Vai al contenuto

Cura Gcode iniziale per bltouch


Messaggi raccomandati

Il 12/6/2020 at 20:00, Basilietto dice:

@Heda comincia da questo video poi andiamo in ordine perchè stai facendo tanta confusione

https://www.youtube.com/watch?v=QcWJqR5vN90&list=PLFave6NKCpRFLnXGTTtj4C_u6Dcswet4Y&index=18&t=0s

 

@Basilietto ho guardato il tuo video, ma ho un piccolo problema il software usato nel video non gira su Catilina, quindi non posso usarlo. comunque quando ho installato il bltouch, ho seguito questa guida del link, ho solo fatto una cosa extra rispetto alla guida che ti linko, ho tolto il filo del PLA pulito l'ugello dalle colature e livellato il piatto con il foglio A4.
Le stampe post installazione, prima che si guastare il termistore, venivano bene, anche lo spazio tra il piatto e l'ugello è giusto misurandolo con il classico foglio A4.


https://www.youtube.com/watch?v=_RtsZDbR2po

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Heda dice:

@Basilietto ho guardato il tuo video, ma ho un piccolo problema il software usato nel video non gira su Catilina, quindi non posso usarlo. comunque quando ho installato il bltouch, ho seguito questa guida del link, ho solo fatto una cosa extra rispetto alla guida che ti linko, ho tolto il filo del PLA pulito l'ugello dalle colature e livellato il piatto con il foglio A4.
Le stampe post installazione, prima che si guastare il termistore, venivano bene, anche lo spazio tra il piatto e l'ugello è giusto misurandolo con il classico foglio A4.


https://www.youtube.com/watch?v=_RtsZDbR2po

 

Ok visto il video, in poche parole lui ha fatto tutto da LCD, ma puoi farlo tranquillamente da pronterface con i comandi del video che ti ho postato, d'altronde sono comandi marlin.... Una cosa che mi incazzare è che in tutti questi video che vedo col bltouch sia originale che clone funziona a tutti 🤬.

Hai fatto benissimo a pulire l'ugello sia per per lo Zoffset  che per livellare il bed...

Non ho capito: cosa vuol dire non gira su catilina, perdonami ma non so cos'è questa catilina

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, in automatico ho scritto Catilina. 🙂

Volevo dire che il programma del tuo video, non mi gira su Mac con sistema operativo Catilina, a quanto pare il programma è 32bit mentre il mio sistema operativo è 64bit e blocca tutti i programmi a 32bit.

comunque mi sembra di aver capito che avendo seguito il video del mio link, a livello Marlin è stato configurato in maniera corretta, giusto?
Ti chiedo perché non potendo usare il tuo software dovrei in caso trovare l'alternativa, che in realtà ho cercato e per Mac a 64bit non ho trovato nulla 😡

L'unica cosa che non ho capito è questa, il gcode iniziale di Cura che scrivo nelle impostazioni della stampante, se inserisco G29, la stampante ad ogni stampa controlla il piatto, ma questi dati che misura ad ogni stampa, li usa durante la stampa?
Oppure usa sempre quelli che ha in memoria salvati durante l'installazione del bltouch?
Se faccio la calibrazione del piatto dal display della stampante, i dati che trova li memorizza e li usa ad ogni stampa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Heda dice:

Scusami, in automatico ho scritto Catilina. 🙂

Volevo dire che il programma del tuo video, non mi gira su Mac con sistema operativo Catilina, a quanto pare il programma è 32bit mentre il mio sistema operativo è 64bit e blocca tutti i programmi a 32bit.

comunque mi sembra di aver capito che avendo seguito il video del mio link, a livello Marlin è stato configurato in maniera corretta, giusto?
Ti chiedo perché non potendo usare il tuo software dovrei in caso trovare l'alternativa, che in realtà ho cercato e per Mac a 64bit non ho trovato nulla 😡

L'unica cosa che non ho capito è questa, il gcode iniziale di Cura che scrivo nelle impostazioni della stampante, se inserisco G29, la stampante ad ogni stampa controlla il piatto, ma questi dati che misura ad ogni stampa, li usa durante la stampa?
Oppure usa sempre quelli che ha in memoria salvati durante l'installazione del bltouch?
Se faccio la calibrazione del piatto dal display della stampante, i dati che trova li memorizza e li usa ad ogni stampa?

 

Non ho mac e non l'ho mai utilizzato. Dopo il G29 metti M500 così sei sicuro che durante quella stampa va ad utilizzare i valori trovati con quel G29 e se proprio non vuoi che ad ogni stampa ti faccia un G29 dopo il G28 devi mettere M420 S1 (comando che serve a richiamare le mesh precedentemente salvate col G29).

Ma su quel mac che hai non ti gira alcun software che si colleghi alla stampante? Va bene anche repetierhost

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Basilietto dice:

Non ho mac e non l'ho mai utilizzato. Dopo il G29 metti M500 così sei sicuro che durante quella stampa va ad utilizzare i valori trovati con quel G29 e se proprio non vuoi che ad ogni stampa ti faccia un G29 dopo il G28 devi mettere M420 S1 (comando che serve a richiamare le mesh precedentemente salvate col G29).

Ma su quel mac che hai non ti gira alcun software che si colleghi alla stampante? Va bene anche repetierhost

Ciao, Cura gira, altri programmi non li ho mai usati, comunque gira qualsiasi programma per Mac a 64bit

Non ti offendere ma io ancora non capisco una cosa, se uso la funzione di livellamento dalla stampante, lei li memorizza i dati e li conserva anche dopo che la spengo?
Ancora questo menù della stampante non lo capisco, perché se modifico gli step e spengo la stampante non li salva, per salvare devo usare la voce apposita nel menù, quindi non capisco invece se i dati che riceve dal bltouch li memorizza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, worldvyns@gmail.com dice:

Ciao, Cura gira, altri programmi non li ho mai usati, comunque gira qualsiasi programma per Mac a 64bit

Non ti offendere ma io ancora non capisco una cosa, se uso la funzione di livellamento dalla stampante, lei li memorizza i dati e li conserva anche dopo che la spengo?
Ancora questo menù della stampante non lo capisco, perché se modifico gli step e spengo la stampante non li salva, per salvare devo usare la voce apposita nel menù, quindi non capisco invece se i dati che riceve dal bltouch li memorizza

 

Ho W10 a 64bit e non ho alcun problema con i programmi.

Non mi offendo affatto, figurati, siamo qui per imparare l'uno dall'altro, me compreso.....

Se non utilizzi il comando M500 che serve a far memorizzare i dati nella eeprom (cervello della scheda) questi andranno persi e la eeprom continuerà ad utilizzare i dati precedentemente salvati in essa.

Stesso discorso per i dati del bltouch, dopo il G29 ci dev'essere un M500 per poter salvare questi dati.

Devi avere un programma tipo pronterface o repetierhost in modo che tu possa collegare la stampante al pc e controllare questi dati, è essenziale sennò devi stare sempre lì a maneggiare da LCD e molti dati con questo non vengono dati

Spero di essere stato chiaro perchè come prof sono una frana 😂😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, worldvyns@gmail.com dice:

Ciao
Sei stato chiarissimo, come prof 😂
appena finisco di rimontare la stampante, sistemo anche la parte software, per adesso sistemo una cosa e ne rompo un altra 😩
 

Tranquillo non sei l'unico, tra upgrade e rotture non si finisce mai 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...