Vai al contenuto

CR-10 S5 - Shifting e perdita passi


Messaggi raccomandati

la velocita' senza dubbio è un parametro da tenere in considerazione per problemi di qesto tipo, ma in questo caso essendo la stampa spostata solo da un lato ed essendo un problema che si manifesta dopo diversi minuti di stampa io sono piu' propenzo ad insistere sul problema meccanico, in particolare se sei sicuro di aver stretto cinghie e puleggie credo che il problema potrebbe essere il riduttore interno alla puleggia,

la puleggia ha una sorta di adattatore al suo interno della dimensione dell'albero motore, essendo un accoppiamento a pressione a causa di un errore di fabbricazione l'adattatore potrebbe ruotare all'interno della puleggia....controlla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato le pulegge e sono ferme (senza disabilitare i motori degli stepper), sia a destra che a sinistra, per adattatore dell'albero motore intendi questo? (allego l'immagine), in quel caso non mi pare giri a vuoto, anche provando a far salire una puleggia alla volta (se conosci un metodo per poter valutare ulteriormente questo possibile errore di fabbrica sono tutt'orecchi, anzi occhi :D), mentre in alto, al termine delle pulegge, hanno gioco, soprattutto quella a destra, ma è cmq sempre stato così
Adesso provo con la velocità consigliata da Gigi e vediamo se cambia qualcosa

 

puleggia creality.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:
Al Momento attuale, con le impostazioni di velocità fornitemi da Gigi (ancora Grazie), sembra che il pezzo stia procedendo bene (ha superato l'altezza dove gli altri fallivano) e ha quasi terminato.
Non voglio cantare vittoria visto che era già capitato (e poi preciso come un orologio svizzero, si ripresentava il problema)
C'è da dire che prima di avviare la stampa con i nuovi settaggi ho ricontrollato le pulegge, la cinghia ecc.
Metterò in stampa altro, alla stessa velocità per effettuare delle prove, vi farò sapere!
Grazie ad entrambi per l'aiuto!
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la tua stampante ma io darei un occhiata alla vref del motore asse x, la puoi eventualmente confrontare con la vref dell'asse y 

Se ti servono info veloci sulla vref leggi questo post tenendo presente che si parla di un altra stampante per cui il valore di 0.90 potrebbe non essere adatto alla tua stampante o la tua potrebbe essere costruita diversamente senza avere gli schedini od il trimmer di regolazione.

Il fatto che le prime stampe siano andate bene potrebbe dipendere (ipotesi) anche da un piccolo degradamento dell'alimentatore che potrebbe derivare anche dal maggior caldo della stagione e quindo non lo considererei a priori "un guasto", Nel caso controlla anche l'uscita dell'alimentatore (sotto carico, basta il piatto o l'estrusore che scaldano) e se fosse di molto inferiore a 12 volt (11.6 per esempio) sappi che in genere nell'alimentatore stesso, nella zona dove si collegano i cavi ed è presente un piccolo led, c'è un piccolo trimmer che permette di variare la tensione di uscita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare, anche la stampa di questa notte è fallita. :(
C'è da dire però che ha cominciato a slittare verso destra già dal primo layer (anzi, in questo caso, all'inizio faceva fatica a tornare verso sinistra), direttamente durante la creazione degli skirt, anche se poi ha cominciato a stampare normalmente (erano 6 strisce poste orizzontalmente, allego l'immagine) fallendo in seguito.
E' come se lo stepper non avesse abbastanza potenza da riuscire a tornare indietro, perdendo quindi passi.
Ho notato che la cinghia, che dovrebbe passare all'interno del binario dell'asse X, sotto, tocca un po' i bordi e non vorrei fosse proprio quello il problema (l'attrito tra cinghia e barra metallica) ho provato a spostarla, smontandola anche diverse volte ma non c'è verso.
Inoltre, come indicato su diversi video di youtube per la calibrazione delle ruote, non le ho strette eccessivamente, in modo da lasciarle girare senza fatica.

Cita

Il fatto che le prime stampe siano andate bene potrebbe dipendere (ipotesi) anche da un piccolo degradamento dell'alimentatore che potrebbe derivare anche dal maggior caldo della stagione e quindo non lo considererei a priori "un guasto", Nel caso controlla anche l'uscita dell'alimentatore (sotto carico, basta il piatto o l'estrusore che scaldano) e se fosse di molto inferiore a 12 volt (11.6 per esempio) sappi che in genere nell'alimentatore stesso, nella zona dove si collegano i cavi ed è presente un piccolo led, c'è un piccolo trimmer che permette di variare la tensione di uscita

Il calore lo escludo, si trova in una ambiente fresco nel seminterrato, intorno ai 22°C deumidificato spesso
Non ho mai usato un amperometro su una stampante 3D, ma se può aiutarmi a capire il problema, ben venga! Chiedo solo, se possibile, di indicarmi come fare :)
Grazie mille!

stampa fallita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, KingArthur dice:

Ho testato le pulegge e sono ferme (senza disabilitare i motori degli stepper), sia a destra che a sinistra, per adattatore dell'albero motore intendi questo? (allego l'immagine), in quel caso non mi pare giri a vuoto, anche provando a far salire una puleggia alla volta (se conosci un metodo per poter valutare ulteriormente questo possibile errore di fabbrica sono tutt'orecchi, anzi occhi :D), mentre in alto, al termine delle pulegge, hanno gioco, soprattutto quella a destra, ma è cmq sempre stato così
Adesso provo con la velocità consigliata da Gigi e vediamo se cambia qualcosa

 

puleggia creality.jpg

intendevo questa di puleggia e quella dal lato opposto:

1104341279_puleggiacreality.thumb.jpg.e4d93149aed6bc2a4b9d317aba40bab6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester per queste necessita può essere acquistato per meno di 10 euro in qualsiasi supermercato o brico, I modelli in giro non sono tanti e comunque si assomigliano molto, io ti metto in foto il più diffuso e ti spiego come usarlo.

s-l1600.jpg

In basso a sinistra dove vedi i puntali ci sono tre fori, quello alto ( che in foto non è usato) serve solo per misurare forti correnti (ampere) e nel tuo caso non ti serve. Per cui inserisci i puntali come in foto puoi ruoti la monopola nella zona della misura che devi effettuare, nel tuo caso la zona è quella in alto a sinistra evidenziata dalla lettera V nera con sotto una linea dritta ed un linea tratteggiata (che vuol dire corrente continua) e dei valori che sono disponibili devi scegliere quello immediatamente più alto alla misura che devi fare, quindi se misuri un alimentatore a 12 volt sceglierai 20 se invece devi misurare una vref che è 0.90 sceglierai 2 volt. al che appoggi i due puntali sui punti in cui vuoi misurare la tensione e nel display leggi il valore, Per la vref ti ho messo un link ad un altro post, mentre per l'alimentatore devi appoggiare il puntale nero sul connettore del cavo nero  e quello rosso suo connettore del cavo rosso.

Nell'alimentatore stai attento che tra i diversi cavi arrivano anche i cavi della 220 volt, (marron e blu in genere) evita di toccarli  con le ditina se non vuoi trasformarti in una lampadina.

Puoi effettuare la misurazione anche dal lato della scheda ma a seconda dei connettori che utilizza potrebbe essere una manovra non semplice.

ingressocorrente.png.ae410ebe2b34a28c8f2bbb798a8679ca.png

questa è la foto di un alimentatore con evidenziato l'ingresso della 220 mentre a destra vedi i cavi rossi e neri di cui parlavo prima.

Se ti senti poco sicuro stacca la spina della stampante e copri con un pò di nastro adesivo le viti della 220 e cosi sei più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le spiegazioni Alep, acquisterò un tester a breve  e ti farò sapere! (Sì i fili della linea/forza, neutro e terra li conosco, ho effettuato connessioni ad alcuni impianti elettrici in passato)

Cita

Per la vref ti ho messo un link ad un altro post, mentre per l'alimentatore devi appoggiare il puntale nero sul connettore del cavo nero  e quello rosso suo connettore del cavo rosso.

Ok trovato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...