Vai al contenuto

Aiuto per estrusore


2neuroni

Messaggi raccomandati

Si, a scusa ho dimenticato la resistenza da 50w...😅

Si la pt100 è prevista ma ti serve la schedina esterna e in marlin hai l'opzione sia per le cpu a 5 che a 3.3v

Inoltre,secondo loro puoi collegare la pt100 diretta alla porta della scheda ma devi cambiare la resistenza del partitore da 4.7k a 1k,pena perdita di risoluzione. 

Io ho la schedina di conversione e l'ho collegata ad un ingresso analogico libero rimappando i pin sulla scheda. 

Se scegli di usare una pt100, usa un cavo schermato sennò la temperatura balla di circa 0.6 - 0.8gradi. Lo so perché il cavo schermato io non l'ho messo e purtroppo ora come ora non lo posso aggiungere 😟

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Whitedavil dice:

Si, a scusa ho dimenticato la resistenza da 50w...😅

Si la pt100 è prevista ma ti serve la schedina esterna e in marlin hai l'opzione sia per le cpu a 5 che a 3.3v

Inoltre,secondo loro puoi collegare la pt100 diretta alla porta della scheda ma devi cambiare la resistenza del partitore da 4.7k a 1k,pena perdita di risoluzione. 

Io ho la schedina di conversione e l'ho collegata ad un ingresso analogico libero rimappando i pin sulla scheda. 

Se scegli di usare una pt100, usa un cavo schermato sennò la temperatura balla di circa 0.6 - 0.8gradi. Lo so perché il cavo schermato io non l'ho messo e purtroppo ora come ora non lo posso aggiungere 😟

ok ne terrò conto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima del link è una normale ntc. 

L'altra invece, quella con la scheda è quella che ho io! 

La pt1000 è molto meglio per i disturbi, ma visto che non c'è la schedina di adattamento, la risoluzione è pessima, infatti parlano di 2.5 gradi, mentre con la pt100 arrivi a 0.1 gradi. 

Infatti se vedi con la pt1000 ti danno anche le resistenze da 1k da sostituire sulla scheda.

Io onestamente ho preferito prendere la pt100 con la schedina adattamento segnali, non tanto per via della sostituzione della resistenza da 1k che è un lavoro, per me, fattibile senza problemi,ma più che altro se domani cambio scheda, non ho voglia di rifare il lavoro della reaistenza. 

Se opti per l'opzione pt100 + scheda e la monti su una cpu a 32bit (3.3vcc) devi solo stare attento a non scollegare il sensore a scheda accesa. Questo perche la schedina della pt100 è progettata per andare a 5v,i quali devi comunque fornirli, e se scolleghi il sensore rischi di mandare i 5v all'ingresso adc della cpu, distruggendolo. Questo adattamento ti limita la temperatura massima di utilizzo a 600 gradi, che non è però un problema per i ns utilizzi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Whitedavil dice:

La prima del link è una normale ntc. 

L'altra invece, quella con la scheda è quella che ho io! 

La pt1000 è molto meglio per i disturbi, ma visto che non c'è la schedina di adattamento, la risoluzione è pessima, infatti parlano di 2.5 gradi, mentre con la pt100 arrivi a 0.1 gradi. 

Infatti se vedi con la pt1000 ti danno anche le resistenze da 1k da sostituire sulla scheda.

Io onestamente ho preferito prendere la pt100 con la schedina adattamento segnali, non tanto per via della sostituzione della resistenza da 1k che è un lavoro, per me, fattibile senza problemi,ma più che altro se domani cambio scheda, non ho voglia di rifare il lavoro della reaistenza. 

Se opti per l'opzione pt100 + scheda e la monti su una cpu a 32bit (3.3vcc) devi solo stare attento a non scollegare il sensore a scheda accesa. Questo perche la schedina della pt100 è progettata per andare a 5v,i quali devi comunque fornirli, e se scolleghi il sensore rischi di mandare i 5v all'ingresso adc della cpu, distruggendolo. Questo adattamento ti limita la temperatura massima di utilizzo a 600 gradi, che non è però un problema per i ns utilizzi. 

 

ok ho capito, sarà comunque montata su una 32 bit, e qualsiasi cavo io non lo scollego mai ad alimentazione attiva... spengo tutto e stacco anche la spina per sicurezza.

3 ore fa, 2neuroni dice:

Avevo attivato le notifiche via mail per questa discussione.. stamattina ho scaricato 16 mail !!..

Non vorrei avere scatenato qualcosa al mio primo post..:grimace:

Comunque ho ordinato estrusore E3D..

Ciao :smile:

non hai scatenato nulla, se non una proficua discussione che può essere utila a molti che, come te, cercano informazioni sui prodotti per hotend da acquistare in sicurezza. 😉

 

3 ore fa, marcottt dice:

Cioè il titanio risolve scorrevolezza per pla? Allora la cercherò. Non so quelli di trianglelab cercano di venderti la zanzara...?? emoji23.png

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

la zanzara non ho proprio la più pallida idea di cosa diavolo sia.... 😄

e si il titanio con PLA non da nessun problema e come dice giustamente @Whitedavil il ptfe non ci si avvicina nemmeno alla zona calda, devi solo avere l'accortezza di tagliarlo alla giusta misura in abbinamento con il BGM in direct

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...