Vai al contenuto

Prima stampante, noob here ;)


Rinox

Messaggi raccomandati

Saró sintetico:

conoscenza dei software zero.

conoscenza stampanti poca.

vorrei iniziare ad imparare e divertirmi tra accessori da scrivania, rack, soprammobili, utensileria ecc magari iniziando coi file myminifactory, creazioni di box da svapo.

che possa stampare con diversi materiali (pla abs wood ecc)

che abbia una stampa dignitosa ( che abbia potenzialità di stampa ma ovviamente in linea con il budget)

upgradabile

 

budget 250€ o meno (ottimisticamente)

volendo, mi piacerebbe sapere dove acquistarla, dove istruirmi, i rischi ecc.

 

(mi han consigliato la creality cr10 ma siamo sui 330€ 😢)

 

GRAZIEEES

Link al commento
Condividi su altri siti

Software semplice che potresti inziare a usare: Autodesk Fusion 360.

Siti da cui potresti scaricare modelli che altri utenti hanno già fatto: Thingiverse, Yeggi, Grabcad, Thinkercad e Cults.

I miei consigli sulle stampanti?

  1. Geeetech A10 (200€), eventualmente potenziabile a due estrusori ma personalmente il 2 in 1 della Geeetech te lo sconsiglio per esperienza personale. Però funziona da monocolore e se vuoi, per il futuro potresti montare il doppio colore, se ti interessa.
  2. Ender 3 (200€) o Ender 3 Pro (250€ c.ca), non è open source come la precedente stampante, per cui gli upgrade saranno più noiosi casomai volessi farli, ma se ti interessa una stampante su cui vuoi metter mano il meno possibile, ti consiglio questa. Alcuni utenti dicono di avere avuto problemi. Altri l'hanno semplicemente montata e stampano senza aver toccato un granchè della stampante e stampano divinamente. 

E' una questione di fortuna. L'esperienza manuale la farai sul campo sin dall'inizio in cui tutte le stampanti fino a una fascia di 1200 Euro sono tutte pre assemblate, per cui qualcosa dovrai sicuramente avvitare e svitare.

La CR non sarebbe comunque malvagia. Se poi vuoi mantenerti basso, io ti consiglio una delle 2 che ti ho proposto, ma aspetta anche altri pareri, sicuramente gli altri ti proporranno le loro. Io ti ho proposto queste per esperienza personale 😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la risposta!

allora ho visto la ender pro 3 su amazon a 257€ (che volendo mi da anche la garanzia di restituzione entro 30gg) e anche dalle recensioni non e’ Per niente male!

potrebbe essere un’ottima candidata.

 

Il problema principale ora è: ho scaricato autodesk e non ci capisco un ca**o xD

ovvero se mi limito a visualizzare i file da minifactory ok, ci arrivo, se volessi disegnare beh no :’( e questo mi sta frenando un sacco 😞

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Blacksoldier10

Ti ha dato bei consigli. Dai un occhiata anche su youtube per avere altre info.

Ti consiglio di comprare la stampante su Amazon e assicurati che sia Prime. Purtroppo come ti ha detto Blacksoldier10, sono stampanti cinesi, la maggior parte delle volte va bene, ma nel caso ti trovassi nei pasticci, sapere che hai Amazon alle spalle è utile, anche se dovesse costare qualcosina di più.

Per quanto riguarda i software, il 3D non è roba che si impara in due clic, anche i software più semplici richiedono sempre impegno. Se ti accontenti di forme semplici allora prova SketchUp, poi col tempo ti complichi la vita con cose più complesse.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, all'inizio è tutto difficile ma una delle cose più belle di Autodesk Fusion è l'enorme community dietro ad esso. Infatti come ha già detto @Fabio_Dino di tutorials su Youtube ne è pieno, oltre al fatto che il programma in sè spiega la funzione dei propri materiali. 

Sul forum c'è già un post dove sono presenti video tutorials, gentilmente offerto da @DymiosTech. Di seguito il link alla discussione:

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/7740-video-corso-di-modellazione-3d-per-la-stampa-3d-con-fusion-360/

Oltre a quelli, seguo anche un canale (inglese, ma tra sottotitoli in inglese che aiutano non poco e il semplice "guardare e imparare" non è poi un enorme problema) che si occupa di Autodesk fusion 360, tra gli altri programmi CAD, tra cui anche "esercizi" per imparare a usare questo programma. Di seguito i links alle Playlist:

Fusion 360 Tutorial for Beginner

Fusion 360 Practice Excercises for Beginners

Fusion 360 Sketch Tutorial

Seguendoli in quest'ordine ti potranno formare come si deve sul programma. L'ultimo link (dedicato alla playlist sugli sketch) è dedicato appunto agli Sketch di Fusion, utili quando vuoi disegnare una cosa da 0. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Se ti accontenti di forme semplici allora prova SketchUp,

oddio proprio semplice non dire,intuitivo si ma per chi possiede gia almeno una base delle coordinate cartesiane chi viene dallo zero non saprei

per disegno se sei zero zero zero dai un okkiata a tinkercad è online su youtube trovi un tutorial base base base

mooolto elementare ma per iniziare al 3d è ottimo e salvi le tue creazioni direttamente in stl per poi passarle allo slicer

per la stampante se vuoi spendere meno io con la mia i3 pro mi sto divertendo ma è soggettiva la cosa 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok, ho preso coraggio e ho appena ordinato la ender 3 pro dal sito creality3d.shop a 203€, su amazon la trovavo a 258 (ok amazon e’ Amazon ma 55€ son 55€😂)

 

aspetto che mi arrivi e continueró a chiedervi moooolte cose 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rinox dice:

Ok, ho preso coraggio e ho appena ordinato la ender 3 pro dal sito creality3d.shop a 203€, su amazon la trovavo a 258 (ok amazon e’ Amazon ma 55€ son 55€😂)

 

aspetto che mi arrivi e continueró a chiedervi moooolte cose 🙂

Ma è lo store cinese? hai preso in considerazione dogana ?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Rinox dice:

(ok amazon e’ Amazon ma 55€ son 55€😂)

Se tutto va bene, hai risparmiato i 55 €.

Se qualcosa va male, fidati, amazon è amazon, ed i 55 € euro era meglio spenderli 😄 😄 😄

Io comunque l'avevo trovata a 257,99, avresti risparmiato 1 centesimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...