Vai al contenuto

TEST CALIBRAZIONE CIRCOLARE


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. vi lancio un questito al quale non ho trovato risposta.. esiste un test per calibrare la circolarità di una parte stampata? Come esiste il cubo per gli assi esiste qualcosa per le circonferenze? 

Vi porto il mio caso, stampo un cubo 20x20x20 e mi sbaglia di 0.1 mm al max se stampo un cilindro di diametro esterno 73 mm la stampa fisicamente viene 1 1.3 mm più scarsa.. mai più abbondante sempre scarsa!

Adesso ho una stampa a circa il 20%, quando finisce la misuro correttamente e posto le misure teoriche e reali...

Stampante ender 3 pro materiale PLA 

Grazie del vostro aiuto come sempre!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono mai posto il problema, tutti i pezzi che faccio e che necessitano di incastri tondi o quadrati che siano io il faccio sempre con una tolleranza di 0,25mm o 0,30mm prorpio perchè PLA o PETG fusi si allargano un po'.

Per esempio se devo stampare un pezzo che prevede un foro per una vite M3, io in progettazione il foro lo faccio da 3,25 e mi viene da 3mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si la tolleranza ce la do anche io, quello che succede a me è che se disegno un cilindro di diametro esterno 73 mm e spessore 2 mm e lo stampo ottengo i seguenti risultati:

D. esterno TEORICO 73 mm REALE 71,9 mm

D. interno TEORICO 69 mm REALE 67,9 mm

spessore TEORICO 2 mm REALE 1,91 

per lo spessore ci può stare benissimo lo scarto di 1 decimo ma una differenza di stampa di più di 1 mm sulle circonferenze è tanto!

e ho il sospetto che all'aumentare del raggio della circonferenza aumenti l'errore!

magari si potrebbero fare dei test con circonferenze di vari diametri ( 20,40, 60 , 80 ,100 ad esempio ) e cercare tramite proporzione un fattore K di cui tener conto in fase di progettazione?

ad esempio se considero il diametro esterno di 73 dovrei disegnarlo del 1,51% più grande per ottenerlo realmente di 73 mm in stampa ( sempre che l'errore sia costante!! ) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, MAL1190 dice:

si la tolleranza ce la do anche io, quello che succede a me è che se disegno un cilindro di diametro esterno 73 mm e spessore 2 mm e lo stampo ottengo i seguenti risultati:

D. esterno TEORICO 73 mm REALE 71,9 mm

D. interno TEORICO 69 mm REALE 67,9 mm

spessore TEORICO 2 mm REALE 1,91 

per lo spessore ci può stare benissimo lo scarto di 1 decimo ma una differenza di stampa di più di 1 mm sulle circonferenze è tanto!

e ho il sospetto che all'aumentare del raggio della circonferenza aumenti l'errore!

magari si potrebbero fare dei test con circonferenze di vari diametri ( 20,40, 60 , 80 ,100 ad esempio ) e cercare tramite proporzione un fattore K di cui tener conto in fase di progettazione?

ad esempio se considero il diametro esterno di 73 dovrei disegnarlo del 1,51% più grande per ottenerlo realmente di 73 mm in stampa ( sempre che l'errore sia costante!! ) 

 

Sei passato da un cubo 20x20 a un cilindro di 73... Molto probabile che le regolazioni che hai effettuato per un piccolo cubo non vadano bene. Prova a farle su un cubo da 75 e vedrai che i cilindri ti verranno della misura esatta

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio [mention=7582]Basilietto[/mention]...
provo a fare un test cube di 80x80...
in effetti se su 20 mm hai un certo valore di errore su 80 ne hai il quadruplo!! 
 
Non è vero. Nella stampa fdm ci sono due classi di errore, uno costante ed uno variabile in proporzioni. Solo il secondo si moltiplica con proporzioni dirette alle dimensioni, il primo rimane costante. É I'll motivo per cui è difficile avere tarata la stampante per qualsiasi dimensione.

Io la taro con cubo 80*80*80 perché è la dimensione media dei pezzi che stampo.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io non li tengo nemmeno in considerazione, mi spiego meglio. Se i pezzi che stampo vanno a incastro fra loro non mi preoccupo del mm di errore, che fra l'altro non ho mai avuto al massimo uno scarto di mezzo millimetro, se invece il pezzo deve incastrare in un altro esistente non stampato da me, allora le 2 o 3 stampe di prova non me le leva nessuno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob dice:

Sinceramente io non li tengo nemmeno in considerazione, mi spiego meglio. Se i pezzi che stampo vanno a incastro fra loro non mi preoccupo del mm di errore, che fra l'altro non ho mai avuto al massimo uno scarto di mezzo millimetro, se invece il pezzo deve incastrare in un altro esistente non stampato da me, allora le 2 o 3 stampe di prova non me le leva nessuno. 

 

sono d'accordo, se stampo pezzi ad incastro fatti da me l'errore si stampa è costante su entrambi quindi non mi crea problemi, 

ma in questo caso devo stampare una riduzione 73 esterno 50 interno ( vedi foto ) da inserire in un estrattore di fumi in linea acquistato, 

quindi la misura di 73 dev'essere precisa!

in questo caso è veramente meglio fare dei test per capire quanto dev'essere il disegno per darmi una reale misura di 73 in stampa!

RIDUZIONE_73EST-50INT.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAL1190 dice:

sono d'accordo, se stampo pezzi ad incastro fatti da me l'errore si stampa è costante su entrambi quindi non mi crea problemi, 

ma in questo caso devo stampare una riduzione 73 esterno 50 interno ( vedi foto ) da inserire in un estrattore di fumi in linea acquistato, 

quindi la misura di 73 dev'essere precisa!

in questo caso è veramente meglio fare dei test per capire quanto dev'essere il disegno per darmi una reale misura di 73 in stampa!

RIDUZIONE_73EST-50INT.PNG

Si hai ragione, è per questo che quando stampo pezzi come il tuo, di solito faccio 2 o 3 stampe prima di arrivare alla definitiva, io ti consiglierei però di non fare il pezzo definitivo, ma di fare un cilindro di prova, così sprechi meno materiale. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...