Vai al contenuto

Estrusore con doppio ingranaggio su Ender 3


Davide87

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Tomto dice:

Se hai qualche perplessità opta per quello che a intuito ti sembra migliore

Per il momento continuo con quello in foto (per finire di testarlo), anche se a sensazione il BGM è meglio da questo punto di vista.Se fra un mese il motore è andato, ho fatto io lo stress test 😛😛.

Scherzi a parte anche con il PETG mi sta dando buoni risultati.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Davide87 dice:

Neanche a me...

L'ho avvitata più che potevo e l'ho usata come "guida"... Magari le darò una limata...

Io penso di cambiare la vite con una con testa più piccola

Ma la leva ti resta piatta in posizione o tende ad alzarsi dal lato della molla?

Io non sono capace a montare questo estrusore, non sono capace a montare nessun estrusore a dire la verità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

la leva ti resta piatta in posizione o tende ad alzarsi dal lato della molla?

Una volta avvitata la vite che la tiene mi sembra sia allineata bene.

Ovviamente l'ho fissata per ultima dopo aver messo tutto il resto, anche se è sicuramente il passaggio più complesso di tutto l'assemblaggio perché la molla spinge come una forsennata e centrare il foro con la vite non è semplicissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Davide87 dice:

Una volta avvitata la vite che la tiene mi sembra sia allineata bene.

Ovviamente l'ho fissata per ultima dopo aver messo tutto il resto, anche se è sicuramente il passaggio più complesso di tutto l'assemblaggio perché la molla spinge come una forsennata e centrare il foro con la vite non è semplicissimo...

Boh, non appena metto la molla, la leva si alza

Link al commento
Condividi su altri siti

Come va @iLMario con il nuovo estrusore?

Io mi sto trovando bene, ma colgo l'occasione per segnalarvi un problema che era sempre stato presente, ma è diventato molto evidente utilizzando un nuovo filamento. In pratica il filamento sfregava nella parte alta del forellino dopo gli ingranaggi e veniva letteralmente abraso, riducendono così il reale diametro e rendendo lo scorrimento nel bowden particolarmente difficile, arrivando a bloccare l'estrusore stesso.

Lo avevo notato in mininma parte con altri filamenti, ma pensavo fosse dovuto ad un loro diametro non conostante, ma questa volta era catastrofico.

Alla fine mi sono reso conto che questo era dovuto all'ingranaggio collegato all'asse del motore fissato 0,5 mm-1 mm troppo in alto. Questo costringeva il filamento a passare troppo vicino al bordo alto del forellino causando il problema sopra descritto. Ci tengo a condivedere questa esperienza perché ovviamente prima di arrivare alla soluzione, mi sono incazzato nell'ordine con:

- il filamento

- il nozzle

- l'hot end

Ma la colpa era principalmente mia (e della mancanza totale di istruzioni dell'estrusore)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...