Vai al contenuto

Anycubic Kossel Linear : calibrazione dimensionale


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Mi sono imposto di calibrare la stampante per avere pezzi dimensionalmente il più corretti possibile.

Ho quindi seguito questo video , ma devo ammettere di essermi arenato.

Avrò stampato una trentina di quei pezzi, ce ne fosse uno che alla fine mi ha dato la soddisfazione di essere per lo meno simile alle dimensioni volute.😥

Partiamo dall'inizio: stampato il pezzo, misurato il lato X, inserito i dati nel foglio e cambiato il valore Delta Diagonal Rod. Ristampato il pezzo, la misura X non coincide con quella desiderata, quindi ricambio il valore Delta Diagonal Rod; ristampo, misuro, finalmente X coincide, quindi calcolo gli offset y e z e li inserisco con il comando M665 Bx.xx Cx.xx . Chiarisco che il mio firmware l'ho installato con Cura, essendo un Hex, quindi non riesco ad inserire i valori nel FW per poi caricarlo sulla Eprom, ma utilizzo il Gcode da Repetier-Host. Ristampo il pezzo, misuro e mi ritrovo X 60.7/60 Y60/60 Z60/60. 😥😥

Tenete conto che ho gìà provato diverse volte, ripartendo ogni volta da capo, ma tutte le volte arrivo ad un risultato simile, con Y e Z accettabili, ma X fuori misura, per cui a questo punto non so se cambiare il valore Delta Diagonal Rod, ma questo varierebbe di conseguenza Y e Z, oppure inserire un Offset in X, anche se dal video non è previsto.

Qualche deltista ha avuto questi problemi? Idee, consigli, alternative?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai la torre x non allineata perfettamente o la rod x più lunga...
Se non puoi mettere a posto la meccanica puoi solo offsettare x direi. A meno che non correggi un pochino x in modo di avere un piccolo errore sui tre assi invece di un errore più ampio ma solo su x.... Considera che un test dimensioni diverse potrebbe avere comunque altri errori. Su thingverse puoi trovare il mio test simile ma più ampio per esempio.

https://www.thingiverse.com/thing:4242725

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, marcottt dice:

Secondo me hai la torre x non allineata perfettamente o la rod x più lunga...
Se non puoi mettere a posto la meccanica puoi solo offsettare x direi. A meno che non correggi un pochino x in modo di avere un piccolo errore sui tre assi invece di un errore più ampio ma solo su x.... Considera che un test dimensioni diverse potrebbe avere comunque altri errori. Su thingverse puoi trovare il mio test simile ma più ampio per esempio.

https://www.thingiverse.com/thing:4242725

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

In che senso torre non allineata? Cosa dovrei provare a controllare nella struttura per tentare di correggere l'errore? Stringere dadi? oliare? Bruciare tutto  🤪?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie marcott proverò a controllare le torri e pure le rod. E poi mi stampo anche il tuo pezzo 😁

PS Potrebbe essere che la torre X è sbilanciata dal peso della bobina del filo, che è appesa proprio a questa torre? Y e Z non hanno pesi aggiunti 🤔... Update. No ho tolto la bobina, ma non è cambiato niente, passo offsettare X e riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie marcott proverò a controllare le torri e pure le rod. E poi mi stampo anche il tuo pezzo [emoji16]
PS Potrebbe essere che la torre X è sbilanciata dal peso della bobina del filo, che è appesa proprio a questa torre? Y e Z non hanno pesi aggiunti [emoji848]... Update. No ho tolto la bobina, ma non è cambiato niente, passo offsettare X e riprovo.
No è parecchio solida la struttura.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ci sono riuscito, non so se dipendesse da questo, ma avevo montato le guide lineari con i dadi flangiati inseriti alla rovescia. Erano stretti ma avevano un pò di gioco, soprattutto nei movimenti veloci su X e Y, tanto che si vedeva chiaramente il movimento oscillatorio. Stamattina mi sono messo di lena a smontare tutto e ripristinare il corretto montaggio delle guide, ho regolato le distanze degli endstop in modo più preciso e ho rifatto la calibrazione. Al momento ho praticamente X,Y e Z sballati di 1 decimo e direi che mi posso accontentare, visto che ho buttato quasi una bobina di PLA per riuscirci.

E ora passiamo oltre, grazie a tutti per i consigli 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

NO, no marcott, 1 decimo è la somma degli errori sui 3 assi, fai conto che X è 60,04, X e Y sui 59,97. Io non tocco più niente.

Ora devo sistemare la planarità del piatto. Avevo già postato foto del primo layer, ma non capivo come potesse essere così imbarcato il piano di vetro.

Alla fine ho scoperto che i supporti che avevo stampato per sorreggere il piano riscaldato ed il vetro non erano uguali, variavano di qualche decimo e quindi il piatto era leggermente inclinato da un lato; perciò da una parte le stampe venivano anche bene, dall'altra una chiavica. Ora ho eliminato i supporti, il piano è appoggiato sulla base della stampante e sto stampando nuovi supporti.

Comunque non capisco, pensavo che la calibrazione automatica del piatto servisse proprio a creare una "mappa" del piano con "poggi e bonsi" in modo da stampare di conseguenza, ma forse mi sbaglio 🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...