Vai al contenuto

(SD i3 pro w)e finalmente luce fu !!!!


jagger75

Messaggi raccomandati

allora finalmente metto fine ad una serie di miei post su lo stramaledetto problema dell lcd 2004 del i3 pro w che non legge i file ed a volte nemmeno le sd

dopo vari studi e modifiche di firmware marlin 1.1.9. addirittura prove a cambiare firmware 

dopo aver provato con varie sd da 8/16/32 gb formattate in fat16/fat32  ed altri formati

dopo aver provato con varie mirco sd ed adattatori da 2/8/16 gb con varie formattazioni 

dopo aver creato gcode e copia incolla nelle sd 

tutte queste sd e micro sd sono miste tra kingstone e sandisk categoria da 4 a 10

dopo aver creato gcode e salvati su sd direttamente da slicer da repetier da cura da easyprint3d

ieri girando per lavoro quartiere infernetto mi fermo comperare le sigarette da un tabbaccaio e faccio anche ricarica al telefonino visto che ci stavo

continuo la strada per il lavoro,faccio quel che devo fare e verso le 4 di mattina torno a casa

l indomani cioè stamattina verso le 11 incontro il vicino di casa che smadonnava al telefono con l assistenza di amazon poiche aveva acquistato due SD da 64 gb per la macchina fotografica 

e glie ne erano arrivate 2 SDHC da 4 gb 

l assistenza alla fine poiche non aveva acquistato diretto da amazon non gli faceva il cambio ma gli spoegava come contattare il fornitore e come fare il cambio

 

morale della favola gli hanno rispedito(in teoria) quelle giuste lasciandogli le due SDHC da 4gb (che trallaltro non è nemmeno un sd vera la sdhc )

poiche non ci fave a nulla me le ha regalate 

bè l anima de li meglio mort..... loro e de sti lettori di schede,ho fatto un prova giusto per curiosità

bè dopo la bellezza di 2 anni sono riuscito a stampare da sd grazie ad un SDhc da 4 gb classe 4 della transcend

qualsiasi cosa gli carico la legge sia gcode che gco sia copia incolla che da slicer 

premetto che è una scheda che poi controllando su amzon da 6 eurini altro che tuttre quell che ho comperato e formattato,cosi tante che me le ritrovo pure nella pasta 🙂 

 

P.S. il problema invece persiste nel lcd 2004 collegato alla scheda bigtreech con marlin 2 il quale mi da 2 scirtte MEDIA INIZIALIZZATA ed MEDIA RILASCIATA

logicamente qualsiasi cosa clicco non funziona nessuna delle due scritte e non vede nemmeno la scheda figuriamoci i file 

 

tutto qui, percio come mi aveva consigliato in uno dei miei primi post il buon vecchio @Alep aveva ragione sd da 4 gb da due soldi e file con nomi corti 

una differenza questa è un sdhc ed all epoca non gli ho dato retta o meglio non riuscivo a trovare una sd da 4 gb ma solo sdhc che non ho mai comperato pero 

🙂 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

piccolo aggiornamento per quanto riguarda il secondo problema anche se il marlin 2 e il marlin 1.1.9 sono uguali e diversi diciamo 

sto confrontando a sto punto le due parti che riguardano la SD

forse nemmeno qui centra nulla pero ormai che ci sono smanetto un po cosi qualcosa imparo

quindi poiche nei configuration.h le parti sono guali sto confrontando i configuration.adv.h non si sa mai

e i due configuration.adv.h al contrario del primo sono completamente diversi 

uff

tanto all fine sarà qualche vite lenta come minimo pero intanto passo il tempo 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, jagger75 dice:

EDIT:

piccolo aggiornamento per quanto riguarda il secondo problema anche se il marlin 2 e il marlin 1.1.9 sono uguali e diversi diciamo 

sto confrontando a sto punto le due parti che riguardano la SD

forse nemmeno qui centra nulla pero ormai che ci sono smanetto un po cosi qualcosa imparo

quindi poiche nei configuration.h le parti sono guali sto confrontando i configuration.adv.h non si sa mai

e i due configuration.adv.h al contrario del primo sono completamente diversi 

uff

tanto all fine sarà qualche vite lenta come minimo pero intanto passo il tempo 😉 

A marlin hai detto che deve leggere la sd da quel punto? LCD o ONBOARD? Riguardo ai marlin diversi ti consiglio winmerge per le modifiche... fai in un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

da lcd ma ho confrontato anche altre compilazioni nel marlin in teoria sta tutto bene 

mi è rimasto di trovare qualcuno che abbia una scheda skr con lcd2004 e vedere se gli funziona ma ripeto vedendo l esperienza di cui sopra non credo sia questione di marlin o almeno spero 

anche se in marlin 2 non mi piacciono le due scritte di MEDIA INIZIALIZZATO e MEDIA RILASCIATO non è intuitivo nel 1.1.9 almeno è piu intuitivo SD PRESENTE  e STAMPA DA SD cmq vabbe 

per curiosità cmq altre versioni le sto provando o meglio aprendo e leggere anche il makimbra 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

da lcd ma ho confrontato anche altre compilazioni nel marlin in teoria sta tutto bene 

mi è rimasto di trovare qualcuno che abbia una scheda skr con lcd2004 e vedere se gli funziona ma ripeto vedendo l esperienza di cui sopra non credo sia questione di marlin o almeno spero 

anche se in marlin 2 non mi piacciono le due scritte di MEDIA INIZIALIZZATO e MEDIA RILASCIATO non è intuitivo nel 1.1.9 almeno è piu intuitivo SD PRESENTE  e STAMPA DA SD cmq vabbe 

per curiosità cmq altre versioni le sto provando o meglio aprendo e leggere anche il makimbra 

 

Per la skr ti consiglio vivamente l'ultima versione di marlin bugfix, il lcd 2004 quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jagger75 dice:

no è quello con la rotellina della i3 pro w della geeetech

cmq lo schermo va benissimo è col lettore di scheda che ho problemi

cmq tutto a monte domani ordino uno compatibile per le skr e chiudo la storia 🙂 

Guarda che c'è la bigtree che sta facendo lo sconto del 15%. Mi sono ordinato il TFT 35 E3 v.3 a 25 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...