Vai al contenuto

non è proprio un modellino ma....


Messaggi raccomandati

@luk2k2 devo leggere meglio il tuo intervento, mi sono svegliato da poco anche io, non ci sono piani in movimento, il piano per disegnare/incidere/fresare è fisso, sono gli assi che si muovono. Tu che avresti usato per il movimento di Y? Volevo anche tenere i costi relativamente bassi senza usare le cinghie

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, luk2k2 dice:

do anche io i miei 2 cent, non ho letto tutto perchè mi son svegliato da 5 minuti e spero di non ripetere quel che è gia' stato detto

a prescindere dalla struttura che ha la forma che piu' ti piace, io vedo una cosa che non mi piace a livello meccanico.

la doppia vite e doppio motore per muovere il piano, questa soluzione che puo' sembrare ottimale in quanto a trascinamento del piano ha un problema molto importante, ovvero lo sfasamento del moto dovuto a molteplici fattori

basta che un motore ti perda qualche passo che il piano si intraversa e con motori così piccoli è abbastanza facile, anche se i motori fossero perfettamenet sincroni, usare viti non a ricicolo (e di qualita') potrebbe indurre ancora un intraversamento dovuto alla qualita' della vite e giochi con la madrevite, in ultimo una vite da 8 lunga 70 cm flettera' al centro creando impuntamenti e ancora una volta intraversamento del piano, inoltre nei rapidi una vite tanto lunga non ti permettera' velocita' considerevoli proprio perchè essendo leggermente piegata sotto il suo stesso peso ti indurra' vibrazioni, se vuoi valutare un piccolo stravolgimento del progetto posso dirti quale è la soluzione al problema

in ogni caso, il sono sempre piu' farevole ad un singolo motore/asse sopratutto perchè essendo un sistema open loop, ovvero senza retroazione, ogni minimo impedimento meccanico ti porterebbe a dover ricalibrare tutte

il mio personale parere è cmq che ammesso che tu non voglia fresare schiume  o legni teneri con utensili tipo dremel, la fresatura sia incompatibile con una struttura da stampante 3d e che una struttura da fresa sia eccessivamente massiccia per una stampante

OT @luk2k2, ma anche gli altri, pensate che sostituire la classica chiocciola con una vite a ricircolo di sfere sull'asse Z di una stampante porterebbe a qualche vantaggio in termini di accuratezza e ripetibilità dei movimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Davide87 dice:

OT @luk2k2, ma anche gli altri, pensate che sostituire la classica chiocciola con una vite a ricircolo di sfere sull'asse Z di una stampante porterebbe a qualche vantaggio in termini di accuratezza e ripetibilità dei movimenti?

Assolutamente si, ma quelle di qualità costano veramente uno sproposito

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pienamente cio che dice @luk2k2 specialmente sulla torsione e sul tiraggio delle barre

a sto punto io la farei lavortare al contrario fare il tiraggio ponte dal lato 50cm perche 20cm in meno sono meno flessione della barra

detto cio unica cosa per adesso credo che @Killrob non voglia cimentarsi con fresature pesanti altrimenti ci sarebbe anche il problema del ponte troppo leggero il che farebbe storcere la fresa semmai trovasse un nodo nella fresatura del legno 

ma credo che per adesso la struttura per incisione o taglio laser e qualche fresatina leggera come compensati massimo 8 mm vada piu che bene 

per iniziare come struttura stampata e a base laser e specialmente a basso costo possa andar bene quella progettata poi in corso di opera si faranno modifiche 

io ho iniziato con un kit 90 euro con 4 nema 17 poi piu problemi trovavo e piu modificavo è anche questo il bello dell homemade anche peche ripeto se non vedi come lavora e dove torce o sforza con i tuoi occhi non te puoi rendere conto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, jagger75 dice:

quoto pienamente cio che dice @luk2k2 specialmente sulla torsione e sul tiraggio delle barre

a sto punto io la farei lavortare al contrario fare il tiraggio ponte dal lato 50cm perche 20cm in meno sono meno flessione della barra

detto cio unica cosa per adesso credo che @Killrob non voglia cimentarsi con fresature pesanti altrimenti ci sarebbe anche il problema del ponte troppo leggero il che farebbe storcere la fresa semmai trovasse un nodo nella fresatura del legno 

ma credo che per adesso la struttura per incisione o taglio laser e qualche fresatina leggera come compensati massimo 8 mm vada piu che bene 

per iniziare come struttura stampata e a base laser e specialmente a basso costo possa andar bene quella progettata poi in corso di opera si faranno modifiche 

io ho iniziato con un kit 90 euro con 4 nema 17 poi piu problemi trovavo e piu modificavo è anche questo il bello dell homemade anche peche ripeto se non vedi come lavora e dove torce o sforza con i tuoi occhi non te puoi rendere conto

è proprio quello che volevo fare, anche perché si deve fare esperienza, senno mi prendevo una cinesata del cavolo invece di imbarcarmi nel progetto.... ma vuoi mettere la soddisfazione alla fine? 😄

Magari ci saranno soluzioni molto più adatte ma il bello per me è usare la mia capoccia di porfido per risolvere i problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

@jagger75 @luk2k2, ci sono software di gestione o di slicing, tipo cura per intenderci, che creano il gcode (o quel che l'è) su una SD da mettere nella macchina? io vorrei anche evitare di avere il PC collegato.

Anche perchè la scheda che avevo postato sopra ha il pannello con il lettore di SD proprio per questo motivo.

ahaha è proprio quello che sto cercando di fare io mi sto informando in questi giorni da come ho capito il sistema si puo fare con sd o pennetta unico problema è che a sto punto si tratta di mettere in cottura un firmware vero e proprio che io sappia cè una variante di mk4duo per cnc ma ancora in fase sperimentale che usa tutta l eletronica lcd sd delle stampanti e ho riscontrato pcoo supporto tecnico anche dal mago

anche io voglio staccarmi dal pc devo apporfondire la cosa anche io

cmq per la gestione gcode la cosa è semplice

se usi sckethup credi il file stl con la sua estensione sketchupcam crei il gcode e lo dai in pasto mach3 o emc2 che gestiscono la macchina fisicamente 

se usi blender credi il file stl con la sua estensione blendercam crei il gcode e lo dai in pasto mach3 o emc2 che gestiscono la macchina fisicamente 

che io conosca con estensione tipo cura che ha tutto dentro altrimenti io creo i file con thinkercad,freecad,qcad,sweethome3d,ecc

poi io perosnalmente li do a vector aspire e mi crea il gcode dei percorsi utensile

che dopo carico su emc2 (nel mio caso ) o mach3 o cncmill o pronterfacecnc che lo danno in pasto alla macchina 

 

 

Cita

è proprio quello che volevo fare, anche perché si deve fare esperienza, senno mi prendevo una cinesata del cavolo invece di imbarcarmi nel progetto.... ma vuoi mettere la soddisfazione alla fine? 😄

anche perche prendere una struttura per cnc o anche laser senza elettronica e motori che lavori sulle dimensioni del tuo progetto non bastano 500 euro percio viva dio di questo progetto homemade 😉 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, jagger75 dice:

ahaha è proprio quello che sto cercando di fare io mi sto informando in questi giorni da come ho capito il sistema si puo fare con sd o pennetta unico problema è che a sto punto si tratta di mettere in cottura un firmware vero e proprio che io sappia cè una variante di mk4duo per cnc ma ancora in fase sperimentale che usa tutta l eletronica lcd sd delle stampanti e ho riscontrato pcoo supporto tecnico anche dal mago

anche io voglio staccarmi dal pc devo apporfondire la cosa anche io

cmq per la gestione gcode la cosa è semplice

se usi sckethup credi il file stl con la sua estensione sketchupcam crei il gcode e lo dai in pasto mach3 o emc2 che gestiscono la macchina fisicamente 

se usi blender credi il file stl con la sua estensione blendercam crei il gcode e lo dai in pasto mach3 o emc2 che gestiscono la macchina fisicamente 

che io conosca con estensione tipo cura che ha tutto dentro altrimenti io creo i file con thinkercad,freecad,qcad,sweethome3d,ecc

poi io perosnalmente li do a vector aspire e mi crea il gcode dei percorsi utensile

che dopo carico su emc2 (nel mio caso ) o mach3 o cncmill o pronterfacecnc che lo danno in pasto alla macchina 

 

 

quindi tu lavori sempre col pc collegato alla cnc, e la soluzione GRBL? l'hai mai considerata?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi è come la stampa 3d uno inizia dal i3 prow poi passa alla corexy poi passa alla resina e cosi via ma una base dove poter spaccare tutto a basso costo è necessaria 😉 mo lo avete inseganto voi qui ahhha

Cita

quindi tu lavori sempre col pc collegato alla cnc, e la soluzione GRBL? l'hai mai considerata?

sinceramente non l ho mai pensata perche non ne ho mai avuto la necessita avendo un vecchhio pc anche nel garage con tutto collegato anche lo stereo ma adesso che ho scoperto la comodità della stampante 3d con stampa da sd la sto riconsiderando

percio questa parte dell elettronica con lcd ed sd la seguo insieme a te 😉 ahahhahaha

 

io lavoro i file a casa o dove voglio poi li carico sulla pennetta che inserisco nel pc nel garage dove dentro cè solo linuxcnc dove caricargli il gcode che è collegato alla fresa 

questo perche la scheda che ho io è vecchia di 5 anni fa che si collega tramite seriale a 16 pin percio gli ho messo un vecchio pc dedicato ed ora pero voglio l sd come intendi tu 😉 

su questo penso che @luk2k2 possa delucidarci di piu sulle novità in campo io mi sto interessando ultimamente a questa modifica hardware

avevo aperto anche un post al riguardo se non sbaglio mi pare sull uso di marlin su cnc ma nessuno sa niente nemmeno su cncitalia pero ho visto video dove lo usavano 

appunto tocca trovare infomazioni qui e la insomma 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...