Vai al contenuto

Problema estrusione in spostamento


Messaggi raccomandati

Il filamento puo' anche essere buono, ma se il tubo alla sua estremita' e' cotto, deformato, o il connettore e' quello originale che non lo tiene fermo... allora puo' formarsi spazio fra nozzle e tubo che fa da "camera" di espansione quando ritrai: tu ritrai ma la pressione creata all'interno non scende subito e quindi il filamento cola.

E' il problema che si ha, per esempio, con le pistole della colla a caldo o con quelle del silicone: dopo aver smesso di pompare il materiale (colla o silicone) continua ad uscire perche' la pressione dentro e' fortissima.

Il gap tra tubo e nozzle PUO' spiegare questo.
E comunque e' manutenzione da fare sempre, ogni X ore...


Puo' spiegarlo anche un cattivo serraggio del nozzle: tanta gente avvita il nozzle a freddo e poi mette il tubo appoggiandolo, e magari e' pure tagliato a mano con le forbici...

14 minuti fa, dako74 dice:

Il filamento è della geeetech.

ps: Ho avuto anche io il Geeetech pero' nero.
Fenomenale, ma troppo fluido. Stampavo a 190 e a volte anche 185 altrimenti colava.
Lo stringing lo risolvevo con 6-7mm ma certe volte col tubo sporco o deformato (quando ancora avevo i connettori originali) era un dramma.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che io, sulla Ender, mi sono disegnato e costruito un pezzo per poter tenere il tubo fermo in posizione impedendogli pure di ruotare.

Tu non hai una Ender ma puoi provare a disegnarlo e stamparlo.
Qualcosa che strozzi il tubo e lo tenga fermo al suo posto mentre fa retrazione, ancorato alla testina.

Questo, insieme ai nuovi connettori, saranno un toccasana.
E' chiaro che se usi filamento fluido come il Geeeteck avrai comunque colature.

E' il mio primo filamento e ricordo che ho fatto stampe con una definizione pazzesca gia' i primi giorni di stampa in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro...
Nel mio lavoro uso questi raccordi della SMC, ottima marca.
Potrei usare quelli, prenderei quelli totalmente metallici per essere sicuro.
Tubo 4mm ma attacco 1/8 o M 6... al massimo né smonto uno per vedere.
Li dovrei sostituire tutti e 4 giusto?

Grazie

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che io, sulla Ender, mi sono disegnato e costruito un pezzo per poter tenere il tubo fermo in posizione impedendogli pure di ruotare.

Tu non hai una Ender ma puoi provare a disegnarlo e stamparlo.
Qualcosa che strozzi il tubo e lo tenga fermo al suo posto mentre fa retrazione, ancorato alla testina.

Questo, insieme ai nuovi connettori, saranno un toccasana.
E' chiaro che se usi filamento fluido come il Geeeteck avrai comunque colature.

E' il mio primo filamento e ricordo che ho fatto stampe con una definizione pazzesca gia' i primi giorni di stampa in assoluto.
Puoi farmi vedere le staffe che hai costruito in maniera da prenderne spunto, fortunatamente non ho problemi nel disegnare in 3D.

Grazie

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Non ho esperienza di altre stampanti. Slitamente basta cambiare quello della testina ma se fai la spesa cambi anche quello nell'estrusore (lato motore).
Non so quali siano gli altri due.
Doppio estrusore A20M

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto un'altra foto.
Questa e' una Ender: dovresti trovare il modo che piu' si adatta alla tua stampante.

Io mi sono agganciato ai due fori della ventola del nozzle e il terzo punto e' un occhiello dietro il carrello senza nemmeno la vite.

Il fine e' solo quello di trovare il modo piu' fisso possibile per far stare fermo il collare a strozzo. I due pezzi dello strozzo tengono fermo il tubo grazie alle 4 estrusioni a mezzaluna. Il tubo, strozzato cosi', rimane completamente bloccato anche per la rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...