Vai al contenuto

Estrusore con doppio ingranaggio su Ender 3


Davide87

Messaggi raccomandati

Continuano le prove più disparate... Devo dire che l'underextrusion è un lontano ricordo, ho provato anche il PETG+ che mi dava la sensazione di tendere a scivolare di più ed è andata bene anche con quello... Devo ancora risolvere un paio di problemi di ritrazione e oozing, ma niente di drammatico...

20190807_122558.jpg

20190805_133000.jpg

20190731_195202.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

È arrivato l'estrusore con doppio ingranaggio alternativo segnalato da @iLMario,e ho iniziato a fare un confronto con il BMG clone. L'assemblaggio è stato semplice e ovviamente è stato necessario correggere gli step/mm, che sono molto diversi da quelli dell'estrusore originale. Cosa ne pensate dei risultati? Io li ritengo paragonabili, ho utilizzato un layer 0,08 mm perché ho letto che le differenze tra estrusori dovrebbero essere più evidenti con layer bassi, dove devono esercitare maggiori pressioni... Ovviamente il filamento può essere inserito con facilità con questo nuovo estrusore (in realtà ormai ho preso la mano anche con il BMG clone). Nella foto vedete sotto la benchy fatta con il nuovo estrusore e sopra quella con il BMG clone.

20190825_171220.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Davide87 dice:

Nella foto vedete sotto la benchy fatta con il nuovo estrusore e sopra quella con il BMG clone.

Non noto differenze 

4 ore fa, Davide87 dice:

 ho utilizzato un layer 0,08 mm perché ho letto che le differenze tra estrusori dovrebbero essere più evidenti con layer bassi, dove devono esercitare maggiori pressioni...

Sarebbe il caso di provare altre risoluzioni ....comunque a me sembra vero il contrario ...più è alto il layer maggiore deve essere la "pressione " che deve esercitare l'estrusore (deve trascinare una quantità maggiore di filamento) , se ne notano le differenze a velocità a maggiori e/o con nozzle di diametro più grande

se però usi sempre le stesse velocità e stesso nozzle , proverei il confronto a 0.2 e 0.16.... se non noti differenze trai tu le conclusioni

4 ore fa, Davide87 dice:

 Ovviamente il filamento può essere inserito con facilità con questo nuovo estrusore (in realtà ormai ho preso la mano anche con il BMG clone).

Con il bgm è facilissimo ...inserisci il filo e dai un comando di estrusione....si carica da solo non vedo la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Tomto dice:

se però usi sempre le stesse velocità e stesso nozzle , proverei il confronto a 0.2 e 0.16.... se non noti differenze trai tu le conclusioni

19 minuti fa, Tomto dice:

 

 

Domani pubblico le foto di un'altra prova a 0.12 mm e proverò a fare test con 0.2 o più come hai suggerito...

20 minuti fa, Tomto dice:

 

Con il bgm è facilissimo ...inserisci il filo e dai un comando di estrusione....si carica da solo non vedo la differenza

Sì sì, gli unici problemi che ho avuto dopo che ho iniziato a utilizzare il comando estrusione sono stati relativi a quando mi sono messo a far prove sull'hotend e ho fatto un po' di casini e poter muovere a mano il filamento mi avrebbe aiutato ad incasinarmi di meno, però è un caso limite...

@iLMario preso su aliexpress e arrivato in circa 25 gg con spedizione gratuita, mi sono stupito anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...