Vai al contenuto

Fusion360: estrusione da PNG/SVG


Messaggi raccomandati

Premessa: sono a lavoro, non ho ancora avuto tempo e modo di provarci, non avendo, per ora, fusion 360 nella mia postazione.

Avrò necessità, tra oggi e domani, di creare un progetto con al suo interno una immagine (di cui posso produrre qualunque formato vettoriale) trasformata in 3D. Sapete dirmi se è fattibile e sopratutto come si fa ? Nulla di complesso, immaginate un logo come quello in allegato (prima immagine trovata su internet, non è ovviamente l'immagine che dovrò gestire io) da rendere 3D semplicemente dandole una altezza di 1mm

Questa immagine dovrà fare da cut, di 1mm (anche meno) su una delle superfici del pezzo che sto costruendo, ed allo stesso tempo, su una faccia opposta, dovrà fare il join, probabilmente 0.2mm altrimenti non riesco a stamparlo senza supporti.

In altre parole, da un lato taglio, dall'altro aggiungo materiale, sagomato con la forma del logo. 

Grazie ai videotutorial presenti in altro thread su questo sito, sono in grado di fare tutte queste operazioni partendo da uno schetch disegnato direttamente in fusion. Ma se volessi partire da un file immagine e creare di conseguenza il relativo schetch da poi convertire in estrusione ?

download.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un logo in JPG/PNG/SVG/Quel che ti pare

Partendo, ad esempio, da un SVG, riesco con Fusion a farlo diventare un oggetto 3d semplice? (devo dargli una altezza, non devo fare strane "deformazioni"). Come se da un cerchio (che è 2D) volessi fare un cilindro (che è un cerchio in 3D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lavorazioni a sbalzo .puoi farle in molti modi . ma lo sbalzo è preferibile per tutte le superfici. Di solito i cad hanno una opzione di auto tracciamento.  Se il logo è fatto con un software vettoriale tipo illustrator puoi esportare il disegno .... i modi sono ci sono ...anche "ricalcare con la spline" ma ti porta via più tempo . ho trovato questo un tutorial per fusion

Qui invece una piccola dimostrazione in solidworks, giusto per farti capire che se anche i cad sono diversi ,i principi sono gli stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

In che senso lavorazioni a sbalzo? Io devo fare un buco, con la sagoma del logo, all'interno di un solido. Hai presente il cubo di calibrazione X,Y,Z? Ecco, invece della X io devo metterci un logo.

I comandi sono gli stessi puoi sia fare lo sbalzo che l'incisione 

501.thumb.jpg.a1d514917359a01ccf2a2632eac14cba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un file jpeg o png con illustrator oppure meglio conninkscape lo vettorializzi e lo fai diventare svg

poi non so con fusion ma con blender cè importa svg

lo importi lo evidenzi e lo estrudi quanto ti pare se devi estrudere tutto il modello e poi lo salvi in stl o come vuoi

se invece devi estrudere solo alcune parti o fare un incisione come dici tu lo fai sempre con blender con skethup e cosa piu facile se lo salvi in stl lo importi in thinkercad e lo fai da li con estrudi e invece di tirare fuori il logo lo tiri dentro

con questi lo so fare con fusion non lo so fare mi spiace pero si puo fare lo faccio per incidere i nomi nei portachiavi

il problema è se devi crearla lattera da incidere nel cubo ok se invece è gia scritta in 2d devi separare i livelli

come dice giustamente @Tomto tutti i cad lo fanno solo che ognuno possiede il comando o la sequenza di comandi diversa

https://www.youtube.com/watch?v=tZxgljPAK9U

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

 Il formato immagine posso averlo a piacere, lo faccio modificare dalla grafica, non è un problema.

nel caso lo fai fare alla grafica, fallo salvare in DWG. Puoi copiarti direttamente lo sketch. In caso di superfici piane puoi utulizzare un comando cut, se non ricordo male in fusion era press/pull(lo usavo quando fusion era ancora un plug-in di inventor, ora potrebbe essere cambiato ). Non ricordo se come inventor puoi utilizzare il comando emboss(incide e sbalza) in questo caso questo comando è utile se devi incidere il logo su superfici curve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti.

Questa sera da casa provo con Fusion, vediamo che succede. Il problema principale è far funzionare Fusion in VirtualBox dato che ho solo PC con Linux e VirtualBox non fa mettere oltre 256MB di ram alla scheda video. Fusione ne vuole almeno 512 e mi pare in modalità "semplificata", rendendo di fatto quasi impossibile vedere l'oggetto (niente ombre, niente trasparenze etc etc, se faccio un foro su un solido, l'unico modo per vedere il foro è dalla vista dall'alto, va da se è che impossibile lavorare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...