Vai al contenuto

Colature filamento


Messaggi raccomandati

Mi sta capitando, da ieri, che durante la stampa cada dall'ugello un vero e proprio gocciolone di filamento semi-bruciato, un po come la pece che cola.

Ugello e gola sono puliti, come temperatura sono già sceso a 190° dai 205° precedenti e lo fa in egual misura.

Qualche idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

O il filo è parecchio umido

Tutto può essere

7 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

il sensore della temperatura è sul punto di lasciarci (RIP)

No, l'ho confrontato ieri con un termometro con termocoppia, è precisissimo

7 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Oppure è l'ugello sporco, dovresti provare a cambiarlo e metterne uno nuovo per vedere se lo fa ancora... 

Già fatto. Lo fa ugualmente. Ma non sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è assai strana, o il filo si ammucchia da qualche parte nella gola interna (ma tu hai detto che sono puliti, quindi escludiamo ciò), oppure per un qualsiasi motivo si brucia. Sei sicuro che dipenda dallo stesso filamento oppure potrebbero essere altri filamenti magari non idonei alla temperatura che stai stampando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Non è ben stretto il nozzle sulla gola, il filamento si sta ammucchiando fuori dal blocco riscaldante, un vero paciugo.

Ora devo perdere un sacco di tempo a pulire, sperando di non aver rovinato il nozzle, ho notato che tendono a tapparsi definitivamente un po troppo facilmente.

mannaggia a quando mi è venuto in mente di provare a cambiare ugello per verificare intasamenti. L'all-metal non si intasa, non si è mai intasato finchè non l'ho smontato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era tutto spaciugato, ho smontato tutto di nuovo per l'ennesima volta, vediamo se ora stampa correttamente.

La cosa strana è che i video su come si monta l'e3d parlano di farlo a freddo (se ricordo bene) ma qui se non lo monto a caldo, non stringe.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

La cosa strana è che i video su come si monta l'e3d parlano di farlo a freddo (se ricordo bene) ma qui se non lo monto a caldo, non stringe.

forse hai leggermente deformato il metallo (ci vuole poco a rovinare la filettatura). Quando fai riscaldare il nozzle per toglierlo devi solo allentarlo ,aspetti che si freddi e lo sviti del tutto. Una volta che devi rimontarlo devi solo fare attenzione che nozzle e gola siano in battuta. Il calore deve essere usato solo per allentare (solo se non riesci a farlo a freddo) . Ormai se  non ci riesci e puoi farlo solo a caldo continua cosi ....quanto detto vale per la prossima volta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...