Vai al contenuto

Montaggio LED al bed


Basilietto

Messaggi raccomandati

Il 7/5/2020 at 08:31, marcottt dice:

Il bed immagino riceverà direttamente la 12v/24 o quello che è perché non ha senso limitarlo.
Probabilmente una piazzola preleva la tensione per la resistenza che la porta ad un altra piazzola isolata dove un piedino del LED prenderà tensione (ridotta dalla resistenza) e l'altro piedino sarà a massa.
ATTENZIONE che i LED hanno un senso (ovvero un + ed un -)

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Stavo misurando gli ohm delle resistenze che mi hanno venduto. Va bene la resistenza da 560ohm per i 12V e 1200ohm per i 24V. Io non ci capisco niente, ho cercato anche in internet ma mi dice che 1ohm=1V... possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

Stavo misurando gli ohm delle resistenze che mi hanno venduto. Va bene la resistenza da 560ohm per i 12V e 1200ohm per i 24V. Io non ci capisco niente, ho cercato anche in internet ma mi dice che 1ohm=1V... possibile?

Qui ci serve @jno che è più ferrato sulle parte elettronica 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda è posta in maniera un po' strana....  a qualcuno (forse a me) sfugge qualcosa...... 

potresti riepilogare:
A) a quanto alimenti il piatto

b) che tensione sopporta il piatto 

c) Nel caso A) e B) corrispondono..... la resistenza la stai mettendo solo per il led? se si, di che colore lo stai mettendo?

d) se stai mettendo anche un mosfet esterno ?

 

PS la regola è semplice ovvero V=R*I....  diciamo che un led ha tensione tipica di 2V, ed una corrente diciamo di 10mA (ovvero 0,01A) diciamo che lo alimenti a 12V, allora ti serve una resistenza che con i 10mA generi una caduta di tensione di 10v così il led si becca solo i 2v rimanenti... quindi

E=R*I,   ovvero R=E/I ovvero R=10/0.01 ovvero 1000 ohm. Peraltro ti serve una resistenza da W=E*I ovvero W=10*0.01 ovvero 0,1 Watt

 

Se la tensione di alimentazione è 24V allora la E non è più 10 ma 22 quindi ottieni 2.2Kohm  e 0,22W

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcottt dice:

la domanda è posta in maniera un po' strana....  a qualcuno (forse a me) sfugge qualcosa...... 

potresti riepilogare:
A) a quanto alimenti il piatto

b) che tensione sopporta il piatto 

c) Nel caso A) e B) corrispondono..... la resistenza la stai mettendo solo per il led? se si, di che colore lo stai mettendo?

d) se stai mettendo anche un mosfet esterno ?

 

PS la regola è semplice ovvero V=R*I....  diciamo che un led ha tensione tipica di 2V, ed una corrente diciamo di 10mA (ovvero 0,01A) diciamo che lo alimenti a 12V, allora ti serve una resistenza che con i 10mA generi una caduta di tensione di 10v così il led si becca solo i 2v rimanenti... quindi

E=R*I,   ovvero R=E/I ovvero R=10/0.01 ovvero 1000 ohm. Peraltro ti serve una resistenza da W=E*I ovvero W=10*0.01 ovvero 0,1 Watt

 

Se la tensione di alimentazione è 24V allora la E non è più 10 ma 22 quindi ottieni 2.2Kohm  e 0,22W

 

Il piatto è alimentato a 12V con mosfet esterno, il led che mi hanno venduto è da 2,qualcosaV e la resistenza da 560ohm (colore verde-blu-rosso o marrone non si capisce bene però l'ho misurata col tester e mi da 560ohm). La resistenza è solo ed esclusivamente per il led. Mentre l'altro piatto che dovrei montare sarà alimentato a 24V e la resistenza me l'hanno data da 1200ohm. Dei tuoi calcoli manco li ho guardati perchè per me è arabo ahahahahahahaha...... vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire... Ti ho condensato elettronica 1 in 10 righe e manco me leggi?.... Male...
Le resistenze sono un poco piccole ma non sapendo che led usi potrebbero andare bene....

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Io proverei la 1200 sul 12v se hai modo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcottt dice:

Fammi capire... Ti ho condensato elettronica 1 in 10 righe e manco me leggi?.... Male...
Le resistenze sono un poco piccole ma non sapendo che led usi potrebbero andare bene....

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Io proverei la 1200 sul 12v se hai modo

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

ahahaahahaha, quando ho cominciato a vedere formule e formulette mi son messo le mani nei pochi capelli che ho hahaahahah. Comunque il led che ho acquistato ha queste caratteristiche:

TEMPERATURA DI FUNZIONAMENTO : -25° + 85°
CONSUMO : 80 mW;
ASSORBIMENTO: 20 mA;

TENSIONE INVERSA MAX SUPPORTATA = 5V;
CORRENTE INVERSA MAX. SUPPORTATA = 50 mA;

ROSSO:

625 nm, 6.000 mcd, 2-2,2V 

e mi hanno dato le resistenze che ti ho specificato. Comunque ho la possibilità di provare anche la 1200ohm. Vi farò sapere se tutto va bene a fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...