Vai al contenuto

Resistenza materiale


Messaggi raccomandati

hmmm non credo siano fori di alleggerimento. Se le gopro da metterci sono 3... tutto il baldacchino delle 3 gopro come lo fissi? per me quelli sono fori di fissaggio.
Hai ragione in teoria... Però strana forma per fori funzionali.....
Secondo me quella è una staffa per 2 gopro per visione stereo....

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie nuovamente a tutti per l’interessamento.

quella staffa serve per montare 3 gopro su di un casco da paracadutismo: una per le foto, una per i video, la terza di emergenza nel caso una si bloccasse prima di saltare.

I fori allungati non sono di alleggerimento, ma servono per fissare il supporto alla basetta fissata sul casco; il motivo della forma allungata è semplice: nella prima versione non sapevo esattamente dove mette quel foro e lo ho disegnato così. mi sono poi accorto che era utile per cambiare leggermente l’angolazione delle camere in base alla tipologia di salto e quindi lo ho lasciato così.

la prima versione era stata stampata con una Stratasys in ABS.

il supporto era sufficientemente rigido e resistente, ma questa estate ha preso una botta di troppo e si è crepato il “riempimento”, mentre i due bordi perimetrali flettevano (per romperlo del tutto ho dovuto applicare una discreta forza). Vista questa “caratteristica” ho iniziato a domandarmi quale fosse il miglior modo per stampare e cercavo conferme o smentite della mia teoria (+ bordi esterni). Inoltre mi interessava capire quale fossero i materiali resistenti ma allo stesso tempo sufficientemente flessibili per attutire delle bottarelle 

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti offendere.... ma a spanne quella roba è troppo sottile per il peso e la sollecitazione di un volo in paracadute....  io la farei spessa il doppio dove possibile. 
Comunque ti consiglio di guarda anche questo video in merito... personalmente trovo che i perimetri siano più funzionali dell'infill dal punto di vista resistenza/peso
 

https://youtu.be/AmEaNAwFSfI

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè mai dovrei offendermi... sono venuto qui a chiedere consigli e tu, come gli altri, me li state dando; consigli che condividerò con lo stampatore.

Anche In uno dei messaggi precedenti mi hai confermato quello che pensavo, e cioè che molta della resistenza è data dai perimetri/bordi (e secondo me lo rende anche più "elastico"), quindi chiederò di farlo con il maggior numero di perimetri possibile. Per quanto riguarda il materiale vedrò cosa mi consiglierà tra Nylon e petg

Per quanto riguarda invece gli spessori,  ho provato a modificarlo così come nell'immagine allegata... d'altra parte è proprio lungo quel braccio che si è "rotto" (ed è normale... è la leva più lunga che c'è)

Per le sollecitazioni... in realtà è molto meno sollecitato di quanto si possa pensare: le uniche sollecitazioni che riceve sono quelle del vento ai  200/250 km/h. La gopro che uso di backup è una Session 4 e NON è stabilizzata in alcun modo, e i video sono relativamente stabili. Ogni tanto succede di prendere qualche colpo uscendo dall'aereo, ma nulla di particolarmente forte. Quello che ho si è fatto oltre 200 salti senza il minimo problema... si è crepato cadendomi a terra con casco e gopro attaccate e poi io l'ho rotto definitivamente forzandolo. In realtà mi sono stupito anche io di quanto fosse resistente. Avevo fatto realizzare una stampa di prova solo di una parte del supporto (per verificare le misure) in PLA da una copisteria che stampa con una stampante economica: il pezzo era talmente fragile che bastava stringere troppo la vite per creparlo. Stampato in ABS con una stampante da circa 16.000€ il risultato è stato decisamente più soddisfacente (tant'è che voglio farlo ristampare cercando di migliorarne i difetti della prima versione), ma non so se per merito del materiale o della stampante.

 

Grazie ancora a tutti

Schermata 2020-09-15 alle 10.21.47.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che le sollecitazioni fossero maggiori.... Non ho esperienza di salto paracadute ma in fondo al Mugello a 250 ci arrivavo ed il vento era tanta roba....
Comunque mi sembra che i concetti li hai quindi buone prove! [emoji1303]

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti! 

Qualche settimana fa ho fatto stampare il supporto e l'ho fatto stampare sia in Nylon SLS sia in ABS con una Stratasys (stesso sistema che avevo utilizzato nella prima prova lo scorso anno - riempimento 50%)

L'impressione sul Nylon è che sia si molto resistente, ma anche più fragile e poco elastico rispetto all'ABS.

 

Purtroppo, quando mi hanno consegnato le stampe mi sono accorto che avevo sbagliato di 1,6 mm una misura e ho dovuto modificarli leggermente tutti e due con il dremel e il trapano, ma ora funzionano egregiamente entrambi, ma credo che userò quello in abs: è frequente toccare (toccare, non sbatterci contro) in uscita dall'aereo la porta o l'ala, ed essendo più elastico mi ispira più fiducia.

Visto l'errore di cui sopra, ho ridisegnato nuovamente da zero il supporto (per una eventuale terza stampa) e gli ho fatto alcune modifiche per scaricare le forze di eventuali bottarelle. 

Una modifica che vorrei fare è quella di mettere un piccolo "dente" su uno o due lati dell'inserto del dado, in modo tale da incastrarglielo dentro ed evitare di perderlo quando si smontano le gopro: secondo voi regge? è fattibile? si riesce poi a inserire il dado? (se non si estrae più non mi interessa)

 

Grazie dei vostri preziosi consigli

 

PS le misure sono in cm, ma in realtà viene stampato scalato in mm

3.jpg

4.jpg

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, marcottt dice:

Secondo me si.... E poi alla fine se il dente ti crea problemi lo tiri via con il dremel...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ne ho messi due, uno opposto all'altro, da 0,2mm... in effetti, male che vada li limo via

15 ore fa, Killrob dice:

se vuoi che il dado non si perda fai come faccio io, diminuisci di 1 decimo di millimetro il raggio dell'esagono e poi ce lo avviti dentro a forza.

Non capisco: capirei se io stampassi la filettatura... ma li c'è solo il buco per inserire/incastrare il dado filettato... come faccio ad avvitare il dado nell'esagono? O non ci siamo capiti o io non capisco a cosa ti riferisci, ma la cosa potrebbe essere interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...