Vai al contenuto

Io sono relativamente nuovo di questo mondo


Killrob

Messaggi raccomandati

e mi piacerebbe creare un file excel con i parametri molto generalizzati, ma che potrebbero essere una base di partenza per i neofiti, dei vari materiali stampabili da un FDM perchè, da quel poco che ho letto qui ed in altri siti, ogni materiale ha le sue caratteristiche e peculiarità.

le informazioni che vorrei raccogliere dalle vostre esperienze sarebbero le seguenti (a prescindere dalla marca del materiale che ognuno di noi preferisce o con cui si trova meglio):

Materiale (pla-petg-abs e chi più ne ha più ne metta)

Tipo di impiego del materiale

range di temperatura hotend

range di temperatura piatto

range di temperatura primi livelli

velocità di stampa

flusso stampa normale

flusso strati iniziali

flusso superiore/inferiore

velocità di retrazione

 

chiedo solo informazioni che possano dare una idea di massima sui parametri generali da impostare in base al tipo di materiale.

Mi è venuto in mente di farvi questa richiesta perchè, da quando sono in possesso di una 3D, ho stampato solo PLA e per esempio non saprei da che parte iniziare se volessi stampare in PETG o ABS o TPU e sopratutto l'impiego di questi materiali.

Grazie a tutti coloro che spenderanno il loro prezioso tempo per leggere e contribuire.

Killrob

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

e mi piacerebbe creare un file excel con i parametri molto generalizzati, ma che potrebbero essere una base di partenza per i neofiti, dei vari materiali stampabili da un FDM perchè, da quel poco che ho letto qui ed in altri siti, ogni materiale ha le sue caratteristiche e peculiarità.

le informazioni che vorrei raccogliere dalle vostre esperienze sarebbero le seguenti (a prescindere dalla marca del materiale che ognuno di noi preferisce o con cui si trova meglio):

Materiale (pla-petg-abs e chi più ne ha più ne metta)

Tipo di impiego del materiale

range di temperatura hotend

range di temperatura piatto

range di temperatura primi livelli

velocità di stampa

flusso stampa normale

flusso strati iniziali

flusso superiore/inferiore

velocità di retrazione

 

chiedo solo informazioni che possano dare una idea di massima sui parametri generali da impostare in base al tipo di materiale.

Mi è venuto in mente di farvi questa richiesta perchè, da quando sono in possesso di una 3D, ho stampato solo PLA e per esempio non saprei da che parte iniziare se volessi stampare in PETG o ABS o TPU e sopratutto l'impiego di questi materiali.

Grazie a tutti coloro che spenderanno il loro prezioso tempo per leggere e contribuire.

Killrob

Abs e asa lasciali dove stanno dammi retta, almeno che non stampi pezzi molto solidi e pieni, spesso asa e abs delaminano senza motivo, per me è un materiale inutile, è vero si rifinisce meglio del pla, ma è un materiale troppo instabile, e sotto certe misure è più delicato del pla.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Joker78 dice:

Abs e asa lasciali dove stanno dammi retta, almeno che non stampi pezzi molto solidi e pieni, spesso asa e abs delaminano senza motivo, per me è un materiale inutile, è vero si rifinisce meglio del pla, ma è un materiale troppo instabile, e sotto certe misure è più delicato del pla.

Ok li posso anche lasciare perdere, ma qui io vorrei solo collezionare informazioni da mettere poi a disposizione di tutto il forum, se hai esperienze con questi materiali prego, di pure come li hai stampati, e lascia stare il fatto che come materiali fanno pena per il momento, quella informazione la aggiungerei come nota

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 dice:

Domani guardo le impostazioni, ma sono mesi che non stampo più asa e abs, mi pare li ho salvati nel profilo, ma comunque i dati cambiano un po da stampante a stampante

Si questo lo so, infatti con le stesso PLA+ nero della Sunlu e stessa stampante, la Ender 3, un mio amico a Milano stampa ugello a 210 e piatto a 60, ed ottiene ottimi risultati, io stampo a 195 e piatto a 50 ed ottengo gli stessi ottimi risultati.

Io qui sto solo cercando di recuperare delle linee guida generali in base alle vostre esperienze e stampanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una cosa già provata. Lodevole intenzione ma ci sono troppe variabili, praticamente non esistono i parametri perfetti perché poi cambiano a seconda delle stampanti, delle persone, delle velocità, dei pezzi stampati stessi etcetc...

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...