Vai al contenuto

BLV mgn Cube


Messaggi raccomandati

Arrivato telaio, angolari, viti, dadi etc etc

Ho praticamente tutto tranne gli angolari 2020 che da bravo idiota ho dimenticato di ordinare, arriveranno fine settimana prossima

Arrivate anche le guide, devo smontarle e lavarle bene, non hanno gioco ma diciamo che la scorrevolezza non è proprio eccelsa....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sulle guide per la scorrevolezza prima metti un po olio cosi lubrifichi bene fin dentro le sfere successivamente ingrassi con quello che usi di solito in modo che all interno della sede delle sfere rimanga ben lubrificato poi riprova e vedi come cambia la musica 😉

 

i 2020 ma daiiiiiiiiiiii stampaliiiiiiiiiiiiiiiiii ahahhaha almeno pure per provarli e vedere come vanno prima che arrivino i nuovi 🙂

ma che stampatori siamo se non stampiamo una stampante intera 😉

 

giuro che mentre sono in ferie ad agosto ne faccio una tutta stampata anche il profilo ahahhah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a lubrificare con grasso spray al ptfe, in due test diversi: il primo, spruzzandolo dentro il carrello, cazzata immensa, si solidifica e fa spessore. Ho lavato tutto con acqua e sgrassatore. La seconda spruzzando il grasso sulla guida in modo tale che scorrendo le sfere si ingrassino da sole. Moooolto meglio ma le sfere tendono comunque a spostare il grasso che quindi si accumula e prima o poi fa spessore.

Per ora la soluzione migliore è stata quella di sgrassare con un banale chanteclair e lavare tutto con acqua. Scorrevolezza ottima, domani vedo di rimediare un OLIO al teflon.

Secco o umido ? Cosa cambia?

 

I 2020 stampati sono una cazzata, vanno bene per aggiustare una stampante cinese, ma non avranno mai nemmeno lontanamente la resistenza e rigidità di un angolare pressofuso in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2019 at 21:11, iLMario dice:

Ho provato a lubrificare con grasso spray al ptfe, in due test diversi: il primo, spruzzandolo dentro il carrello, cazzata immensa, si solidifica e fa spessore. Ho lavato tutto con acqua e sgrassatore. La seconda spruzzando il grasso sulla guida in modo tale che scorrendo le sfere si ingrassino da sole. Moooolto meglio ma le sfere tendono comunque a spostare il grasso che quindi si accumula e prima o poi fa spessore.

Per ora la soluzione migliore è stata quella di sgrassare con un banale chanteclair e lavare tutto con acqua. Scorrevolezza ottima, domani vedo di rimediare un OLIO al teflon.

Secco o umido ? Cosa cambia?

 

I 2020 stampati sono una cazzata, vanno bene per aggiustare una stampante cinese, ma non avranno mai nemmeno lontanamente la resistenza e rigidità di un angolare pressofuso in alluminio

Ciao Mario, io di solito prima di lanciare una stampa metto una goccia di olio per le macchine da cucire, propio una goccia su tutte le barre lisce.

Con questo barbatrucco riesco ha spingere la stampa ha ottime velocità, in più secondo me impasta meno della vasellina è basta propio una goccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2019 at 20:02, jagger75 dice:

i 2020 ma daiiiiiiiiiiii stampaliiiiiiiiiiiiiiiiii ahahhaha almeno pure per provarli e vedere come vanno prima che arrivino i nuovi 🙂

ma che stampatori siamo se non stampiamo una stampante intera 😉

 

Io lo dico sempre a quelli che con aria ironica mi chiedono "Ma a che ti serve una stampante 3D?". A stampare pezzi per un'altra stampante 3D ovviamente 🙂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io stampo spesso da remoto, se ogni volta devo aggiungere una goccia di olio, mi passa la voglia.

Hiwin suggerisce di usare un grasso spray al litio, o comunque sia un grasso che non abbia residui solidi.

Io ho provato il grasso spray (al ptfe però!) della svitol e sinceramente viene fuori una schifezza, facendo scorrere
il cuscinetto, le ruote spostano il grasso compattandolo e creando dei grumi, non va bene. Scorre molto meglio
con semplice acqua che con lo svitol al ptfe.

Nella bomboletta è scritto che è composto da olii altamente paraffinati e cose simili, non vorrei che fosse proprio questa paraffina a separarsi dall'olio e formare grumi.

Voi cosa ne pensate ? Provo con un WD40 al litio ? Un WD40 al PTFE ?

3 minuti fa, invernomuto dice:

Io lo dico sempre a quelli che con aria ironica mi chiedono "Ma a che ti serve una stampante 3D?". A stampare pezzi per un'altra stampante 3D ovviamente 🙂

Ovviamente, infatti:

2052082743_Schermatada2019-07-0309-27-08.png.f2abe864f9b84b08610f56a769105b7f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iLMario dice:

Io stampo spesso da remoto, se ogni volta devo aggiungere una goccia di olio, mi passa la voglia.

Hiwin suggerisce di usare un grasso spray al litio, o comunque sia un grasso che non abbia residui solidi.

Io ho provato il grasso spray (al ptfe però!) della svitol e sinceramente viene fuori una schifezza, facendo scorrere
il cuscinetto, le ruote spostano il grasso compattandolo e creando dei grumi, non va bene. Scorre molto meglio
con semplice acqua che con lo svitol al ptfe.

Nella bomboletta è scritto che è composto da olii altamente paraffinati e cose simili, non vorrei che fosse proprio questa paraffina a separarsi dall'olio e formare grumi.

Voi cosa ne pensate ? Provo con un WD40 al litio ? Un WD40 al PTFE ?

Ovviamente, infatti:

2052082743_Schermatada2019-07-0309-27-08.png.f2abe864f9b84b08610f56a769105b7f.png

Se devi stare ad ammattire per provare mille prodotti, vai direttamente su l'olio per cuscinetti, basta ne prendi uno per modellismo qualsiasi, poi sulle guide ci puoi fare anche le gare di sparo come in america, si parla di cuscinetti che fanno 15000 giri al minuto, in pratica la guida la dovresti vedere che ti saluta e sparendo all'orizzonte.

Quello non secca e rimane per un po, poi se si considera che l'usura su una stampante  lo metti una volta è poi lo dimentichi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Joker78 dice:

Se devi stare ad ammattire per provare mille prodotti, vai direttamente su l'olio per cuscinetti, basta ne prendi uno per modellismo qualsiasi, poi sulle guide ci puoi fare anche le gare di sparo come in america, si parla di cuscinetti che fanno 15000 giri al secondo, in pratica la guida la dovresti vedere che ti saluta e sparendo all'orizzonte.

Suggeriscono il grasso perchè riduce anche il rumore (effettivamente fanno parecchio rumore le guide)

Tutte le bombolette che ho visto dicono di essere specifiche per cuscinetti, il vantaggio dello spray è che lo spruzzi sulla guida e poi le sfere si lubrificano da sole muovendosi sulla guida stessa, l'olio cola, è meno pratico e sicuramente dura di meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...