Vai al contenuto

Gcode e Z offset


Messaggi raccomandati

Il 3/7/2020 at 18:18, claudio57 dice:

So che di questo argomento se ne è parlato molto ed ho letto molti post, ma quello che vorrei capire da dove lo slicing preleva il valore di Zoffset di base.

Uso cura 4.5 , ho fatto lo slicing di pezzo semplice , una volta con il campo vuoto nello Z offset ed una volta con un valore di -0,2.

il risultato è il seguente:

1 caso 

 G92 E0
G92 E0
G1 F1500 E-3.5
;LAYER_COUNT:132
;LAYER:0
M107
G1 F300 Z1.3
G0 F6900 X73.87 Y118.383 Z1.3
;TYPE:SKIRT
G1 F300 Z0.3
G1 F1500 E0

 

2 caso 

G92 E0
G92 E0
G1 F1500 E-3.5
;LAYER_COUNT:132
;LAYER:0
M107
G1 F300 Z1.1 ;adjusted by z offset
G92 Z1.3 ;consider this the original z before offset
G0 F6900 X73.87 Y118.383 Z1.3
;TYPE:SKIRT
G1 F300 Z0.3
G1 F1500 E0

 

Vorrei capire come mai lo Z offset di partenza ( se ho capito bene) è impostato ad 1.3 , da dove a preso questo valore ?

Quando , come nel secondo caso imposto lo Z offset da cura a  -0.2, il valore diventa  1.1.

Per portarlo al valore corretto basta che faccia diversi tentativi di stampa fino a trovare il valore corretto da inserire in cura ( almeno credo), ma la curiosità è capire da dove prende il valore di 1.3.

Preciso che ho fine corsa meccanici ed ho fatto il livellamento del piano nella maniera classica con foglio di carta, e non ho provato a lanciare la stampa.

 

 

scusami, non ho capito una cosa.

questi due casi sono quelli creati dallo slicer?

posta lo start gcode, mancano alcuni comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sfugge qualcosa, ma nk lo trovo, nello start gcode ci dovrebbe essere :

il riscaldamento del piatto e dell estrusore

il g28

g90 per coordiante assolute

e altro

 

E' VERO!!!!

SOLO ADESSO L HO TROVATO

scusa

 

tanto tentare non nuoce.

prova a mettere solo g28

invece di g28 x0y0 e g28 z0

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso, ho cercato nel configuration.h la stringa 1.3, ho trovato qualcosa

  #define HOTEND_OFFSET_Z { 0.0, 1.3 }                // Z-offsets of the two hotends. The first must be 0.
#endif

cerca nel configuration.h la stringa 1.3

oppure postalo che lo controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì

Ho trovato nel file configuration.h la stringa di cui parlavi, ho provato a sostituire il valore 1.3 con 0.0, anche se si dovrebbe riferire al secondo estrusore, ed io ne ho uno solo,  ho ricompilato lo sketch, ed ho rilanciato cura, ma non è cambiato niente quel valore è rimasto uguale.

La stampante è  autocostruita.

Ho provato a fare una stampa e mi sembra che quel valore non influisca. 

Devo trovare l'altezza giusta del primo layer che comunque non è  , di base, a 1.3 mm dal patto.

Poi ho dovuto smettere le prove,  perché ha smesso di funzionare il termistore del piatto.

Devo ricomprarlo.

Forse prima di perdere il senno riuscirò a fare una stampa buona........

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato suò mio cura  a fare una semplice pezzo, senza zoffset

a me da questo;

G92 E0
G92 E0
G1 F3600 E-4
;LAYER_COUNT:49
;LAYER:0
M107
G1 F600 Z0.4
G0 F24000 X86.016 Y86.784 Z0.4
;TYPE:SKIRT
G1 F600 Z0.2
G1 F3600 E0
G1 F2400 X86.477 Y86.411 E0.01972
G1 X86.984 Y86.103 E0.03945

 

a differenza tua io ho G1 F600 Z0.4 invece di G1 F300 Z1.3 che hai tu

ho cercato la stringa 0.4 ma niente.

comunque quando dici : Vorrei capire come mai lo Z offset di partenza ( se ho capito bene) è impostato ad 1.3 , da dove a preso questo valore ?

il valore 1.3 non e' lo ZOFFSET ma la posizione in Z a cui va come primo spostamento

non penso che ti debba preoccupare piu di tanto.

giustamente se imposti il valore ZOFFSET a -0.2 troverai la nuova Z a 1.1

comunque, a mio modesto parere, e' tutto normale.

il valore che tu pensi sia lo ZOFFSET a 1.3, non e' altro che il primo spostamento in Z che fa la testina.

successivamente, nel primo caso che hai postato senza ZOFFSET, la testina va a Z0.3 a stampare, evidentemente hai messo come altezza primo layer a 0.3

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'altezza del primo layer l'ho impostata  a 0.3.

Era solo una curiosità,  per cercare di capire alcuni valori.

Comunque x trovare l'altezza giusta del primo layer, essendo nel mio caso troppo distante dal piatto, ho provato ad impostare in cura lo Z offset con valore negativo .

Spero sia corretta questa procedura..

Avevo iniziato a fare delle prove inserendo valori negativi a 0.1 x volta, ma si è  fermato tutto.

Appena rimessa in sesto riprovo.

Grazie..

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si dovrebbe fare la correzione ZOFFSET da lcd, e' piu pratico.

non so che stampante hai, nella mia imposto il valore da display.

se hai il primo layer troppo distante dovresti calibrare meglio il piatto, impostare lo ZOFFSET da cura non penso che sia pratico.

oppure abilita la funzione babystepping che ti permette di aggiustare lo zoffset mentre fa lo skirt.

e' molto utile ed immediato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Funzione che non sapevo nemmeno esistesse, l'ho attivata da fw. 

Suppongo si visualizzi sul lcd solo a stampa iniziata, appena riesco a farla ripartire provo.

Sai se l'aumento o la diminuzione dello z va a passi o a mm, nel senso fa un passo , del motore, alla volta oppure 0.1 mm.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...