Vai al contenuto

problemi stampa abs


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, avevo chiesto in un'altra sezione consigli per stampare con l'abs, ma penso sia più corretto postare in questa sezione.

Da qualche giorno sto cercando di stampare con l'abs un pezzo di grandi dimensioni per la mia ender 3. Ho provato varie soluzioni suggeritemi o trovate in rete, come per esempio fare un raft di pla come base del pezzo in abs, alzare o abbassare le temperature, mettere la stampante dentro un grande cartone in modo da mantenere la temperatura più costante possibile...

L'adesione sembra sufficiente ma ad un certo punto spuntano degli enormi rigonfiamenti , come si può vedere in foto. A cosa potrebbe essere dovuto?

Queste mi sono venute fuori sia stampando dentro il cartone che fuori, temperature 240/80. Layer 0.2 e strato iniziale 0.3. Raffreddamento disattivato. Il livellamento mi sembra buono in tutti i punti.

Grazie

Gianni

index.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il piano magnetico che mi è arrivato insieme alla stampante. 

Ma la ender arriva a 115 gradi? 

E quegli enormi crateri a cosa sono dovuti? 

Ho 1 kg di filamento che vorrei consumare, ma credo proprio che non comprerò più abs, ripiego sul petg.

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crateri... Sembra proprio il materiale che si ritira... Poi è difficile parlare con certezza, visto che più che una foto non c'è.... Almeno i parametri di stampa sarebbero utili... Perché non docrebbe arrirarci il piano a 115? Di solito ol limite massimo impostato nel fw è 150. Che poi l'alimentare non ce la faccia è un'altro paio di maniche. Occhio che il petg sulla tua stampante fa un sacco di stringing causa estrusore bowden. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che pensavo che con il petg avrei avuto un valido sostituto dell'abs senza le problematiche tipiche di questo materiale.

 

Intanto che prove potrei fare per provare a stampare questa specie di paletta per mangimi (sàssola) consumando questa bobina di abs?

Aumentare la T del piatto ok, ma poi la ritrazione non è ancora più forte?

Provare a fare layer da 0.1?

Benvenuti tutti i suggerimenti.

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti



E io che pensavo che con il petg avrei avuto un valido sostituto dell'abs senza le problematiche tipiche di questo materiale.
 
Intanto che prove potrei fare per provare a stampare questa specie di paletta per mangimi (sàssola) consumando questa bobina di abs?
Aumentare la T del piatto ok, ma poi la ritrazione non è ancora più forte?
Provare a fare layer da 0.1?
Benvenuti tutti i suggerimenti.
Grazie
Gianni


Servono i parametri di stampa che stai usando e devi provare a vedere se alzando la temperatura del piatto non si formano i buchi in questione. Ad ogni modo, premesso che non l'ho mai usato, per pezzi grossi dicono tutti sia dura stampare ABS in stampanti non chiuse.
Proverei anche a spruzzare lacca (classica splend'or) sul piatto per aumentare il massimo l'adesione.

PS
Il PETG non è complicato da stampare, ad ogni modo per i tuoi pezzi perché escludi il PLA?

PPS
Probabilmente lo sai, ma l'ABS non è proprio una botta di salute quando fonde, occorre evitare di stare dentro la stessa stanza quando stampi...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la ritrazione nel tuo pezzo non c'entra nulla direi.... la ritrazione avviene quanto il nozzle ha finito un'area e si porta in una zona diversa, durante lo spostamento "sgocciola" materiale perchè molto caldo. la ritrazione ritira il materiale per limitare lo sgocciolamento... ma il tuo pezzo è completamente piano quindi dubito faccia ritrazione.

stampare una cosa ampia  con abs è complicato, serve camera chiusa e/o assenza di movimenti di aria (stanza completamente chiusa)...  oltre a temperatura alta.

Puoi provare a fare un po' di raft ed abilitare il guscio.... ma non so quanto aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, invernomuto dice:

Servono i parametri di stampa che stai usando e devi provare a vedere se alzando la temperatura del piatto non si formano i buchi in questione. Ad ogni modo, premesso che non l'ho mai usato, per pezzi grossi dicono tutti sia dura stampare ABS in stampanti non chiuse.
Proverei anche a spruzzare lacca (classica splend'or) sul piatto per aumentare il massimo l'adesione.

PS
Il PETG non è complicato da stampare, ad ogni modo per i tuoi pezzi perché escludi il PLA?

PPS
Probabilmente lo sai, ma l'ABS non è proprio una botta di salute quando fonde, occorre evitare di stare dentro la stessa stanza quando stampi...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Non so  come inserire i parametri. Screenshot? Tutti quanti o solo i principali?

La lacca va bene anche sul piano magnetico?

Con il pla avrei già avuto il mio pezzo bello e stampato senza problemi ma ho questa bobina di abs e vorrei consumarla, in ogni caso mi serve da esperienza.

Grazie per la segnalazione che male non fa mai, ma so bene che l'abs è tossico ed è per questo che ho messo la stampante nel locale della caldaia.

Per quanto riguarda invece la ritrazione intendevo il ritiro del materiale e non la retrazione.

Cos'è il guscio?

Intanto sto provando a ristamparlo con piatto a 120 gradi e vediamo come va.

Grazie a tutti voi.

Gianni

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...