Vai al contenuto

Altri test con "problemi": cubo e 3dbenchy (foto)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto continuando a provare e riprovare cambiando parametri vari per capire fin dove posso arrivare.
Tra ieri ed oggi ho provato sia la stampa di questo cubo: https://www.thingiverse.com/thing:2166102 sia la famosa 3dBenchy.

Il risultato è abbastanza strano: dettagli assolutamente accettabili anzi li definirei buoni ma alcuni problemi macroscopici mi lasciano perplesso.

image.thumb.png.e4f876fe877dd38cb545c3c335672ded.png

Praticamente il cubo, nel lato vicino alla Y presenta metà spigolo non lineare, con dei rientri (lo stesso cubo su un'altra faccia ha una X nella stessa posizione, quello spigolo è invece ok).
La prua della barchetta, sembra avere un problema simile con materiale non omogeneo che rientra (anche qui i dettagli sono oltre la mia migliore aspettativa... ma poi c'è lo scafo messo così).

Stampante GEEETECH A20
Slicer CURA (alcuni parametri di seguito)
Temp 205°
Temp plate 60°
Retraction 5 mm
V Retraction 35 mm/s
Z-hop 0.2

Avete idea del motivo?

Poi una domanda vitale.
E' la mia prima stampante 3d, ce l'ho da 3 giorni, quindi scusate l'eventuale sciocchezza che sto per scrivere :).

Ho capito che ogni materiale anzi ogni bobina ha le sue impostazioni (quindi ogni bobina che cambio dovrò rifare tutti i test che sto facendo ora... 😞 ).

Quello che vorrei capire è se si arriva poi, nella pratica, ad ottenere una stampa accettabile più o meno al primo colpo o se per ogni lavoro occorre mettere in preventivo 2, 3 o più stampe necessarie a tarare ogni volta i vari parametri (se fosse così, sinceramente sarei abbastanza sconfortato).

Grazie in anticipo (e spero si riesca ad arrivare a qualcosa di accettabile perchè... sembra anche fico :D)
 




 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

2 minuti fa, marcottt dice:

ma la ventola del materiale (non quello del corpo estrusore) era accesa ? (se la hai....) 

Mi sembra non ci sia (perdona l'ignoranza...)
Ho seguito il percorso del filo dal motorino di caricamento all'estruso e vedo solo una ventola sul corpo dell'estrusore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è quello il problema, con il pla serve una ventola  che soffia sul materiale appena estruso perchè il pla rimane "soffice" troppo a lungo e quando passa il flamento successivo quello sotto meccanicamente cede un po' e si deforma.

Se non puoi mettere la ventola, ci sono per molte stampanti dei diffusori modificati della ventola del corpo che butta un po' di aria anche sul pezzo... ovviamente  se decidessidi stampare asa/abs non va bene perchè questi ultimi materiali temono le correnti d'aria (ed infatti è opportuno una stampante chiusa).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, marcottt dice:

allora è quello il problema, con il pla serve una ventola  che soffia sul materiale appena estruso perchè il pla rimane "soffice" troppo a lungo e quando passa il flamento successivo quello sotto meccanicamente cede un po' e si deforma.

Se non puoi mettere la ventola, ci sono per molte stampanti dei diffusori modificati della ventola del corpo che butta un po' di aria anche sul pezzo... ovviamente  se decidessidi stampare asa/abs non va bene perchè questi ultimi materiali temono le correnti d'aria (ed infatti è opportuno una stampante chiusa).

Ok, grazie... e invece un parere riguardo alla domanda "vitale" in fondo al mio post? 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo letto. Si è vero che ogni materiale ha un suo parametro preciso ed anche che lo stesso materiale colore diverso può avere comportamenti diversi... ciò detto dopo poco farai il 80% delle stampe senza alcun test... poi magari capita che un pezzo in un punto non fa come vuoi ed allora fai il test per capire come meglio settare...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, marcottt dice:

...ciò detto dopo poco farai il 80% delle stampe senza alcun test...

Ci metterei la firma... 🙂
Grazie

 

EDIT

33 minuti fa, marcottt dice:

Se non puoi mettere la ventola, ci sono per molte stampanti dei diffusori modificati della ventola del corpo che butta un po' di aria anche sul pezzo... ovviamente  se decidessidi stampare asa/abs non va bene perchè questi ultimi materiali temono le correnti d'aria (ed infatti è opportuno una stampante chiusa).

'Spetta... siccome ho trovato questo:  https://www.thingiverse.com/thing:3490027... sono andato a vedere meglio, sul mio estrusore ed in effetti sulla stampante c'è una cosa simile è un piccolo deflettore ma c'è! Confermo!

Che sia troppo piccolo e quindi inefficiente?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Meldro dice:

Ci metterei la firma... 🙂
Grazie

 

EDIT

'Spetta... siccome ho trovato questo:  https://www.thingiverse.com/thing:3490027... sono andato a vedere meglio, sul mio estrusore ed in effetti sulla stampante c'è una cosa simile è un piccolo deflettore ma c'è! Confermo!

Che sia troppo piccolo e quindi inefficiente?


 

fai una foto del tuo gruppo hotend che te lo diciamo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...