Vai al contenuto

Alfawise U30 Pro stampa PETG?


Belvis

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

ho acquistato la mia prima stampante 3D (una Alfawise U30 Pro logicamente...) ed ora dovrei acquistare i filamenti, ho sentito un po' di venditori e per l'utilizzo che vorrei farne dei pezzi che stamperò (utilizzo funzionale outdoor in ambienti anche umidi sia d'estate che d'inverno con frequenti urti) mi hanno consigliato PLA tecnico e/o PETG... ho contattato Gearbest per sapere se questa stampante potesse stampare PETG, ma mi è stato detto di no... però mi sembra strano perchè sia come temperature massime di piatto (100°) e uggello ci siamo (250°). Qualcuno ci ha già provato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2019 at 22:57, hokuro dice:

con la u30 standard ho stampato senza tanti problemi il petg

grazie della risposta, mi rincuora perchè neanche nella normale è tra i possibili materiali stampabili...

Il 18/10/2019 at 23:39, marcottt dice:

a me sembra strano... il piatto non serve neppure così caldo e neanche il nozzle che molti petg viaggiano sui 230 gradi... io lo proverei fossi in te... è un bel materiale

anche a me sembra strano... sicuramente ci proverò...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Belvis dice:

scusami la domanda sciocca... ma il PETG non deriva dal PET?

Il PETG è del PET a cui hanno aggiunto glicole, che lo rende più adatto alla stampa.
Non ho mai visto bobine di PET (ma magari è colpa mia) mentre il PETG è un materiale leggermente più complesso da stampare rispetto al PLA ma molto più versatile. La tua stampante lo stampa senza problemi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, invernomuto dice:

Il PETG è del PET a cui hanno aggiunto glicole, che lo rende più adatto alla stampa.
Non ho mai visto bobine di PET (ma magari è colpa mia) mentre il PETG è un materiale leggermente più complesso da stampare rispetto al PLA ma molto più versatile. La tua stampante lo stampa senza problemi. 

 

5 minuti fa, eavo dice:

Si, ma sono diversi. Il Pet è più adatto ad un uso outdoor, mentre il petg, più flessibile, è più resistente agli urti (parte che mi ero perso).

 

grazie del chiarimento... più che i raggi UV che mi preoccupano sono le continue botte, perchè le parti non sarebbero sempre alla diretta luce del sole... quindi forse il PETG è più idoneo proprio per le sue caratteristiche di maggior elasticità e resistenza agli urti...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, invernomuto dice:

Il PETG è del PET a cui hanno aggiunto glicole, che lo rende più adatto alla stampa.
 

Che sia più adatto alla stampa il Petg rispetto al Pet è una Leggenda metropolitana. Io stampo prevalentemente Pet  si stampa a temperature come un pla plus. Una volta trovato il giusto setup si stampa a meraviglia. Non puzza  non delamina a meno che non si utilizzino temperature troppo basse  . La ventola si usa come nel Petg 

Pensa io o iniziato ad utizzarlo per caso credendo di aver preso un Petg anomalo per via delle temperature di stampa minori. Non ricordo quale utente mi fece notare che mi ero sbagliato.... Comunque lo stampo meglio del Petg ma mai come il pla.... Preferisco il Pet al pla solo perché è meno rigido e può stare sotto il sole..... Ma come stampabilitá il pla è insuperabile  

Una pecca del Pet è che si trova poco ed il più delle volte è disponibile in 2 colori.,cosa che non è un problema nel mio caso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...