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Ender-3 e PETG


debiru

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38 minuti fa, debiru dice:

0.12 era per provare, è un tipo di spessore che uso per fare cose di una certa precisione e decisamente piccole, ad esempio mi sono divertito a stampare una serie di dadi multi colori, la base l'ho fatta in blender.

Cmq, stampa finita, 0.2, 245°, ventola accesa, sono soddisfatto, non ho fatto la prova della pinza (anche perché mi serve sano e non rotto) per sembra buono, compatto ma flessibile, vista la particolarità della forma del pezzo purtroppo ha sviluppato molti filamenti in stile peluria, ma da quel che ho letto è un difetto del PETG, in basso il pezzo visto in CURA

arm.thumb.jpg.189eead6ff71a6663f0e03e8a4fa83e0.jpg

Ti ci sarà voluta una vita 😅

Vi chiedo un consiglio, siccome sto avendo problemi a staccare dalla base vorrei prendere una base in vetro, ho trovato questa, secondo voi si può fare?

Wisamic 220x220x3mm

Avevo preso la Ender-3 con base in vetro temperato ma alla fine ho rimesso la base normale, quella in vetro temperato oltre a non essere liscia ma lavorata in superficie era anche un po' bombata e quindi risultava più alta al centro tanto da rendere molto difficile una taratura buona e per gli oggetti grandi era un casino.

certo che lo puoi prendere, ma io ti consiglio questo (ne  ho 3 di questi)

https://www.amazon.it/gp/product/B07H8YNC9C/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

è drittissimo e quando si raffredda a temperatura ambiente il pezzo sembra che ce lo hai appoggiato e non stampato

 

ma il pezzo che hai stampato... è un supporto per cosa? sono curioso.... 😄

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9 ore fa, Killrob dice:

ma il pezzo che hai stampato... è un supporto per cosa? sono curioso.... 😄

IMG_20200409_091546.thumb.jpg.97fdf51ef8de40400ff364363cb0ac98.jpg

Non far caso all'elastico a sinistra, devo ristampare il fermo che si è rotto mentre lo mettevo ma ormai avevo sotto il PETG, quando ho finito con quel filamento lo ristampo 😅

Cmq il filamento bianco è un Anycubic economico, è fra i migliori che abbia provato se non fosse che lo hanno arrotolato col culo (se mi passi il termine) e se non controllo la stampante mentre stampa almeno ogni 5/10 minuti rischio che s'incastri il filamento...

Quello color argento non è malvagio, arrotolato bene, della Prusa, ma per farlo aderire tocca smadonnare.

9 ore fa, Killrob dice:

erto che lo puoi prendere, ma io ti consiglio questo (ne  ho 3 di questi)

Mi sa che è lo stesso che mi hanno dato con la stampante ma mi ci trovo male, come ti dicevo è bombato o forse si piega con le mollette, poi avendo la superficie fatta in quelo modo mi ha dato problemi a staccare i pezzi quando ancora era solo PLA, vorrei provare un vetro liscio normale per vedere come va.

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2 ore fa, debiru dice:

IMG_20200409_091546.thumb.jpg.97fdf51ef8de40400ff364363cb0ac98.jpg

Non far caso all'elastico a sinistra, devo ristampare il fermo che si è rotto mentre lo mettevo ma ormai avevo sotto il PETG, quando ho finito con quel filamento lo ristampo 😅

Cmq il filamento bianco è un Anycubic economico, è fra i migliori che abbia provato se non fosse che lo hanno arrotolato col culo (se mi passi il termine) e se non controllo la stampante mentre stampa almeno ogni 5/10 minuti rischio che s'incastri il filamento...

Quello color argento non è malvagio, arrotolato bene, della Prusa, ma per farlo aderire tocca smadonnare.

Mi sa che è lo stesso che mi hanno dato con la stampante ma mi ci trovo male, come ti dicevo è bombato o forse si piega con le mollette, poi avendo la superficie fatta in quelo modo mi ha dato problemi a staccare i pezzi quando ancora era solo PLA, vorrei provare un vetro liscio normale per vedere come va.

Senti ma.... Non è che mi passeresti gli stl di quei supporti? 

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Questo è il supporto che ho stampato, ne ho visti diversi ma questo è quello meno invasivo, il cilindrino del top entra bene sui fori predisposti per gli stand che stanno sul retro o sotto i modelli, io stampo l'arm 4.1, la base stampo il primo parallelogramma, non quello da 120, c'è anche una base piena, è a gusto.

Base, arm e holder li ho tutti girati per non dover generare supporti, il top l'ho lasciato così ma con i supporti, li ho stampati a 0.2 con riempimento al 20%, servono due viti, ho usato delle M3 di varia lunghezza che avevo da parte ma credo si possa usare anche altro, le M3 sono perfette, non serve neanche mettere il bulloncino alla fine.

Adjustable_Gundam_Stand_.zip

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Te l'ho chiesto per questo motivo... 

La mia collezione 😄

IMG_20161213_001348.jpg

3 ore fa, debiru dice:

Questo è il supporto che ho stampato, ne ho visti diversi ma questo è quello meno invasivo, il cilindrino del top entra bene sui fori predisposti per gli stand che stanno sul retro o sotto i modelli, io stampo l'arm 4.1, la base stampo il primo parallelogramma, non quello da 120, c'è anche una base piena, è a gusto.

Base, arm e holder li ho tutti girati per non dover generare supporti, il top l'ho lasciato così ma con i supporti, li ho stampati a 0.2 con riempimento al 20%, servono due viti, ho usato delle M3 di varia lunghezza che avevo da parte ma credo si possa usare anche altro, le M3 sono perfette, non serve neanche mettere il bulloncino alla fine.

Adjustable_Gundam_Stand_.zip 60 kB · 0 downloads

 

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Però devo dire che, a dispetto del fatto che è difficile staccare il pezzo, lo skirt e la striscia di spurgo all'inizio e i "capellini" superflui, come materiale mi ci sto trovando bene, soprattutto non serve quasi mai il brim, fino ad ora non mi è mai servito, non c'è proprio pericolo di scollamento 😅

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Ho provato a rimettere la base in vetro temperato, la stessa che hai tu, prima di metterla ho provato con una squadra a controllare che fosse perfettamente dritta e lo era, quindi i problemi di aderenza secondo me erano dovuti più che altro al PLA argentato.

Ho distanziato l'ugello usando un A4 piegato in due, per dare più distanza del normale, è proprio come dicevi, l'oggetto aderisce bene ma non si avvinghia alla base come se non ci fosse un domani, quindi rimuovere l'oggetto e i rimasugli di stampa è una passeggiata.

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Aggiornamento dopo un po' di prove:

Ho dovuto riavvicinare un po' la base perché il cilindrino teneva ma una stampa un po' più elaborata no, inoltre ho variato la temperatura della base, prima era 80° in partenza e 60° dopo il primo layer, basandomi su una cosa che mi aveva detto Killrob (mi pare fosse lui) che quando si raffredda la base il modello viene via come niente ho presupposto che abbassando la temperatura da 80 a 60 l'aderenza si indebolisce. Infatti un cilindrino appena stampato e con la base a quasi 80° era abbastanza saldo e difficile da togliere, così come i rimasugli, un'altra stampa con la base a temperatura ambiente è venuta via come niente assieme a tutti i rimasugli.

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