Vai al contenuto

non è proprio un modellino ma....


Messaggi raccomandati

hmmm ok comunque inizialmente sarà utilizzata più come laser engraver/disegnatore a china/penna che come fresatrice con un mandrino. Anche io sono dell'idea che la struttura per come l'ho progettata non sia assolutamente sufficiente per sopportare le spinte e le torsioni che una  fresatrice comporta. Oltretutto i motori sono nema 17 quindi poco adatti alle frese.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, jagger75 dice:

io per quanto riguarda grbl stavo dando un occhiata a un modello tipo questo

https://www.pietromaker.it/2018/12/cnc-arduino-come-installare-e.html

con arduino pero devo capire prima se è possibile inserire lcd con lettura sd intanto appofondisco poi ci aggiorniamo 😉 

questo l'ho già fatto io, ho un disegnatore semplicissimo basato proprio su arduino e shield e 2 nema 17.

Se vedi il link che ho messo nella pagina precedente, la scheda è a se stante e ha il pannello di controllo per leggere le SD ed è basata su GRBL

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Killrob dice:

@luk2k2 devo leggere meglio il tuo intervento, mi sono svegliato da poco anche io, non ci sono piani in movimento, il piano per disegnare/incidere/fresare è fisso, sono gli assi che si muovono. Tu che avresti usato per il movimento di Y? Volevo anche tenere i costi relativamente bassi senza usare le cinghie

ecco, ero così addormentato che manco mi ero accorto che muovevi il ponte e non il piano che ha cmq il suoi vantaggi ma in fresatura alleggerisce ancora il tutto e quindi diventerebbe piu' simile ad uno strumento musicale che ad una piccola fresa 🤪

il barbatrucco quando si usano viti lunghe è quello di tenere la vite ferma e far ruotare la chiocciola

immagina di avere la vite fissata fra due supporti e tensionata con due dadi contrapposti, poi invece di far girare la vite, tu fai girare il supporto in cui è montata la chiocciola, questo ridurrebbe al minimo il problema che ti ho detto ma porta come complicazione il fatto di costruire un supporto chiocciola rotante, inoltre il motore dovrebbe essere vincolato al ponte e non al pianale

per contenere i costi io penso che le cinghie siano davvero l'unica soluzione abbordabile, ogni altra soluzione porterebbe a costi di molto maggiori

prima di passare alle viti a ricircolo, io sto provando ora delle madreviti con il contrasto antibacklash, altra cosa da non sottovalutare

le cinghie oltre ad essere economiche, sono anche virtualmente rigide per cui non soffrono di backlash, le viti in stampa si muovono solo a salire quindi la cosa è trascurabile, usare le viti su assi che fanno in continuazione avanti e dietro richiede assolutamente un sistema per contrastare il gioco di vite e madrevite

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pero scusami @luk2k2 tu hai anche un pantografo oltre la cnc che abbiamo visto?perche disegnare su un piano grande con il pantografo usando le medreviti che dici tu non so se la molla del antibacklash riesce a contrastare il peso in movimento del mandrino

almeno nella mia prova non ci riesce pero se muove un gruppo laser o un pennarelli si 

a me creava dei gradini enormi durante le curve specialmente 

vero è che altre prove non ne ho fatte e puo darsi che le rifarò sicuramente 🙂 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la progettazione.

come già detto le forze in gioco sulla fresatura sono tante e la struttura deve essere di conseguenza, sempre in base al materiale lavorato ovviamente.

se la struttura è grande come area di lavoro devi poter usare velocità degne di essere veloci oppure non ti passa più.

sulla fresatura mi fermo che la mia esperienza era con macchina da 6 metri di banco non propriamente hobbistica.

parliamo di grbl, lo uso sul mio pantografo laser, una schedina minima, delle limitazioni ma fà tutto ciò che serve però ho scoperto che è molto sensibile ai disturbi (almeno il mio) elettromagnetici. mentre con la stampante posso fare quel che voglio in garage, luci, neon, trapani ecc col laser no, manda in bomba la schedina che se va bene si blocca; inoltre i finecorsa tirano su una quantità di disturbi (e falsi positivi) da paura tanto che nonostante siano schermati li ho dovuti disabilitare. dovrei optoisolarli.

per il laser, che pesa un "niente" non hai nessun problema. non ti serve nemmeno l'asse Z, anche se può tornare utile se vuoi tagliare (cmq male)

io per il laser trovo le cinghie il top, viaggi veloce ed hai pochi problemi (io ho 60x70 cm utili di lavoro)

per la tipologia di laser invece hai una sola* opzione ossia i laser a diodo.

quelli cinesi arrivano a 3-5W poi son solo pompati alla morte, che raggiungono precocemente, inoltre sopra i 3-3,5W il punto luminoso diventa un quadrato grandicello. se vuoi roba buona guarda gli "endurance", costano 

con questi laser ci disegni (benissimo) e tagli poco e niente a meno di non fare 1000 passate.

* prima sulla tipologia di laser ho detto che non hai scelta, non è vero, ho visto qualcuno usare un tubo a co2 su pantografo aperto spostando gli specchi. ci sono modi migliori per accecare qualcuno, ustionarsi e dare fuoco a casa.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2020 at 17:13, jagger75 dice:

pero scusami @luk2k2 tu hai anche un pantografo oltre la cnc che abbiamo visto?perche disegnare su un piano grande con il pantografo usando le medreviti che dici tu non so se la molla del antibacklash riesce a contrastare il peso in movimento del mandrino

almeno nella mia prova non ci riesce pero se muove un gruppo laser o un pennarelli si 

a me creava dei gradini enormi durante le curve specialmente 

vero è che altre prove non ne ho fatte e puo darsi che le rifarò sicuramente 🙂 

eccomi, mi ero perso un pezzo...

no ovviamente il sistema con la molla di contrasto come si usano sulle stampanti 3d la vedo cmq non indonea, di fatto ha un senso fin quando le forze in gioco non sono superiori a quelle della molla, se vai oltre comprimi la molla e non serve a nulla lo stesso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Allora... sto modificando la meccanica e soprattutto il trascinamento, a breve posterò le nuove foto del progetto che... udite udite.... sarà solo drawer e laser engraver e quindi da barre filettate M8 per X ed Y sono passato a corexy 😄 😄

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...