Vai al contenuto

modificare piano di stampa cr10


Messaggi raccomandati

7 ore fa, Salvogi dice:

In base agli appunti di @Whitedavil stamattina ho deciso di provare la mia stampante con barre da 8mm ed LM8UU (dentro i supporti SC8UU), il mio piatto 220x220 ha solo 3 cuscinetti (il minimo sindacale).

Applicando una forza di 1kg al centro di una sola barra con il calibro ho misurato una flessione di 0,3mm. Mettendo un peso di 5kg al centro del piatto ed il piatto a metà corsa, le barre si flettono di 0,6mm. Mettendo 6kg mi si schiacciano le molle che servono a livellare il piatto quindi non ha più senso.

Lateralmente la situazione è peggiore, non ho misurato la forza esatta perchè invece dei pesi o spinto il piatto con la mano ma a quanto pare con una forza non eccessiva (penso di avere applicato 3 o 4kg) riuscivo a fare ruotare il piatto in maniera evidente. I punti che cedevano erano un po' il collegamento con i bulloni di regolazione del livellamento e purtroppo i cuscinetti LM8UU.

Quindi forse è meglio passare agli LM10UU o LM12UU ed usarne 4 invece di 3. Effettivamente ho una piccola CNC con 4 cuscinetti LM10UU ed è evidentemente più ferma. Però penso che dipenda anche dal piatto, nella stampante 3d i cuscinetti sono applicati su una lamiera in acciaio di tipo leggero che si flette con poca forza mentre nella CNC il piatto e costituito dall'unione di due profili di alluminio 20100 e quindi è molto più rigido.

Comunque ripeto che ai fini della stampa 3d i 3 cuscinetti LM8UU dell'asse Y non mi  hanno mai creato problemi e non ho mai avuto problemi di traballamento.

Grazie per le tue prove, l'utente ha un piatto da 300x300 e se mette sopra il classico vetro da 3mm ha già aggiunto più di un kg.... 

0.3mm è tanto... Pensa al primo layer come ti viene... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

rieccomi, sono riuscito a procurarmi tutto l'occorrente, per ora ho fatto questi supporti sotto per i cuscinetti partendo da 2 modelli trovati su thingiverse. ora stò cercando di trovare l'altezza giusta per i supporti da montare sul telaio, i primi erano troppo alti e ho sentito subito che ostruivano i movimenti, quindi ora stò provando un po', dato che ho paura di causare sforzi al motore piuttosto che benefici.20200701_130700840_iOS.thumb.jpg.96afc6b0acdef3cb4bed20d3ef38cc5b.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...