Vai al contenuto

Estrusore con doppio ingranaggio su Ender 3


Davide87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come anticipato ieri mi è arrivato il niuovo estrusore BMG clone per la mia Ender 3.

https://www.amazon.it/gp/product/B07Q5RNRR6/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Dopo le solite imprecazioni per l'installazione (per chi volesse cimentarsi con questa modifica, vi servono almeno un paio di dadi M3), sono riuscito a far fare una 3dbenchy di prova, che è venuta bene, nonostante un po' di ghosting non legato al nuovo estrusore, ma probabilmente al nuovo FW da sistemare.

Ho trovato tuttavia alcune difficoltà di cui mi piacerebbe discutere con voi:

1) lentezza nell'inserimento del filo

Per come è configurato lo spazio dove ho la stampante, non ho la possiiblità di collegarle il pc facilmente e per questo tipicamente uso i comandi sulla stampante stessa. Quindi per inserire il filo dall'estrusore non mi rimane che muovere l'estrusore molto lentamente con i comandi della stampante, e questo sicuramente non è comodo per me che cambio tipologia di filo abbastanza di frequente. Esiste un modo diverso per fare questa operazione?

2) Se trova una resistenza, strappa il tubo di PTFE

Sia livellando il piatto (se il nozzle è troppo vicino al piatto), che in caso di intasamenti dell'ugello mi sono ritrovato con il tubo di PFTE "strappato" dal connettore, e come conseguenza ho dovuto estrarre il filamento di PLA, tagliare l'estremità del tubo e ricominciare da capo tutto il lavoro. Vi risulta possa accadere o ho sbagliato qualcosa?

L'estrusore classico in questi casi liite "slitta" danneggiando il filamento, ma tra i due, quasi quasi preferisco il secondo comportamento...

La mia prima impressione è che capisco gli innegabili vanaggi, ma mi sembra un po' meno "flessibile" del classico estrusore, cioè mi viene a mancare del tutto il sistema per fare scorrere liberamente il filamento e a furia di mettere e togliere il filamento per sistemare i problemi di cui sopra, ho già fatto un mezzo danno: mi si è incastrato l'estremità di pla con diametro leggermente maggiore (deformato dal nozzle) nel connettore del tubo in PTFE, adesso ho smontato tutto e ho appena un attimo cercherò di pulirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purttoppo il clone cinese da te acquistato non è molto di qualita e soprattutto il fitting del tubo lo devi avere fi qualità, altrimenti l'estrusore ti spara fuori il tubo. 

Purtroppo non hai alternative se non cambiare il fitting del tubo, sempre che sul tuo clone sia possibile. 

Io ho preso il bmg su aliexpress dal venditore trianglelab e va che é una meraviglia, molto meglio del titan originale che avevo prima

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il bmg trianglelabs ed a parte che non posso andare veloce (non va oltre i 60mm/s si inchioda..)  per il resto è ok.

E' vero che perdi un po' di elasticità... posso consigliarti di fare dei piccoli gcode che estrudono la lunghezz che ti server per caricare o quasi il filo... io con repetier (in usb) ho fatto una cosa simile ovvero un tasto che estrude 700mm rapidamente e poi 20mm lentamente (mi sembra) ed un altro che ritrae direttamente 750mm

potresti creare dei gcode da tenere sulla sd che fanno la stessa cosa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, sono come al solito preziosi...

Ovviamente l'estrusore ha 2 fitting, e solo uno è sostituibile, ma sarebbe quello in ingresso, che è arrivato rotto, ma mi interessava poco, perché tanto lo usavo solo per tenere il pezzetto di tubo per guidare il filamento fino all'ingresso... Quello in uscita distrugge il tubicino in PTFE quando lo strappa fuori, quindi comunque fa presa piuttosto bene nonostante tutto...

probabilmente se voglio usarlo devo semplicemente prenderci un po' la mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

si guarda anche il caricamento è funzionale, tagli il filo per avere una forma sensata (taglia a "salame" per intenderci) infili il filo fino a che non tocca, poi mandi in estrusione e spigendo lentamente si infila su da solo....  quasi una roba sessuale diciamo 🙂

comunque per il connettore in uscita se lo hai come il mio (e sono tutti uguali) puoi stampare un adattatore dentro al quale infilare un normale connettore pneumatico tipo questo:

https://www.thingiverse.com/thing:3656423

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho ordinato una decina di fittings m10 e una cassettina con dadi e viti m3 per montare il tutto più semplicemente. Ho poi disegnato l'attacco prendendo ispirazione da quello consigliato da @marcottt su thingerverse e dopo qualche regolazione ho fatto partire tutto. Al momento mi sembra vada tutto bene!

20190728_142835.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Davide87 dice:

Ho poi disegnato l'attacco prendendo ispirazione da quello consigliato da @marcottt su thingerverse e dopo qualche regolazione ho fatto partire tutto. Al momento mi sembra vada tutto bene!

Tranquillo, si spaccherà anche quello (io ne so qualcosa) meno di frequente rispetto al giocattolo originale (ne ho rotti 4 su 4 alla prima stampa con la benchy) ma io sono riuscito a romperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...