoccupa è che non vorrei che il fatto di avere un software magari così

datato non mi comporti in futuro problemi più seri con qualche G-CODE e magari per questo motivo penso dad un poblema hardware quando magari  il problema potrebbe essere ancora una volta questo!

Non capisco come sia possibile che chi mi ha venduto la stampante mi abbia dato la stessa con un firmware così vecchio.

Non era una stampate usata ma acquistata nuova su Amazon e arrivata perfettamente imballata. Dall' imballo non si direbbe che fosse stata usata e  riciclata!

Grazie e ciao

Fulvio

no non è riciclata e la Creality che è rimasta indietro sui firmware, se vuoi fare un aggiornamento vai a vedere su youtube il canale di dazero che tratta quasi esclusivamente le Ender 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...