Vai al contenuto

Ugello da 1 mm, quando conviene usarlo?


Messaggi raccomandati

15 minuti fa, Marco-67 dice:
Penso, ma magari mi sbaglio, che i dettagli che perdi sono tutto ciò che è inferiore a metà del layer che stai facendo. Ho voluto fare una prova stampando stessa figura senza cambiare nulla nelle configurazioni se non l'altezza layer e l'altezza della base adattandola a layer 0.1 e layer 0.7
20201031_155642.thumb.jpg.68c23c1e6f199a6801967077b84c6652.jpg
ovviamente sballano le misure visto che la parete è passata da 0.8 a 1 mm quindi ha guadagnato 0.2 mm sulla misura dl lato ma avendolo stampato con la stessa configurazione e passare da 0.1 a 0.7 dico va bene. Quello che perdi lo vedi nello spigolo molto più arrotondato rispetto l'altro

Aspetta un momento... da come hai scritto sembra che hai cambiato solo l'altezza layer ma hai mantenuto lo stesso nozzle da 1 mm ? Oppure hai anche cambiato il nozzle? Se è la prima che ho detto, non lo cambio più sto nozzle[emoji1787] no perchè tra i due pezzi quello stampato con layer basso sembra abbastanza buono

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Goku dice:

Aspetta un momento... da come hai scritto sembra che hai cambiato solo l'altezza layer ma hai mantenuto lo stesso nozzle da 1 mm

non ho nozzle da 1 il mio è da 0.8, a dire il vero non sono sicurissimo della sua esatta misura tra 0.7 e 0.8 era un 0.3 allargato con un alesatore per ugelli, per quello il secondo l'ho fatto a layer 0.7, son rimasto leggermente sotto.

questo è cubo pieno fatto sempre con le stesse impostrazioni ma con altezza layer di 0.3, con 2 layer di contorno e infill al 25%

20201031_163443.thumb.jpg.11f1daaeff2e1c0944e25ce31d0089a5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho nozzle da 1 il mio è da 0.8, a dire il vero non sono sicurissimo della sua esatta misura tra 0.7 e 0.8 era un 0.3 allargato con un alesatore per ugelli, per quello il secondo l'ho fatto a layer 0.7, son rimasto leggermente sotto.
questo è cubo pieno fatto sempre con le stesse impostrazioni ma con altezza layer di 0.3, con 2 layer di contorno e infill al 25%
20201031_163443.thumb.jpg.11f1daaeff2e1c0944e25ce31d0089a5.jpg
Vabbè in ogni caso farò anche io qualche prova, grazie per le anteprime [emoji3]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi poi sapere, le mie erano solo prove stampo poco e cavolate non mi è mai interessata la precisione
Mmm in realtà mi si è otturato il tubo di teflon all'estremità dalla gola e oggi non ho il tempo di sturarlo, penso che se ne parla domani. Può darsi che con ugelli grossi ci sia più rischio di queste cose?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Goku dice:

Può darsi che con ugelli grossi ci sia più rischio di queste cose?

a me non è mai successo a dir la verità ne con gli 02 ne con gli 03 ne con questo. Io pero' mi domanderei: perchè è successo?

Comunque dubito, anzi in realtà secondo me.. (non so come dirlo, vediamo se mi faccio capire 😅) stampi al di sotto della portata quindi hai meno pressione dentro all'ugello e il materiale è più difficile che torni indietro ameno che sbagli con la ritrazione ma non è colpa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non è mai successo a dir la verità ne con gli 02 ne con gli 03 ne con questo. Io pero' mi domanderei: perchè è successo?
Comunque dubito, anzi in realtà secondo me.. (non so come dirlo, vediamo se mi faccio capire [emoji28]) stampi al di sotto della portata quindi hai meno pressione dentro all'ugello e il materiale è più difficile che torni indietro ameno che sbagli con la ritrazione ma non è colpa sua.
Forse ho messo troppo flusso ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Marco-67 dice:
te ne saresti accorto già dal primo layer

Comunque ho capito adesso quello che volevi dire, siccome per estrudere 1 mm di diametro ci vuole più filamento di quello che ci vuole per estruderne 0.2 di diametro, l'estrusore deve spingerne di più e può esserci un rigurgito che torna indietro invece di essere estruso... ho capito bene?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...