Vai al contenuto

Estrusore con doppio ingranaggio su Ender 3


Davide87

Messaggi raccomandati

@iLMario sotto trovi il link a dropbox.

https://www.dropbox.com/sh/to06batrpk3m07z/AAC5rsgkWIvTBE6jKEkeKFpka?dl=0

I bulloni sono fatti con layer 0.2 mm e a sinistra c'è il bmg clone. Qui si può vedere qualche sfumatura più marcata, ma vi assicuro che molto fa la luce perché da 30 cm si fa fatica a distinguerli. Adesso sto facendo un vaso in vase mode 0.2 mm dopo metto anche quella foto

20190826_120500.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche che stai usando, presumo, uno filo cinese, basta che 20 metri di filo dopo la stampa con BMG ci sia un 0.01 di spessore errato ed ecco un artefatto tipo sovra estrusione

Sarebbe come confrontare due macchine fotografiche, fotografando lo stesso cielo in rapida successione. Sarà simile ma mai uguale, uno spostamento di nuvola, un gioco di ombre, il tempo che passa (e quindi il sole cala).....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto dell'estrusore montato. "Meccanicamente" parlando non mi esalta l'idea che l'ingranaggio trascinato venga premuto dalla molla contro l'ingranaggio fissato sull'asse del motore, perché secondo il mio modesto parere si esercita un considerevole sforzo perpendicolarmente all'asse, che non so quanto sia salutare per il corretto funzionamento del motore. Chiaro che la stessa cosa accade con l'estrusore "normale", ma ho l'impressione che la ruota liscia non si premuta con la stessa forza e il BMG clone non ha proprio questo "problema" a sensazione.

Cosa ne pensate? Io non sono del campo meccanico e magari sto dicendo qualcosa di non corretto, sentitevi liberi di smentirmi!

20190829_084144.jpg

20190829_084112.jpg

20190829_084036.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide87 dice:

Ecco qualche foto dell'estrusore montato. "Meccanicamente" parlando non mi esalta l'idea che l'ingranaggio trascinato venga premuto dalla molla contro l'ingranaggio fissato sull'asse del motore, perché secondo il mio modesto parere si esercita un considerevole sforzo perpendicolarmente all'asse, che non so quanto sia salutare per il corretto funzionamento del motore. Chiaro che la stessa cosa accade con l'estrusore "normale", ma ho l'impressione che la ruota liscia non si premuta con la stessa forza e il BMG clone non ha proprio questo "problema" a sensazione.

Cosa ne pensate? Io non sono del campo meccanico e magari sto dicendo qualcosa di non corretto, sentitevi liberi di smentirmi!

20190829_084144.jpg

20190829_084112.jpg

20190829_084036.jpg

Anche nel bgm l' ingranaggio è tenuto da una molla. Nel caso dell' originale va stretta fino in fondo è poi allentata di mezzo giro o più.... La differenza sostanziale e che nel bgm essendoci una riduzione, fisicamente "genera più forza"...è come avviene nel cambio delle auto... C' è  differenza nell'usare la prima è la quarta.... Il discorso andrebbe argomentato meglio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tomto dice:

Anche nel bgm l' ingranaggio è tenuto da una molla

Sì sì, certo... però se non vedo male nel caso del bgm, la molla esercita pressione su un ingranaggio che non è direttamente fissato all'asse del motore, quindi la forza della molla è scaricata sulla struttura di plastica dell'estrusore, invece qui è scaricata direttamente sull'asse del motore (...e in perpendicolare all'asse stesso). Non so se mi sono riuscito a spiegare e se poi all'atto pratico ci sia qualche differenza, secondo me è semplicemente (non avendo potuto apprezzare particolari differenze in termini di qualità di stampa) più deleterio per i cinematismi del motore che devono lavorare costantemente con una forza di taglio applicata, cosa che succede anche con l'estrusore stock, ma in quel caso la molla non è regolabile ed è tendenzialmente più debole a mio avviso... Poi magari gli effetti sono trascurabili, ma penso che alla lunga il motore si usuri maggiormente, poi quel "alla lunga" potrebbe voler dire qualsiasi cosa e non ho le conoscenze per definirlo meglio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Davide87 indubbiamente i carichi sono distribuiti in maniera diversa.  Ad occhio a favore del Bgm ....cosa può succedere "alla lunga" lo scopriremo solo stampando ..... Poiché non ci sono stress test pubblicati delle case produttrici. Se hai qualche perplessità opta per quello che a intuito ti sembra migliore. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...