Vai al contenuto

ESTRUSORE E3D CON PROPRIA TERMOCOPPIA CHE DA VALORI ENORMI A FREDDO


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Oggi mi è arrivato un nuovo estrusore l'E3D.

Ha la sua termocoppia che ho collegato alla scheda madre della ender 3.

Con relativo hotend.

Il problema è che appena collegato e senza attivare l'hot end la tempoeratura a freddo è tipo 350°.

Sicuramente cambiando la termocoppia qualche valore deve essere cambiato nel firmware ma nons aprei proprio dove agire mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se cambi così radicalmente le cose devi mettere mani anche al firmware, e l'operazione sulla scheda della Ender 3 non è semplicissima se non sai dove andare a mettere le mani.

E' ovvio che il termistore ti dia valori così sballati, non è quello che c'è nel firmware.

Vai sul canale di Youtube di DaZero per vedere come si cambia il firmware alla Ender 3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ho risolto. Praticamente era la vide che teneva ferma la termocoppia nell'hot end che mandava in corto i cavi della termocoppia.

Infatti mettendo in corto il connettore della termocoppia il valore saliva a 350°.

Ora mi da valori decenti.

Ho risolto mettendo sotto e sopra i cavi della termocoppia, dei pezzi di nastro di carta che resiste anche alle alte temperature, non avendo purtroppo il nastro kapton.

 

Giusto per concludere, volevo aggiungere che il firmware della ender 3 l'ho gia cambiato a suo tempo, ho sbloccato il bootloader e aggiornato il marlin.

Ora la scheda della ender 3, il programma di arduino la vede come una sanguinoino.

Devo stamparmi un adattatore per questo estrusore, magari qualcuno lo ha mai provato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, valfus dice:

Scusate ho risolto. Praticamente era la vide che teneva ferma la termocoppia nell'hot end che mandava in corto i cavi della termocoppia.

Infatti mettendo in corto il connettore della termocoppia il valore saliva a 350°.

Ora mi da valori decenti.

Ho risolto mettendo sotto e sopra i cavi della termocoppia, dei pezzi di nastro di carta che resiste anche alle alte temperature, non avendo purtroppo il nastro kapton.

 

Giusto per concludere, volevo aggiungere che il firmware della ender 3 l'ho gia cambiato a suo tempo, ho sbloccato il bootloader e aggiornato il marlin.

Ora la scheda della ender 3, il programma di arduino la vede come una sanguinoino.

Devo stamparmi un adattatore per questo estrusore, magari qualcuno lo ha mai provato?

Non sulla Ender 3 che mi stampa così bene che non vedo perchè dovrei cambiare... Ma per il resto, é un buon apparecchio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...