Vai al contenuto

Modifica e origine assi


Messaggi raccomandati

Ho modificato la mia Prusa i3 Pro B, cambiando l'estrusore da Direct a Bowden, inserendo il J-Head E3D V6.
Ho dovuto sostituire tutto il blocco (blocco riscaldante + cartuccia + termistore) con quello vecchio del Direct, perché il nuovo termistore non rilevava la temperatura correttamente e il vecchio non entrava nel blocco fornito di serie con il J-Head.

Ora sto provando a mandare in Home tutti e tre gli assi, ma l'hotend va a finire sulla perpendicolare con la vite del piatto, se poi sposto l'asse Y, l'hotend va a finire fuori dal vetro, urtando il bed.

Nel display vedo "Set Home Offsets" (presumo sia un'impostazione per lo scostamento dall'Home, chiedo lumi a voi), però provando a fare le impostazioni da lì, sento uno "squillo" di errore e non posso fare niente.

Provo quindi a reimpostare l'origine degli assi da G-Code? Con il Direct avevo impostato lo script di avvio, da Simplify 3D, con il solo comando G28.

Devo modificare in G28 X0 Y0
                               G28 Z0 ?

IMG_20191110_145056.jpg

IMG_20191110_125803.jpg

IMG_20191110_144935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non posso aiutarti anzi leggo molto volentieri poiche...........

che pezzi hai preso quale kit bowden e che modifiche hai fatto?io ho la pro w vorrei provarlo anche io ma non so aspetto che ci bestemmi tu prima allora? 😉 🙂 

ecco perche seguo con interesse 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, jagger75 dice:

su questo non posso aiutarti anzi leggo molto volentieri poiche...........

che pezzi hai preso quale kit bowden e che modifiche hai fatto?io ho la pro w vorrei provarlo anche io ma non so aspetto che ci bestemmi tu prima allora? 😉 🙂 

ecco perche seguo con interesse 😉 

Ti rispondo tra un pò, dopo cena, così se ho sbagliato, le maledizioni a pancia piena mi vengono meglio! 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente il nuovo blocco ha dimensioni più piccole rispetto al vecchio . Forse devi solo stamparti uno "spessore" da attaccare al blocco in modo che quest'ultimo, vada in battuta con l' endstop di x al punto che desideri. Se non hai cambiato firmware è l'unica spiegazione possibile. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente il nuovo blocco ha dimensioni più piccole rispetto al vecchio . Forse devi solo stamparti uno "spessore" da attaccare al blocco in modo che quest'ultimo, vada in battuta con l' endstop di x al punto che desideri. Se non hai cambiato firmware è l'unica spiegazione possibile. 
Sì, il nuovo blocco è più piccolo del vecchio, si notava, ma non credevo potesse influenzare il posizionamento in Home, tanto più che le altezze di entrambi sono le stesse, e comunque non ho ancora lavorato sul firmware.
In foto si vedono le differenze, quello sul piatto è il nuovo blocco.
In pratica, ho cambiato tutto il blocco con quello vecchio, perché il nuovo termistore sballava, rilevando 300 e passa gradi se lo collegavo in un punto, o 0 se collegato nello slot sotto. Ho provato quindi a collegare solo il termistore vecchio, ma essendo troppo grosso, e non entrando nel foro del blocco riscaldante, sono stato costretto a cambiare tutto.
Quindi consigli di stampare uno spessore da mettere tra il 3ED V6 e il carrello dell'estrusore?84f76941e111dbbf55b195945c3b35e8.jpg

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente il nuovo blocco ha dimensioni più piccole rispetto al vecchio . Forse devi solo stamparti uno "spessore" da attaccare al blocco in modo che quest'ultimo, vada in battuta con l' endstop di x al punto che desideri. Se non hai cambiato firmware è l'unica spiegazione possibile. 
In questa foto forse si vede meglio la differenza tra i due blocchi.
a1cdd4f49b208640ac3edfe6cdab96ad.jpg

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Molto probabilmente il nuovo blocco ha dimensioni più piccole rispetto al vecchio . Forse devi solo stamparti uno "spessore" da attaccare al blocco in modo che quest'ultimo, vada in battuta con l' endstop di x al punto che desideri. Se non hai cambiato firmware è l'unica spiegazione possibile. 

Comunque non ho capito bene dove collegare lo spessore a cui fai riferimento.

Se inserisco uno spessore, avvicino ancora di più l'hotend al piatto, mentre in fase di riposizionamento in Home, l'hotend dovrebbe esserne allontanato di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferisco solo ad una parte che va in battuta con l'endstop di x. Non intendo i blocchi riscaldanti. Intendo tutto il blocco x  carrello parti stampate Suppongo che sia variato il punto di contatto con l'endstop in termini di distanza . guarda questo video

 

 

6 minuti fa, AlexPA dice:

Comunque non ho capito bene dove collegare lo spessore a cui fai riferimento.

Se inserisco uno spessore, avvicino ancora di più l'hotend al piatto, mentre in fase di riposizionamento in Home, l'hotend dovrebbe esserne allontanato di più. 

forse ho capito male . il problema è in z. se fai l'homing il nozzle preme sul piatto? in quel caso devi regolare le viti di regolazione dell' endstop di z...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferisco solo ad una parte che va in battuta con l'endstop di x. Non intendo i blocchi riscaldanti. Intendo tutto il blocco x  carrello parti stampate Suppongo che sia variato il punto di contatto con l'endstop in termini di distanza .

 
 
forse ho capito male . il problema è in z. se fai l'homing il nozzle preme sul piatto? in quel caso devi regolare le viti di regolazione dell' endstop di z...
Sì, l'hotend arriva a toccare il bed prima ancora che la vite di regolazione tocchi l'endstop Z, infatti avevo pensato di sostituire la vite con una più lunga. In ogni caso, credo che il problema riguardi anche l'asse Y, infatti il piatto rimane arretrato e l'hotend finisce sulla verticale della vite di regolazione del bed. 4d685a54cb8876ea297325fabf383eda.jpg821afd3d8a253e994d3d0fc1a232ff1e.jpg

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con una  vite più lunga in z risolvi.

Per y devi spostare l'endstop.

Da slicer puoi solo impostare offset positivi. Anche se lo slicer accetta valori negativi la stampante si ferma comunque quando incontra l'endstop. Puoi anche mettere -50mm di offset negativo , ma i carrelli si fermeranno sempre quando attivano dli endstop meccanici .

Con quelli ottici forse un pò di offset negativo si può anche fare ma non so quanto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...