Vai al contenuto

Barre trapeziodali


Joker78

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, jagger75 dice:

a parte che chiedo scusa che giustamente uno dovrebbe spiegare come fonzy il perche si emmette quel dato altrimenti non impariamo nulla giustamente e chiedo venia ;(

poi dopo che ti a spiegato come calcolare tu hai detto che hai comprato delle trapezoidali da 8mm

pero poi hai detto questo:

percio hai comprato delle t8 o delle m8 perche il passo cambia e cambia tutta la regola cmq credo che sia stato un errore di battitura volevi dire t8 e passo 2 giusto?

🖖😁

Si si t8 è che sto ha dare i numeri sto ancora risolvendo l'equazione dettata da fonzie........vuoi sape che dati imposto nel firmware 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, jagger75 dice:

ok allora nel firmware imposta 400 invece 2500 nei passi assi z poi ti rifai la calibrazione per scrupolo col cubo se vuoi

 

Ciao ma siccome le barre le monterò insieme alla scheda, che monterà i driver 8825 con micro step driver 1/32 il passo torna sempre 400?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo letto, che andava tenuto presente anche quanti denti ha la puleggia.

Il 1/3/2019 at 14:05, FoNzY dice:

secondo me questo dato è sbagliato. essendo a singolo principio l'avanzamento= passo per 25stepp\mm

i tuoi driver credo siano a 1\16 di passo (di solito è cosi) quindi 25*16= 400 😅

imposti nel firmware 400 stepp\mm come ti è stato detto....ma questa volta hai la certezza matematica....

Con i micro step driver 1/32 torna 800 possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Joker78 dice:

Io avevo letto, che andava tenuto presente anche quanti denti ha la puleggia.

Con i micro step driver 1/32 torna 800 possibile?

Certo che è possibile il discorso vale anche per gli altri assi devi raddoppiare anche x e y .  i dvr 8825 funzionano cosi 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

si, ma che te ne fai di 32 microstepp in Z ? ho anche dei dubbi che un passo cosi piccolo possa funzionare....

Scusami fonzy sono propio ignorante in materia, dici che per via della meccanica e delle tolleranze prodotte sia inutile? Sugli altri assi lo posso fare di portare i micro step ha 1/32 oppure anche li stesso discorso?

Voglio precisare che ho intenzione di fare alcune modifiche al telaio, visto i vari lavori che andro ad apportare ha questo punto, mi conviene metterci le mani una volta per tutte e eliminare, per prima cosa eliminerei tutte le oscillazioni del telaio, pensavo di smontare tutta la stampante e con l'aiuto dei profilati originali, ricalcare il profilo e segnare tutti i fori, (cosi ho fatto per il sotto bed) ricrearli sempre in legno come ora, ma almeno con uno spessore di 2 cm, in piu adottare le barre filettate come in questo progetto https://www.thingiverse.com/thing:2737207, risolto questo, vedro quanto gioco hanno i cuscinetti, e al limite prenderne altri magari con un abec da 6 o 7 (abec per chi non lo sapesse è la tolleranza delle sfere dei cuscinetti un abec 1 avra una sfera con una superfice più ruvida, di conseguenza più  si sale più è levigata la superfice della sfera, e quindi aumenteranno di conseguenza la tolleranza e la precisione dimensionale dell'oggetto), in più andro ah fissare con dei ganci il carrello al tavolo, poi sicuramente altre cose mi verranno in mente, so che sarebbe meglio l'alluminio, ma per un discorso economico, sono ripiegato sul legno, visto che alla fine sono riusciti con una tavola di compensato di 4mm ha fare una stampante, con una tavola di legno da 2cm credo di poterla migliorare, in termini di stabilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Joker78 dice:

Scusami fonzy sono propio ignorante in materia, dici che per via della meccanica e delle tolleranze prodotte sia inutile? Sugli altri assi lo posso fare di portare i micro step ha 1/32 oppure anche li stesso discorso?

una fdm è un sistema che funziona a gravita', se aggiungiamo che i motori sono poco potenti, le cinghie sono piccoline, i cuscinetti sono schifezze...etc... (insomma un kit cinese) ricercare una precisione micrometrica non ha senso in quanto questa preciisone viene dispersa da una meccanica mediocre e da un idea di base (fdm) non adatta a tale precisione.....

puoi provare a mettere i microstepp a 1\32 ma cerca di non vederlo come una necessita', segui il tuo progetto, provalo a 1\16 e poi se vuoi a 1\32 di passo,se le cose si fanno troppo complicate lascia stare e tieni 1\16 tanto il miglioramento è praticamente nessuno....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...