Vai al contenuto

Problema Anycubic Photon - non stampa


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho comprato da un paio di giorni una stampante a resina, l'Anycubic Photon, ma dopo averla livellata, avvitata e quant'altro ed aver avviato la prima stampa, non è uscito nulla a parte un quadratino solido sul fondo del fep. 

Ho provato a livellare rendendo il foglio tra lo schermo lcd e il letto sempre più stretto finché non si poteva più muovere ma niente, 4-5 stampe tutte a vuoto che per risparmiare lo stress stoppato prima.

Pulita e ripulita, smontata, livellata di nuovo ogni volta, cambiato foglio fep svitando e riavvitando 32 viti, una ventina di guanti buttati, resina filtrata, carta sprecata, un macello.

Prima che la dia indietro, cosa sto sbagliando? Perché se mi deve dare così tanti problemi e far buttare carta, alcol, guanti tutti sporchi di resina e solvente, allora preferisco liberarmene.

Neanche capisco quanto stretto deve essere il foglio ormai, quindi non ritento.

Ho provato a seguire un video su YouTube ma niente, quale può essere il problema?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, MarcoXXVI dice:

cambiato foglio fep

il foglio in fep deve far passare la luce senza distorcerla e fungere da rivestimento anti-aderente quindi se è rigato anche poco ti appiccica la stampa. deve anche essere bello teso e pulito!

58 minuti fa, MarcoXXVI dice:

Neanche capisco quanto stretto deve essere il foglio ormai, quindi non ritento.

il problema non è questo, la calibrazione va fatta con attenzione ma senza impazzire...niente di impossibile,segui il manuale!

59 minuti fa, MarcoXXVI dice:

Perché se mi deve dare così tanti problemi e far buttare carta, alcol, guanti tutti sporchi di resina e solvent

le stampanti a resina sono cosi, sporcano tantissimo è inevitabile...

1 ora fa, MarcoXXVI dice:

resina filtrata

anche qui non essere zelante, filtra quando serve il problema non è sicuramente la resina....

 

Controlla che display funzioni bene e che sia correttamente messo a fuoco. l'immagine proiettata dal display deve essere uguale a quella del layer con bordi definiti e perfettamente  a fuoco. se il display funziona con un nuovo fep (montato con calma) bello pulito fai la calibrazione livellando bene come indica il manuale e tenti una stampa che abbia una superficie di contatto con la vaschetta non troppo grande (una piramide ad esempio)...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoXXVI dice:

Riprovando con la calibrazione il foglio agli angoli viene via più facilmente. È normale?

bisognerebbe essere li per capirlo ma direi di si....come ti ho detto non fissarti, la stampante non ha niente di rotto eccetto che forse il display.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao mi accodo al problema, sono nuovo con questa stampante anicubyc photon ho fatto le prime 2 stampe perfette, poi da questa notte che ho messo in stampa un nuovo oggetto l'ho trovato staccato dal piano e caduto dentro la vaschetta praticamente stampato solo il 10% ho dato ad un mio sbaglio di supporti poco solidi... ho voluto farli da solo! Poi questa mattina riparto con l'ho stesso oggetto facendo fare questa volta al programma tutti i supporti, dopo circa 1 ora controllo e ha stampato solamente la base dei supporti rimasta attaccata alla vaschetta e non al piatto??? Cosa sbaglio???? Ripulito tutto rifatto zero macchina controllato esposizione 200 come la prima stampa andata a buon fine.... ripartito e adesso vedo che ha fatto uguale base attaccata alla vaschetta e piatto pulito????? Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao 🖐️ colleghi. Stessi problemi, ma credo proprio che sia il prezzo da pagare per non comperare macchine di marche più blasonate. In fondo è roba cinese pagata meno di un cellulare scarso. Quando ho preso la creality ender 3 per 2 settimane l'ho buttata in un angolo 😡😡😡😡😡, poi a forza di dai...... Ora va una meraviglia 😇. Ogni macchina è unica, bisogna solo conoscerla. 

Io stò provando con più fogli. Ho iniziato con 1,poi 2, adesso 3, e sembra vada sempre un po meglio. 

Mi costerà un sacco in resina, filtri, e isopropilico, ma ho fiducia che quando avro capito come calibrarla saranno solo centri 💪👍

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dirò, io l'ho presa da 4 giorni la Photon, prime 3 stampe perfette, la 4 con base supporti un po' su base di stampa ed il resto in vaschetta. Poi ho capito che il pezzo che stavo stampando era "pesante" ed ho aumentato il numero di layer della base a 7 ed il tempo di cura base a 65. Da quel momento in poi stampe di nuovo perfette.

In realtà sono stato aiutato da questo file

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1crvzMnt_8NJXAsABinoIhcOjE8l3h7s0L82Zlh1vkL8/htmlview?usp=sharing&sle=true

 

usatelo che è molto comodo e fa risparmiare le incazzature

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

anch'io ho problemi con le stampe che non si attaccano; dopo ogni fallimento trovo l'inizio della stampa attaccato sul fondo della vaschetta, e poi la stampa che non ha continuato; ho verificato il piano di appoggio con una riga metallica e sembra perfettamente in piano; dopo la prima stampa di prova tolsi la resina e la rimisi nella bottiglia e lavai il FEP con alcool e poi lo asciugai perfettamente; mi sembra però che sia rimasto appena uniformemente opaco; può significare qualcosa sul motivo per cui le stampe non si attaccano? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...