Vai al contenuto

non è proprio un modellino ma....


Messaggi raccomandati

.... stasera ho finalmente finito il progetto su Fusion360 della cnc/laser engraver/disegnatore su cui stavo lavorando da diverse settimane,

vorrei un vostro parere ma non siate troppo cattivi.... è il mio primo progetto così complesso....

 

dimenticavo... le dimensioni sono 700X500

GR3D cnc.jpg

  • Like 12
Link al commento
Condividi su altri siti

bella mi piace pero avrei delle domande 😉 

per il laser direi che è ok pero..

per cnc intesa come pantografo/fresatrice sono in dubbio sulla corsa del carrello z del mandrino per me sei troppo alto o hai troppo poca corsa in discesa a meno che non lo fissi tutto basso 

su cosa scorre il ponte?vedo le barre filettate che trainano ma su cosa poggia ogni spalla del ponte x?

 

ligicamente tutta stampata in cosa?petg?abs?asa?dimmi dimmi che devo finire anche io di stampare il mio asse z e sono indeciso 

quelli sono nema 17? per laser piu che bene per fresare dovresti puntare sui nema 23 secondo me 

ma se la fresatura è una cosa secondaria e poco influente allora no

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob dice:

vorrei un vostro parere ma non siate troppo cattivi.... è il mio primo progetto così complesso....

Come potrei essere cattivo? Hai cominciato ad usare un cad da poco tempo. Avevi un idea e l'hai progettata, solo questo dovrebbe già gratificarti. In ogni caso è un traguardo raggiunto.

BRAVO COMPLIMENTI😉

1 minuto fa, gregorio56sm dice:

Secondo me hai fatto un ottimo lavoro. Poi come tutti i progetti, in corso d'opera, sarà suscettibile di modifiche.

In ogni caso ci vuole sempre una base di partenza.

COMPLIMENTI

Concordo al 100%

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, jagger75 dice:

bella mi piace pero avrei delle domande 😉 

per il laser direi che è ok pero..

per cnc intesa come pantografo/fresatrice sono in dubbio sulla corsa del carrello z del mandrino per me sei troppo alto o hai troppo poca corsa in discesa a meno che non lo fissi tutto basso 

su cosa scorre il ponte?vedo le barre filettate che trainano ma su cosa poggia ogni spalla del ponte x?

 

ligicamente tutta stampata in cosa?petg?abs?asa?dimmi dimmi che devo finire anche io di stampare il mio asse z e sono indeciso 

di lato si vede una slitta che è quella che scorrerà su Z, i supporti per i tools li devo ancora progettare perchè non so ancora le misure ma l'idea era quella di fissarlo abbastanza in basso e comunque mettere un rialzo di legno nella parte "stampabile".

Nel progetto non le ho fatte ma tutte le barre quadrate sono in plexiglass 40X40 con una V sopra e sotto, sono quelle in foto, e tutti i carrelli scorrono su ruote che andranno nelle gole a V.

Devo decidere per il definitivo ma il prototipo lo stampo i PLA

barre cnc.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi posizionato cosi il motore del carrello z ti toglie corsa al laser o mandrino che sia poiche sotto alla staffa devi calcolare l ingombro dell albero e dell giunto antivibrante 

ao sia chiaro non sono critiche ma solo consigli e chiarimenti il progetto iniziale è bellissmo 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, jagger75 dice:

poi posizionato cosi il motore del carrello z ti toglie corsa al laser o mandrino che sia poiche sotto alla staffa devi calcolare l ingombro dell albero e dell giunto antivibrante 

ao sia chiaro non sono critiche ma solo consigli e chiarimenti il progetto iniziale è bellissmo 

Visto che è il mio primo progetto sono assolutamente aperto a tutte le critiche, consigli e chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

bella idea quella delle ruote anche se a me non piacciono le ruote pero bello

 

io il motore dell asse z l ho messo dietro con trascianmento a cinghia 

ti faccio vedere 

prova carrello cnc.stl

perche non mi fa ingombro sopra per l enclusore e anche perche non mi toglie corsa al carrello porta laser/mandrino

poi è un idea sempre modificabile 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, jagger75 dice:

bella idea quella delle ruote anche se a me non piacciono le ruote pero bello

 

io il motore dell asse z l ho messo dietro con trascianmento a cinghia 

ti faccio vedere 

prova carrello cnc.stl 1 MB · 0 downloads

perche non mi fa ingombro sopra per l enclusore e anche perche non mi toglie corsa al carrello porta laser/mandrino

poi è un idea sempre modificabile 

lo apro e ci do' un occhio però io stavolta le cinghie le volevo evitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...