Vai al contenuto

Resistenza materiale


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

lo scorso anno avevo bisogno di un supporto per tenere tre gopro, supporto che ovviamente non trovavo in vendita da nessuna parte.

Dopo un po' di ricerche decido di scaricare Sketchup e provare a modellarlo io, con un risultato, per lo scopo, più che soddisfacente. Ho poi trovato un tizio che me lo ha stampato e l'ho utilizzato fino a poche settimane fa, quando si è crepato e poi spezzato (ci sta, di botte ne ha prese tante nei mesi... è montato su un casco da paracadutismo)

Ora lo ho ridisegnato per correggere alcuni problemi che la prima versione aveva e vorrei farlo ristampare, ma ho diversi dubbi:

1- qual è il miglior materiale? abs? pla? altri?

2- con CURA ho scoperto che si può decidere la percentuale di "riempimento" e il numero delle linee perimetrali: per ottenere il miglior compromesso tra resistenza e flessibilità (per flessibilità intendo che non sia rigido e fragile come un pezzo di vetro, ma deve essere assolutamente stabile) è meglio fare più o meno linee perimetrali? quale % di riempimento è meglio utilizzare?

In pratica è meglio lo slicer a destra o a sinistra dell'immagine allegata?

(da perfetto ignorante direi di mettere il maggior numero di strati esterni in modo tale da averlo tutto pieno ma "flessibile" sulle leve più lunghe)

 

In pratica: quali sono le impostazioni che mi consigliate per questo modello? 

 

Grazie

 

Schermata 2020-09-08 alle 17.55.03.jpg

Schermata 2020-09-08 alle 18.04.12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cooper1981 dice:

1- qual è il miglior materiale? abs? pla? altri?

secondo me il migliore è il nylon e piuttosto che usare la fdm userei la sls, se ti perdi una gopro per strada è sicuramente esponenzialmente piu' costoso del costo per la stampa del supporto

 

2 ore fa, Cooper1981 dice:

è meglio fare più o meno linee perimetrali? quale % di riempimento è meglio utilizzare?

difficile da dire a priori, visto che comunque stiamo parlando di un oggetto "sottile" forse la soluzione migliore è stamparlo pieno

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pla è bello robusto ma un po' fragile e non regge le temperature quindi non lo farei nero per iniziare... Io lo farei in petg.
Molta resistenza la fanno i perimetri, se metti 5 perimetri diventa tosto ma essendo piccolo probabilmente lo riempi... Fai 3 top e bottom e 40% infill

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Già @Killrob, @marcottt e @FoNzY, ti hanno dato i suggerimenti corretti per i materiali. Con le mie stampanti quello che mi risulta più solido è il nylon ma usato all'esterno forse conviene ASA.

Un'altro parametro invece da valutare è l'orientamento del pezzo perchè con le stampanti FDM si ottengono pezzi più resistenti lungo gli assi X ed Y e meno rispetto l'asse Z. Dai disegni che hai inviato a me sembra orientato in maniera corretta.

Mi sembra che alcuni fori siano di alleggerimento, io toglierei gli alleggerimenti ed anzi aumenterei gli spessori dove possibile.

Il 9/9/2020 at 14:14, FoNzY dice:

secondo me il migliore è il nylon e piuttosto che usare la fdm userei la sls, se ti perdi una gopro per strada è sicuramente esponenzialmente piu' costoso del costo per la stampa del supporto

 

difficile da dire a priori, visto che comunque stiamo parlando di un oggetto "sottile" forse la soluzione migliore è stamparlo pieno

Se apri l'stl con 3D Builder di Windows 10 e clicchi su "Stampa 3D" ottieni un preventivo di quanto ti costa stampato con la tecnologia SLS, penso ti chiederanno almeno 15 euro però il pezzo ti viene stampato in nylon compatto con una resistenza che non puoi ottenere con una FDM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...