Vai al contenuto

Problema Anycubic Photon - non stampa


Messaggi raccomandati

1 ora fa, dody dice:

anch'io ho problemi con le stampe che non si attaccano; dopo ogni fallimento trovo l'inizio della stampa attaccato sul fondo della vaschetta, e poi la stampa che non ha continuato; ho verificato il piano di appoggio con una riga metallica e sembra perfettamente in piano; dopo la prima stampa di prova tolsi la resina e la rimisi nella bottiglia e lavai il FEP con alcool e poi lo asciugai perfettamente; mi sembra però che sia rimasto appena uniformemente opaco; può significare qualcosa sul motivo per cui le stampe non si attaccano? grazie

 

il fep meno lo pulisci con alcool e meglio sta. serve la pulizia solo se ti restano residui o qualcosa attaccato.

Se non si attaccano le stampe al piano aumenta la bottome exposure di 5 sec fino a quando non ti si attaccherà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate. Ma quale slicer usate? 

Altra cosa. Talvolta dal alcuni slicer non è possibile cambiare la velocità di z anche se viene impostata. Se utilizzate l' ultima versione di workshop fate attenzione oltre ad avere bug ha delle velocità di z preimpostate troppo alte. Con questo stampanti e meglio utilizzare una velocità di distacco di 1mm/s massimo 1.6 .dipende anche dalla grandezza del modello. 

 

A stampa iniziata è possibile settare le velocità da menu LCD. Io uso questo metodo poiché z suite lo slicer che uso anche se imposto velocità diverse non vengono lette dalla stampante, che di conseguenza usa le velocità di default. 

Per il resto z suite (che è in grado di generare file photon)  a mio parere è meglio di workshop e chitubox. 

Date un'occhiata ai nuovi firmware di anycubic..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Prima stampa fallita. Seconda stampa perfetta. Il problema è il posizionamento dell'asse z iniziale. bisogna che sia il più possibile aderente alla vaschetta altrimenti il pezzo da stampare non si "aggancia" al piatto mobile, ma si polimerizza solo il primo strato che rimane nella vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho gli stessi problemi, settato asse Z con foglio pèiù o meno schiacciato , aggiornato firmware stampante, scaricato ultimo slicer proprietario, tentato stampe di file test e altri file, sempre lo stesso risultato, sulla base niente e sul fondo della vaschetta macchia dalla forma indescrivibile, seguito anche i consigli di esposizione e tempistiche a secondo della resina/marca/colore tratto dal foglio excel presente in un'altra discussione ma niente......non so più cosa fare. Ho anche aperto una discussione ad hoc , ma nonostante un gentilissimo amico sta cercando di aiutarmi ancora non sono riuscito a stampare niente.Non c'è per caso qualcunoi in zona Milano al quale posso rompere le scatole ?  Grazie

image0.jpeg

image1.jpeg

image2.jpeg

image3.jpeg

image4.jpeg

image5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Saluti a tutti,

spero di essere di aiuto: il problema delle stampe che non "attaccano" al piano è dovuto al piano stesso che è troppo liscio.

io ho risolto con carta smeriglio grana 150 o 200, su una lastra di vetro spesso e smerigliando con calma il piano stesso finchè è uniformemente "rigato", di solito in un paio di minuti avrete finito.

pulite bene e riprovate a stampare.

ATTENZIONE: il piano deve comunque rimanere perfettamente spianato. evitate di imbarcarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...