Vai al contenuto

Problemi estrusione "altalenante"


Messaggi raccomandati

Stampante bowden Ender 3

Il problema inizia quando cerco di clibrare gli step/mm (file gcode dedicato), il filamento (PLA 1.75mm) non avanza in maniera fluida ma in alcuni momenti l'estrusore non riesce a spingerlo anche se la ruota godronata gira, ho provato a fissare la pulegga che preme il filo ed il problema permane; se faccio avanzare il filo a vuoto (stacco il tubo del bowden quindi ilfilamento non entra nell'hotend) tutto va magnificamente,deduco quindi che sia un problema di ugello. Ho provato a spingere in giùil tubo bianco in PTFE per scongiurare uno scarso accoppiamento tra teflon e nozzle che potrebbe causare accumulo di materiale e quindi ostacolo all'estrusione ma nulla da fare, ho provato a smontare e rimontare il gruppo hotend/nozzle ma non ho ottenuto nulla. Se mando in stampa un oggetto di prova ad un certo punto (altezza non costante) salta l'estruione di uno o più layer per poi riprendere normalmente, risultato stampa fermata pezzo che si divide in 2 e materiale buttato. Idee? Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

9 ore fa, Tarta_Maker dice:

 Idee? Consigli?

al 99% il problema è all'interno dell'hot end....

se l'hot end si scalda realmente e non si tratta di un errata lettura del sensore prova a spingere il filo a mano sostituendoti al motore estrusore, devi verificare che basti una modesta forza per far fuoriuscire il filo dell'ugello.

se noti che richiede troppa forza allora devi smontare totalemnte il gruppo hot end per pulirlo e sostituire il tubo in ptfe...

se nel test manuale tutto scorre in maniera fluida e il filo non si inceppa allora il problema potrebbe essere il motore o il suo driver ma essendo queste due possibilita' molto piu' remote per ora verificherei eventuali intasamenti dell'hot end....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FoNzY dice:

al 99% il problema è all'interno dell'hot end....

se l'hot end si scalda realmente e non si tratta di un errata lettura del sensore prova a spingere il filo a mano sostituendoti al motore estrusore, devi verificare che basti una modesta forza per far fuoriuscire il filo dell'ugello.

se noti che richiede troppa forza allora devi smontare totalemnte il gruppo hot end per pulirlo e sostituire il tubo in ptfe...

se nel test manuale tutto scorre in maniera fluida e il filo non si inceppa allora il problema potrebbe essere il motore o il suo driver ma essendo queste due possibilita' molto piu' remote per ora verificherei eventuali intasamenti dell'hot end....

Grazie, provo a fare così

16 ore fa, FoNzY dice:

allora il problema potrebbe essere il motore o il suo driver

Non credo il problema sia il motore, se faccio andare a vuoto funziona tutto perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...